RISO SCOTTI PAVIA: Masino 4, Renkema 12, Frackowiak 20, Giuliodori 10, C. Poma (L), Devetag 8, Moretti 6. Non entrate G. Poma, La Rosa, Di Bonifacio, Nicolini. Allenatore Rosario Braia.
CROVEGLI REGGIO EMILIA: Belfiore 11, Giorgi (L), Vujko 2, Cirilli 8, Gennari (L), Bussoli 6, Losi, Lancellotti , Catena 9, Assirelli 4. Allenatore Davide Baraldi.
Arbitri: Bassan, Andreoni – durata set: 20’, 25’,27’ – Tot 1h 12’.
Nell’anticipo dell’ultima giornata di andata la Riso Scotti Pavia dimostra di aver raggiunto un grado di maturità e di sicurezza che fa ben presagire per la seconda parte del campionato. Decise e determinate in attacco, spettacolari in difesa, rassicuranti in ricezione, le vespe pavesi hanno tenuto saldamente in mano la partita lasciando pochi spazi alle avversarie che, nonostante la coda della classifica, non sono squadra da sottovalutare.
Dopo alcune gare in cui la Riso Scotti ha sperimentato, con esiti peraltro positivi, formazioni inedite per l’indisponibilità di alcune atlete, Braia torna a disporre di tutte le sue giocatrici. Formazione classica dunque per le pavesi, che scendono in campo con Masino in palleggio e Celeste Poma libero, Francesca Devetag e Sara Giuliodori al centro, Francesca Moretti e Kim Renkema schiacciatrici, Joanna Frackowiack opposto.
La Crovegli Reggio Emilia ha ufficializzato da poche ore l’ingaggio dell’opposto Soraia che però non è ancora a disposizione; Baraldi schiera quindi la palleggiatrice Lancellotti in diagonale con Bussoli, Assirelli e Belfiore coppia centrale, Catena e Cirilli schiacciatrici.
Al via è la Riso Scotti a guadagnare la testa dello score con Frackowiack mattatrice: la squadra si muove bene in campo e anche in difesa si mostra attenta e precisa. L’attacco di Renkema porta al time-out tecnico sul punteggio di dodici a sette. Giuliodori a muro incrementa il bottino e Baraldi ferma il gioco. Non si placa la fame di punti della Riso Scotti che grazie a Moretti incrementa il distacco. Baraldi chiama il suo secondo tempo sul diciotto a dieci ma il set è decisamente in mano alle pavesi. Kim Renkema è generosa nei suoi attacchi e non passa inosservato il suo rientro in squadra, Moretti non è da meno e la spettacolare schiacciata di Joanna Frackowiack mette la parola fine a un set tutto pavese.
Pallavolo spettacolo nella fase iniziale del secondo parziale: difese e attacchi da manuale per la Riso Scotti che vola in vantaggio. Renkema perentoriamente sigla l’otto a quattro. Baraldi cerca in tutti i modi di cambiare la direzione di una partita a senso unico, senza fortuna. E’ ancora Kim Renkema con un ace a segnare il punto che fa scattare il tempo tecnico con le pavesi che doppiano le avversarie. Giudiodori. Renkema e Masino incrementano il distacco prima di un passaggio favorevole delle emiliane. La doppietta di Frackowiack porta le squadre sul ventidue a quattordici ed è ancora la polacca a conquistare il set point, che Renkema si incarica di trasformare.
Nel terzo parziale l’ace di Belfiore vale il due a uno per Crovegli ed è il primo vantaggio della serata per le emiliane che in questa fase impegnano maggiormente la squadra pavese. La pipe di Bussoli sigla l’otto a sette per Crovegli, vantaggio subito annullato da Giuliodori. Questa volta è la squadra emiliana a far scattare il tempo tecnico con il punto di Catena ma la Riso Scotti è tranquilla ad un solo punto di distacco. La tensione agonistica è decisamente calata e ciò favorisce l’equilibrio nel punteggio. L’attacco di Frackowiack segna il diciassettesimo punto di Pavia, contro i quattordici di Crovegli. E’ sempre Joanna a siglare altri due punti consecutivi prima del recupero delle emiliane che, grazie anche a qualche imprecisione della Riso Scotti, riducono il distacco. Sul vantaggio di ventitré a ventidue Braia chiama time-out, Francesca Devetag prima attacca in rete per la parità poi subito rimedia conquistando il match-point che Joanna Frackowiack pensa bene di concretizzare immediatamente. Si chiude quindi a diciannove punti il girone di andata della Riso Scotti: un solido punto di partenza per il proseguo del campionato.
Il prossimo appuntamento con la pallavolo al Pala Ravizza è per sabato prossimo 18 gennaio, sempre alle 20.30, per la gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia: per conoscere l’avversaria si dovrà però attendere la conclusione delle altre gare in calendario in quest’undicesima, e ultima, giornata del girone di andata.
Il commento al termine dell’andata da parte del GM. Gigi Poma “Ci manca qualcosa in termini di punti. Abbiamo perso punti contro Bolzano, Soverato, Rovigo, Scandicci che potevano essere nostri. Ora abbiamo sconfitto Crovegli e Sala Consilina: un brodino corroborante, ma ora dobbiamo verificare la nostra forza in coppa Italia e nella prossima trasferta contro Gricignano, squadra in fondo alla classifica ma molto insidiosa.”