Master Group Sport Volley Cup: Novara-Casalmaggiore, in diretta sabato sera su Rai Sport 1, apre l’ultima di andata. Su Sportube 2 c’è Piacenza-Modena
Autore: Lega Volley Femminile
17 Gennaio 2014

Ultima giornata del girone di andata della Master Group Sport Volley Cup. Tra sabato e domenica è in programma l’undicesimo turno del Campionato di Serie A1, che delineerà gli abbinamenti dei quarti di finale di Coppa Italia. Già note le otto squadre che si contenderanno l’accesso alla Final Four (22-23 febbraio al Palaverde di Treviso), il weekend determinerà gli incroci. Solo la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza conosce già la propria posizione: quella di Campione d’Inverno, che l’accoppierà all’ottava tra le qualificate.

Le biancoblù ospitano la Liu Jo Modena in diretta su Sportube 2, mentre le telecamere di Rai Sport 1 saranno a Novara per la gara tra Igor Gorgonzola e Pomì Casalmaggiore. Affascinante confronto tra Imoco Volley Conegliano e Unendo Yamamay Busto Arsizio, una classica dei tempi recenti. Quindi Foppapedretti Bergamo-Openjobmetis Ornavasso al PalaNorda e Robur Tiboni Urbino-IHF Volley Frosinone al PalaMondolce. Turno di riposo per la Banca di Forlì, che dunque terminerà la prima metà di Regular Season all’ultimo posto.

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA – LIU JO MODENA
Arbitri: Sandro La Micela – Andrea Pozzato
Classifica alla mano, la sfida tra Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Liu Jo Modena, trasmessa in diretta domenica alle 18.00 su Sportube 2 e sul sito ufficiale di Lega, è il big match dell’ultima del girone di andata. Le biancoblù guidano la classifica con largo vantaggio sulle inseguitrici, le nerobianche hanno raggiunto il secondo posto in coabitazione con Bergamo grazie al 3-2 proprio sulla Foppapedretti.

Se in casa Liu Jo l’entusiasmo è a mille per la festa del PalaPanini di settimana scorsa – 4580 spettatori e un ‘quasi’ sold out da brividi -, la squadra di Caprara si trova a fare i conti per la prima volta in stagione con cattivi pensieri. La sconfitta a Busto Arsizio per 3-0 e la battuta d’arresto in Champions League contro il Volero Zurigo hanno aperto male il 2014 e il tempo per riflettere sul momento no scarseggia. Dopo il derby emiliano, martedì sarà di nuovo Europa con il ritorno dei Play Off 12, quindi il doppio impegno dei quarti di finale di Coppa Italia. Il calo delle percentuali in ricezione e in attacco ha ingarbugliato il gioco brillante mostrato negli ultimi mesi, tanto che il coach di Medicina ha pescato abbondantemente dalla panchina, sia al PalaYamamay che in Svizzera.

Per la ripartenza, Modena non è proprio l’avversario ideale. Tornate tutte le effettive dopo le qualificazioni ai Mondiali, il roster a disposizione di Mauro Chiappafreddo è di prima qualità: Fabris è sempre più leader, le belghe Rousseaux e Heyrman ormai calate nella parte. E in più, a rimpinguare il settore centrali rimasto privo di Crisanti, fuori causa per l’intera stagione per l’infortunio a menisco e crociato, è arrivata Paola Paggi, ex Banca di Forlì e già a Modena dal 2010 al gennaio scorso.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO
Arbitri: Gabriele Balboni – Mauro Goitre
Ennesimo duello tra Imoco Volley Conegliano e Unendo Yamamay Busto Arsizio, il decimo in meno di un anno e mezzo. L’anno scorso le due squadre, oltreché in Regular Season, si affrontarono nei quarti di Coppa Italia (passarono il turno le farfalle per il quoziente set) e nelle semifinali dei Play Off Scudetto (con il successo a sorpresa delle pantere in Gara-3 al Palayamamay). Quest’anno si tratta già della terza sfida, visto che due si sono disputate nel corso della fase eliminatoria di Champions League, con due affermazioni dell’Imoco Volley, rinominata Prosecco Doc. E non è improbabile che gialloblù e biancorosse proseguano a breve nella loro personale battaglia: attualmente quarte e quinte nella Master Group Sport Volley Cup, si potrebbero ritrovare di fronte nei quarti di Coppa Italia (in programma il 26 e il 29 gennaio).

Lo stato d’animo è positivo in entrambi gli ambienti. Le trevigiane si sono regalate un’altra serata da favola in Champions League con il 3-0 all’Omichka Omsk Region nell’andata dei Play Off 12. A tal proposito, dopo la partita di Campionato sarà tempo di raggiungere la Siberia per la gara di ritorno (6 ore di fuso orario e più di 5000 km di distanza). Marco Gaspari può contare su tutte le effettive, a parte la lungodegente Calloni. Anche in casa Unendo Yamamay ci sono molti motivi per sorridere: nel 3-0 a Piacenza sono riaffiorate le qualità tecniche dell’organico di coach Parisi, la diagonale Wolosz-Ortolani è in crescita e infine ha cominciato a lavorare con il gruppo l’olandese Sloetjes, che pur ancora indisponibile prenderà parte alla trasferta al Palaverde. Le farfalle, in caso di vittoria 0-3, si ritroverebbero addirittura quarte e con il fattore campo a favore in Coppa Italia.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – OPENJOBMETIS ORNAVASSO
Arbitri: Maurizio Canessa – Gianni Bartolini
Il 2-3 di Modena ha confermato una volta di più tutta la vitalità e la forza della Foppapedretti Bergamo, che pur sconfitta è tornata a casa con sensazioni molto buone. Le rossoblù chiudono un girone di andata di spicco ospitando al PalaNorda l’Openjobmetis Ornavasso, a digiuno di vittorie dallo scorso 24 novembre. Tre punti potrebbero assicurare alle orobiche il secondo posto al giro di boa, visto che la Liu Jo (appaiata alla Foppa a 19 punti) è impegnata sull’ostico campo di Piacenza.

Sulla spinta di una Diouf tremendamente concreta: 26 punti nell’ultima uscita, il primo posto nella classifica delle migliori realizzatrici della Serie A1 (175 punti in 9 partite, +22 sulla Meijners seconda) e la capacità di prendersi, a 20 anni appena compiuti, già tantissime responsabilità. L’italo-senegalese presenta il match: “Ornavasso è una squadra fastidiosa, perciò dovremo mettere la massima attenzione nella gara di domenica. Possono creare problemi a chiunque e noi li studieremo al meglio in sala video per capire quali contromisure mettere in campo. Ci teniamo a chiudere il girone di andata in una posizione che ci permetta di affrontare la Coppa Italia al meglio. Sarebbe un bel traguardo per questo gruppo che tanti vedono giovane e che noi sentiamo crescere di partita in partita. Non soffriamo di vertigini, perciò ci piacerebbe arrivare il più in alto possibile”.

Le api di Bellano sono tornate a fare punti dopo la serie nera di dicembre. Il ko interno con Urbino al tie-break non ha però definitivamente sbloccato lo stallo in classifica delle giallonere, che quindi sono decise a realizzare il colpaccio nel tempio del volley femminile. Altre tracce di miglioramento nell’allenamento congiunto infrasettimanale con Novara. Nel 2-3 Bellano ha schierato la formazione con Muresan opposta a Signorile, Ikic e Loda bande, Chirichella e l’ormai recuperata Pisani al centro e Ghilardi libero: “Difesa e ricezione sono le nostre armi migliori, dobbiamo sfruttarle”, il commento del coach.

ROBUR TIBONI URBINO – IHF VOLLEY FROSINONE
Arbitri: Maurina Sessolo – Omero Satanassi
Smarrita definitivamente la via per la Coppa Italia, la Robur Tiboni Urbino attende al PalaMondolce la IHF Volley Frosinone. Malgrado il mancato ripescaggio ai quarti di finale – ottenuto da Bergamo e Busto Arsizio – le feltresche hanno tanti motivi per guardare con ottimismo alla seconda parte di stagione. Tre vittorie nelle ultime quattro partite hanno allontanato Negrini e compagne dall’ultima posizione (che significa retrocessione in A2) e soprattutto evidenziato gli enormi margini di miglioramento della truppa di Micoli. Una linea di ricezione – formata dalla stessa Negrini, Santini e Carocci – affidabile e un reparto di attaccanti sempre più incisivo.

Ben conscia delle difficoltà della trasferta in terra marchigiana l’IHF Volley Frosinone, che torna in campo dopo il turno di riposo previsto dal calendario. L’ultimo impegno agonistico risale a inizio gennaio, in occasione del Memorial Mimmo Fusco: il successo in finale sulla Rappresentativa USA ha rasserenato l’ambiente ciociaro, che peraltro aveva terminato l’anno con l’eccellente 3-0 ai danni di Busto Arsizio. Il ds bianconero Crispino indica la strada per il match di domenica: “Sarà sicuramente una partita difficile, da combattere, da lottare fino all’ultimo punto, in cui dovremo mettere in campo lo stesso equilibrio e la stessa continuità delle nostre avversarie: dovremo, cioè, fare della continuità in ricezione il fondamentale principale”.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – POMI’ CASALMAGGIORE
Arbitri: Fabio Gini – Umberto Zanussi
L’anno scorso la sfida tra Igor Gorgonzola Novara e Pomì Casalmaggiore mise in palio la promozione diretta in A1 (vinsero le rosa 0-3, ma le azzurre riuscirono comunque a conquistare la massima serie senza passare dai Play Off), ora vale il sesto posto al termine del girone di andata. Appaiate a quota 12 punti, zanzare e casalasche si affrontano in un momento delicato delle rispettive stagioni. Uno contro l’altro il ‘professore’ Pedullà e uno dei suoi allievi prediletti, Beltrami.

“È il momento di trovare la nostra dimensione in questo campionato: dobbiamo capire se dobbiamo accontentarci del ruolo di outsider o se possiamo diventare una squadra che può ambire a traguardi di altissimo livello – afferma il coach della Igor -. Con Casalmaggiore c’è da lavorare bene a muro, può essere il fondamentale chiave: dobbiamo leggere in anticipo le situazioni di gioco delle nostre avversarie. Dobbiamo riprendere con quell’entusiasmo e quell’aggressività che ci hanno sempre contraddistinto tranne nella partita di Forlì”. Il 3-2 esterno sulla Banca di Forlì non ha insomma convinto fino in fondo, anche in termini di determinazione e concentrazione. L’aspetto migliore della trasferta romagnola è stato senza dubbio l’esordio di Kelly Murphy, che ancora disorientata dal lungo viaggio dagli Stati Uniti è entrata in campo e offerto il proprio contributo. L’inserimento dell’opposta americana sarà uno dei temi più interessanti del match.

La Pomì non si farà certamente intimorire dall’atmosfera dello Sporting Palace. D’altra parte tre dei quattro successi ottenuti fin qui nella Master Group Sport Volley Cup, le rosa li hanno conquistati lontano da Viadana. I due recenti 0-3 con Modena e Conegliano hanno sì raffreddato la temperatura, ma anche ribadito che i mezzi tecnici e atletici per ottenere grandi risultati ci sono. A partire da Zago, rientrata dopo un periodo di pausa per fastidi fisici e subito a segno con 18 punti e il suo servizio di fuoco. Il match sarà trasmesso sabato sera alle 20.30 in diretta su Rai Sport 1, con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Prima della partita, la società novarese riceverà il premio Pietro F. Florio, assegnato al migliore pubblico della Serie A2 2012-13. Sul sito ufficiale di Lega, inoltre, nella sezione Fotogallery, gli scatti live di Daniele Mora.

Master Group Sport Volley Cup: il programma della 11^ giornata (domenica 19 gennaio, ore 18.00)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Liu Jo Modena DIRETTA SPORTUBE 2
Imoco Volley Conegliano – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Foppapedretti Bergamo – Openjobmetis Ornavasso
Robur Tiboni Urbino – IHF Volley Frosinone
Igor Gorgonzola Novara – Pomì Casalmaggiore sabato 18 gennaio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1

Master Group Sport Volley Cup: la classifica
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 24, Liu Jo Modena 19, Foppapedretti Bergamo 19, Imoco Volley Conegliano 18, Unendo Yamamay Busto Arsizio 15, Igor Gorgonzola Novara 12, Pomì Casalmaggiore 12, Robur Tiboni Urbino 11, Openjobmetis Ornavasso 10, IHF Volley Frosinone 6, Banca Di Forlì 4.

Tutti i risultati live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it
Sul sito di Lega disponibile il dettaglio dei precedenti tra le squadre

Master Group Sport Volley Cup: nel weekend l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia di A2

La Master Group Sport Volley Cup si ferma per lasciare spazio ai quarti di finale della Coppa Italia di Serie A2. Nel weekend le gare di andata, mentre mercoledì 22 gennaio si disputeranno i match di ritorno, al termine dei quali si conosceranno i nomi delle quattro semifinaliste. La formula della competizione prevede che le gare di ritorno siano giocate sul campo della migliore classificata al termine del girone di andata della Regular Season. In caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato, sarà il set di spareggio – sul campo della gara di ritorno – a stabilire il passaggio del turno.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI
Arbitri: Piperata-Cassarino
La Savino Del Bene Scandicci è l’ultima squadra ad aver strappato il pass per i quarti di finale, nonostante il pesante ko subito a Soverato, mentre la Metalleghe Sanitars Montichiari è la capolista della Master Group Sport Volley Cup. Il match è dunque sulla carta il meno equilibrato del lotto. E invece il pronostico non è semplice, anche alla luce di come le due squadre sono cambiate rispetto alla fine del 2013. Scandicci si presenta con Moneta in banda (in arrivo da Ornavasso) e Corna – a inizio stagione proprio a Montichiari – al palleggio. Le due hanno assaggiato il campo in Calabria, il loro innesto stabile può alzare il livello tecnico delle toscane. Montichiari, sconfitta domenica scorsa a San Casciano, ha appena presentato Flore Gravesteijn, la schiacciatrice olandese di 189 cm ex Amburgo chiamata a sostituire le infortunate Kajalina e Serena. In Regular Season le due squadre si sono incontrate alla prima giornata, 3-0 per le bresciane di Barbieri.

BENG ROVIGO – SAUGELLA TEAM MONZA
Arbitri: Spinnicchia-De Simeis
In ascesa la Beng Rovigo, in calo la Saugella Team Monza. E’ questo che dicono i recenti ruolini di marcia delle due squadre: le giallonere hanno vinto 3 delle ultime 4 partite, avvicinandosi sensibilmente alla vetta della classifica, mentre le brianzole delle ultime 4 ne hanno vinta solo una, in casa contro Reggio Emilia. Per questo il doppio confronto è “aperto ad ogni possibilità”, come ha affermato il tecnico monzese Mazzola, che potrà schierare dall’inizio l’ultimo acquisto Aricò (già testata a Sala Consilina). Compagna di Aricò alla Crovegli era Pistolato, che ora schiaccia a Rovigo: “Ci aspetta una bella partita domenica. Dobbiamo studiare il Monza nei minimi dettagli, trovare i loro punti di forza e scoprire i loro punti deboli”. In Regular Season fu 3-2 per il Saugella Team (15-13 al tie-break).

OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA – IL BISONTE SAN CASCIANO
Arbitri: Palumbo-Bassan
Obiettivo Risarcimento Vicenza e Il Bisonte San Casciano si ritrovano di fronte a meno di due settimane di distanza dallo scontro diretto di Master Group Sport Volley Cup. Al PalaCampagnola di Schio le biancoblù si imposero con un netto 3-0, costringendo le toscane ad una battuta d’arresto di proporzioni inattese. Il palazzetto sarà diverso – si gioca a Lugo – ma la squadra di Rossetto cercherà di fare leva nuovamente sul fattore campo. Allora fu soprattutto a muro e al servizio che l’Obiettivo Risarcimento costruì il suo successo, limitando Koleva al 27% e mettendo sotto pressione Parrocchiale (che regalò 6 errori in ricezione). Il team di Francesca Vannini si è poi rinfrancato con il 3-1 a Montichiari e parte per il Veneto alla ricerca della rivincita.

RISO SCOTTI PAVIA – VOLLEY SOVERATO
Arbitri: Licchelli-Curto
Anticipato a sabato sera il primo capitolo del quarto di finale tra Riso Scotti Pavia e Volley Soverato. Le pavesi di coach Braia, con un finale di girone di andata convincente, sono rientrate nella competizione dalla porta di servizio e puntano ad andare avanti. Di fronte alle vespe, le cavallucce marine di Breviglieri, una delle sorprese più liete della Master Group Sport Volley Cup: 8 vittorie e 3 sconfitte fin qui. Sarà anche una sfida tra le ‘europee’ della Riso Scotti – l’olandese Renkema e la polacca Frackowiak – e le ‘americane’ di Soverato – la portoricana Rosa e l’argentina Boscacci. Il precedente di Campionato, disputato in Calabria, disse 3-1 per le padrone di casa.

17^ Coppa Italia Serie A2: il programma delle gare di andata (domenica 19 gennaio, ore 18.00)
Savino Del Bene Scandicci – Metalleghe Sanitars Montichiari
Beng Rovigo – Saugella Team Monza
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Il Bisonte San Casciano
Riso Scotti Pavia – Volley Soverato sabato 18 gennaio, ore 20.30

17^ Coppa Italia Serie A2: il programma delle gare di ritorno (mercoledì 22 gennaio, ore 20.30)
Metalleghe Sanitars Montichiari – Savino Del Bene Scandicci
Saugella Team Monza – Beng Rovigo
Il Bisonte San Casciano – Obiettivo Risarcimento Vicenza
Volley Soverato – Riso Scotti Pavia

Tutti i risultati live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it

17^ Coppa Italia Serie A2: la formula della competizione
Quarti di finale: vi partecipano 8 squadre, ovvero le sei vincenti gli ottavi di finale e le due migliori classificate della Regular Season al termine del girone di andata non già qualificate. Abbinate in base alla classifica della Regular Season al termine del girone di andata (1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^, 3^ vs 6^), disputano gare di andata e ritorno, con eventuale set di spareggio sul campo della gara di ritorno in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato. La gara di ritorno si gioca in casa della migliore classificata.
Semifinali: le vincenti i Quarti, abbinate come da tabellone, disputano gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio sul campo della gara di ritorno in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato. La gara di ritorno si disputa in casa della migliore classificata. Le vincenti accedono in Finale.
Finale: accedono le due squadre vincenti le semifinali. Si disputerà all’interno delle Finali di Coppa Italia di A1, al Palaverde di Villorba.

17^ Coppa Italia Serie A2: le date
Quarti di Finale: 19 – 22 gennaio 2014
Semifinali: 29 gennaio – 5 febbraio 2014
Finale: domenica 23 febbraio 2014

Visualizza sponsor