Obiettivo Risarcimento Vicenza: festa a Sala Consilina. Vittoria di gruppo, con una super Milocco
Autore: Lega Volley Femminile
26 Gennaio 2014

Puntotel Sala Consilina – Obiettivo Risarcimento 1-3 (23-25, 22-25, 25-22, 22-25)
Puntotel Sala Consilina: Colarusso 15, Martinelli 19, Neriotti, Devetag, Brignole ne, Lestini 8, Dall’Ara ne, Dekani 17, Salvi 8, Minervini (L), Di Iulio 6. All. Guadalupi
Obiettivo Risarcimento: Pastorello 1, Peretto 15, Sestini 5, Lanzini (L), Milocco 19, Andreeva 16, Baggi 5, Ghisellini 1, Fiori, Fronza 7, Cialfi 3. All. Rossetto
Arbitri: Stancati di Cosenza e Nicolazzo di Lamezia Terme

22 ore di pullman, ma ne è valsa decisamente la pena. L’Obiettivo Risarcimento stringe i denti e lotta, inseguendo per buona parte del tempo le padrone di casa di Sala Consilina, ma alla fine la spunta in quattro set, inaugurando così il girone di ritorno nello stesso in cui aveva iniziato la stagione. 3 punti importanti che permettono alle biancoblu di allungare sul fondo classifica di una graduatoria che al centro è ancora cortissima. Una partita vinta con la volontà e dove l’emergenza l’ha fatta ancora una volta da padrona, con l’infortunio in gioco accorso a Baggi e le condizioni non ottimali di Peretto, entra in campo con un gran punto interrogativo sulla tenuta della sua gamba sinistra.

Biancoblu in campo con Ghisellini al palleggio in diagonale con Andreeva, Milocco e Baggi in banda, Sestini e Fronza al centro, Lanzini libero. Fin da subito gli scambi sono prolungati e dopo il mini break delle padrone di casa subito annullato, si prosegue punto a punto. Fiori fa il giro dietro al posto di Baggi e Fronza conquista il break sull’11-13, vantaggio incrementato dopo poco a tre lunghezza con un errore di Sala, che però non si arrende ed impatta nuovamente a quota 18. Lanzini è super in difesa, Milocco martella per il 18-22, finalmente entra in partita anche Andreeva, ma la Puntotel annulla tre palle set prima che l’opposto bulgaro riesca a chiudere il set sul 23-25.

Cialfi rimane in campo, Sestini si sposta in banda al posto di Baggi fuori precauzionalmente per infortunio, e Pastorello entra quindi al centro. L’Obiettivo Risarcimento regge nei primi punti, poi, complici anche alcuni errori, le padrone di casa hanno la meglio: 11-6. Dopo la sospensione tecnica entra Peretto per Sestini e Sala Consilina incrementa fino al 14-8. Peretto difende, le padrone di casa iniziano a concede qualcosa e le biancoblu recuperano così qualche lunghezza, Entra Ghisellini, Fronza buca le mani del muro, Andreeva c’è, Peretto pure: 16-17. La Puntotel ci prova per il 20-18, torna Cilafi in prima linea, Andreeva va a segno al servizio, Peretto martella e Cialfi mura… ancora Sala, poi Pastorello e Cilafi risolvono a muro e Milocco chiude 22-25.

Si torna in campo con Sestini che torna al suo ruolo al posto di Pastorello e l’avvio è tutto delle biancoblu che si fermano però sull’1-5, subendo poi il gioco delle padrone di casa. Rossetto rimanda in campo Cilafi e ferma il gioco sul 10-7. L’Obiettivo Risarcimento si riavvicina sull’11-10, ma poi la Puntotel preme sull’acceleratore e firma un break di 5-1. Milocco ed Andreeva suonano la carica (16-15), Peretto martella per il 19-19 ma un ace e un muro rimandano avanti la padrone di casa. Baggi prende il posto di Andreeva, ma Sala Consilina continua ad andare a segno e non bastano i due set-ball annullati da Milocco: 25-22.

Le biancoblu si trovano ad inseguire le padrone di casa anche nel quarto set, dove la sfida si sposta anche sul piano dei nervi. Peretto prova il primo aggancio sull’8-7, Sala risponde per l’11-8, poi due muri di Baggi valgono la nuova parità. Sul 15-13 entra Ghisellini, Milocco in pipe pareggia ancora, gli animi si scaldano e l’Obiettivo Risarcimento accelera per il 16-19. Milocco si scatena, le padrone di casa lottano fino alla fine ma dopo due pale match-annullate è Milocco a far ammutolire di colpo la bolgia del PalaPozzillo.

“Questo è un campo difficilissimo dove la scorsa settimana aveva perso anche Monza, con un clima infernale per quanto riguarda il tifo – esordisce coach Rossetto – Il contributo di tutte è stato fondamentale, in particolare quello di Peretto che nonostante le condizioni fisiche ha fatto molto bene in attacco e ricezione. La migliore ancora Milocco, sempre più perno in tutti i settori del nostro gioco”.

Le biancoblu festeggiano, ma si guarda già alla sfida di sabato, quando a Schio arriverà Soverato: “Una squadra pretendente al titolo che ha tutti gli intenti di non perdere punti che le potrebbero permettere di affacciarsi alla testa della classifica, ma soprattutto una squadra che sta dimostrando una grandissima continuità”.

Visualizza sponsor