Riso Scotti Pavia: Coppa Italia, stop nei quarti. Da domenica è ancora Campionato
Autore: Lega Volley Femminile
23 Gennaio 2014

VOLLEY SOVERATO-RISO SCOTTI PAVIA 2-3 (16-25, 25-21, 25/22,13/25, 15/17)

VOLLEY SOVERATO: Cacciapaglia (L), Travaglini 6, Boscacci 6, Martinuzzo 12, Rosa 4, Arimattei 5, Ferraro 6, Lavorenti 2, Bellapianta 4, Burduja 8, Torcasio 5, De Lellis. Allenatore: Marco Breviglieri

RISO SCOTTI PAVIA: Masino 4, Nicolini 1, Renkema 16, Giuliodori 9, C.Poma (L), Devetag 12, Di Bonifacio 9, G. Poma 1, Moretti 18. Non entrate Frackowiak, La Rosa. Allenatore: Rosario Braia

Se non fosse pallavolo questa gara di ritorno sarebbe stata giocata solo per “dovere d’ufficio”: il tre a zero dell’andata era quasi impossibile da rimontare per la Riso Scotti, per giunta in trasferta e contro una squadra molto forte. Forse qualche società degli sport “milionari”, quelli in cui le squadre volano in top class e le amichevoli le organizzano non con la squadra geograficamente più vicina per contenere i costi ma con compagini che distano nove fusi orari, avrebbe risparmiato un lungo viaggio ai giocatori titolari e spedito nella lontana Soverato qualche riserva e qualche giovane.

Ma questa è la pallavolo: riesce sempre a sorprenderti e a stravolgere ogni previsione. Così la Riso Scotti va a Soverato per tentare realmente di recuperare una situazione fortemente compromessa, credendo possibile il miracolo, lottando con le forze di cui disponeva per cancellare la sfortunata pagina della gara di andata.

Ancora a riposo Joanna Frackowiack, è Francesca Moretti ad essere schierata in diagonale con la regista Serena Masino. Marianna Di Bonifacio completa la coppia di schiacciatrici-ricevitrici. Brucia la partenza la squadra pavese, conquista un break all’inizio del primo set, lo difende con i denti, allunga ulteriormente prima della fine: e uno.

Certo è difficile vincerne tre e impedire a Soverato di farne proprio almeno uno, ma è bello anche sognare. E il sogno prosegue anche nel secondo set fino al tempo tecnico a cui la Riso Scotti arriva ancora in vantaggio. La ripresa del gioco è però a favore di Soverato che con un parziale di cinque a zero si porta in testa restandoci fino alla fine del parziale, anche se la Riso Scotti in più occasioni si porta vicinissima ad impattare. Sfuma così il sogno del miracolo e per la Riso Scotti la Coppa Italia finisce qui.

A questo punto si potrebbe fare in fretta e guadagnare la doccia il più presto possibile. Ma questa è la pallavolo e, pur dando spazio a quasi tutte le giocatrici dei roster, si continua a giocare, fino al tie-break, andando anche oltre il canonico quindicesimo punto e terminando solo ai vantaggio sul diciassette a quindici. Per la statistica è la Riso Scotti a vincere la partita per tre set a due.

Trasferta inutile quindi quella a Soverato? Forse no, forse abbiamo perso un posto in Coppa Italia ma forse abbiamo ritrovato una squadra.

Da domenica sarà di nuovo campionato con la prima gara del girone di ritorno, Corpora Gricignano- Riso Scotti: se abbiamo seminato punti all’andata, adesso abbiamo bisogno di raccoglierne.

Visualizza sponsor