Metalleghe Sanitars Montichiari: vittoria 3-0 a Monza nell’andata delle semifinali di Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
30 Gennaio 2014

Saugella Team Monza 0
Metalleghe Sanitars Montichiari 3
(21-25, 16-25, 18-25)

Saugella Team Monza: Viganò 2, Garbet 1, Garavaglia 6, Bonetti 6, Bruno 2, Balboni 3, Saveriano n.e., Aricò 6, Facchinetti 5, Nomikou 2, Rinaldi 1. Lib: Bisconti e Pastrenge. All: Mazzola.

Metalleghe Sanitars Montichiari: Guatelli 14, Dalia 1, Rebora n.e, Zanotto n.e., Alberti 8, Saccomani 13, Musti De Gennaro 14, Milani n.e, Gravesteijn 6. Lib: Portalupi, Zampedri. All: Barbieri, Scatoli.

Arbitri: Matteo Talento e Roberto Pozzi.
Note: Durata dei singoli set: 27’, 22’, 23’. Monza: 3 battute punto e 7 errori, 67% in ricezione e 3 errori, 27% in attacco e 9 errori, 2 muri. Montichiari: 3 battute punto e 7 errori, 69% in ricezione e 2 errori, 39% in attacco e 14 errori, 11 muri.

La Metalleghe Sanitars Montichiari torna a sorridere. In trasferta al PalaIper di Monza, la squadra bresciana supera per 0-3 la Saugella Team Monza nella gara d’andata della semifinale di Coppa Italia, mettendo già un piede in finale.

“Dobbiamo pensare di aver disputato solo metà partita – ha commentato coach Barbieri a fine gara -. Mercoledì dovremo fare il resto, ma della prestazione di oggi sono soddisfatto. Abbiamo toccato a muro tantissimi palloni, e in difesa siamo state molto ordinate: in attacco dobbiamo lavorare di più, ma dobbiamo avere pazienza”.

“Non pensavamo di poter chiudere così nettamente – ha poi dichiarato Laura Saccomani -. Dopo la sconfitta contro Scandicci, siamo stati brave ad alzare la testa e a giocare con determinazione. Continueremo così anche in campionato: siamo sotto di un solo punto, ma sappiamo di poter recuperare. Ci crediamo, e soprattutto lo vogliamo”. Il ritorno si giocherà mercoledì prossimo, alle 20.30, al PalaGeorge.

Nel primo set sono le padrone di casa a mettere subito il turbo portandosi sul 3-1 con Aricò. Saccomani accorcia in attacco e a muro, e con un colpo out di Viganò è 5-5. Si gioca sul filo dell’equilibrio fino al 9 pari, poi un errore in attacco di Gravesteijn e l’incisività di Bonetti permettono a Monza di portarsi sul 2. In più occasioni la Metalleghe Sanitars riesce a alzare la voce grazie soprattutto alla grinta di Musti De Gennaro, ma è di nuovo parità solo sul 16-16. Si torna a lottare, ma sul 19-18 coach Barbieri chiama il tempo. L’errore dai nove metri di Facchinetti e le mani di Saccomani, però, favoriscono le ospiti che scappano sul 20-23. Balboni prova a rimediare, ma sottorete c’è ancora la n°10 biancorossa che, aiutata da Musti De Gennaro, trascina le proprie compagne sul 21-25.

Il secondo set si apre con due splendidi muri firmati da Alberti; l’intesa tra Dalia e Musti De Gennaro e Guatelli, poi, è totale, e il tabellone segna 4-7. Poco dopo Montichiari torna a farsi imprecisa, e con una serie di palle out, è 7-7: le biancorosse, però, si riportano subito in carreggiata e con l’aggressività di Guatelli vola sul 7-13. Monza non riesce a reagire: questa volta è coach Mazzola a fermare il gioco e a inserire Nomikou al posto di Viganò. Malgrado un calo in ricezione Montichiari, però, “guarda e passa”, ed è 11-22. Facchinetti ritarda in festeggiamenti infastidendo in battuta, ma il 16-25 è di Montichiari.

Nel terzo set è la Saugella a partire bene (3-1), ma in men che non si dica è 6-6. È punto a punto fino all’11-11: qui un’invasione, un colpo out di Rinaldi, un muro vincente di Gravesteijn e un colpo di Saccomani portano la Metalleghe Sanitars sul 4. Montichiari aumenta poi la pressione a muro, bloccando le avversarie per 3 volte consecutive e prendendo definitivamente il largo. Sul finale la ricezione scricchiola, ma con un pallonetto di Musti De Gennaro e una pipe out di Monza sono le bresciane a trionfare per 18-25 e a vincere 0-3.

Visualizza sponsor