Volksbank Südtirol Bolzano: Sala Consilina si arrende in quattro set: salvezza più vicina e playoff ad un punto
Autore: Lega Volley Femminile
2 Febbraio 2014

Volksbank Südtirol Bolzano, missione compiuta. Con l’ennesima prestazione tutto cuore e malgrado l’assenza del neo acquisto Korobkova infortunatasi in allenamento, le ragazze di coach Bonafede superano una coriacea Puntotel Sala Consilina, inanellano la seconda vittoria di fila e si portano ad un solo punto dalla zona playoff. Adesso infatti il vantaggio sull’ultimo posto che porta in B1 è salito a 12 lunghezze, un margine alquanto rassicurante che consente di affrontare con serenità il futuro e, magari, sognare un traguardo ad inizio stagione impensabile per la matricola del presidente Favretto.

La prestazione odierna è stata una delle migliori della stagione, anche perché le altoatesine hanno dovuto sopperire all’ennesimo infortunio occorso proprio all’ultima arrivata, l’opposto russo Natalia Korobkova, che si spera di poter recuperare per la trasferta di Scandicci. Bonafede ha dovuto quindi rimescolare ancora una volta le carte, schierando fuorimano Kathrin Waldthaler, talento del vivaio locale che ha risposto alla grande soprattutto in difesa e ricezione e mettendo anche a segno un muro in un momento delicato del match. Ottima la regia di Cumino, che favorita da una ricezione sicura ha potuto innescare più del solito i centri esaltando le qualità di Gentili e del capitano Menghi, infermabile sia in primo tempo che in fast. Ennesima prestazione da applausi per le punte Papa e Porzio (39 punti in due) e ovazioni a scena aperta anche per il libero Marta Medaglioni, autrice di salvataggi strepitosi. Ma pure Bertolini, entrata nel terzo set, e Ceron hanno dato il massimo quando sono state chiamate in causa, a conferma della crescita collettiva delle giovane atlete locali e non.

Ma ecco la cronaca del match.
Primo set. Senza la Korobkova, coach Fabio Bonafede si gioca la carta Waldthaler come opposto all’alzatrice Cumino, quindi Papa e Porzio di mano, Menghi e Gentili in posto 3, Medaglioni libero. Dall’altra parte Sala Consilina, che in settimana si è ritrovata senza la Lestini, si affida a Di Iulio in regia opposta a Colarusso, Dekani e Devetag di banda, Martinelli e Salvi al centro, Minervini libero. Il primo punto del set lo sigla Colarusso, con l’opposto rilevato da Reggio Emilia che inizia bene per poi calare alla distanza. Un errore Porzio concede un mini-break alle cicognine (2-4), poi Bolzano su servizio Waldthaler infila un parziale di 7 punti (9-4) con Menghi protagonista. Sala si avvicina con Colarusso (11-9), sul 15-12 Menghi infila tre punti consecutivi (18-12) e il vantaggio di 6 punti non sarà più intaccato fino al 25-19 firmato Gentili.

Secondo set. Il primo punto è ancora ospite (muro Devetag) e anche stavolta Sala si procura un mini-break che mantiene fino al 5-7. Ceron entra per Gentili, Martinelli mura per il 3 ospite (6-9), Papa ricuce lo strappo con un ace (11-11), Sala riparte con Dekani, senza dubbio la più efficace delle salernitane (12-15) ma Bolzano non molla, impatta con Menghi (16-16) e sorpassa con un ace Porzio. Il braccio di ferro prosegue fino al 20-20, Porzio e Ceron allungano (22-20), Sala ricuce lo strappo con Martinelli e Devetag (22-22) e addirittura si porta avanti (22-23). Ceron firma subito la parità, Papa procura la palla set, a chiudere ci pensa come nel primo set Francy Gentili, stavolta con un ace.

Terzo set. Bonafede riparte con Bertolini al posto di Waldthaler. Stavolta la partenza è favorevole al Volksbank Südtirol, che dal 2-3 vola sul 6-3 con un ace Gentili e due muri Menghi. Sala risponde con un muro Salvi (6-5), Bolzano riallunga con Gentili (11-8) e mantiene tre punti di vantaggio fino al 13-10. Sul 14-12 coach Guadalupi mette Brignole per Colarusso, Sala impatta sul 14-14 e da questo momento si viaggia spalla a spalla fino al 19-19. Poi si scatena Dekani che prima firma il 2 ospite (19-21) e poi mette giù le ultime due palle che chiudono il set e riaprono la partita.

Quarto set. Bonafede rimette Waldthaler per Bertolini e Kathrin si fa subito notare per alcune difese strepitose. Intanto Papa torna a macinare punti (saranno 7 nel parziale) picchiando da prima e seconda linea ma anche al servizio (11-6). Devetag rosicchia qualcosina (11-8), ma Bolzano non ci sta e cambia marcia fiondandosi a 6 (19-13) con un muro Waldthaler. Porzio e Menghi portano il Volksbank Südtirol a due punti dal match (23-16), poi si ricomincia a soffrire con due errori consecutivi e un muro ospite (23-20), per fortuna Menghi chiude uno scambio lunghissimo e poi mette anche il sigillo al match con un muro.

Coach Fabio Bonafede ha tante ragioni per essere contento: “Le mie ragazze hanno una caratura morale straordinaria. Oggi hanno voluto giocare non solo contro le avversarie ma soprattutto contro la sfortuna che ci sta perseguitando da prima ancora che iniziasse il campionato. Elogio tutte ma un grazie particolare lo voglio dedicare a Waldthaler e Bertolini, due giovani del vivaio locale che lavorano con la massima dedizione e si fanno trovare sempre pronte anche in situazioni difficili”.
Di fronte all’ennesima emergenza, Bonafede ha risposto adottando soluzioni tattiche rivelatesi vincenti. “È stata una partita a scacchi, giocata mossa dopo mossa in base anche alla disposizione della squadra ospite e cercando di sfruttare i loro punti deboli. Ho rischiato a fine secondo set inserendo sul 23-23 Gentili in battuta e la scelta mi ha dato ragione, visto che sono arrivati un contrattacco e un ace”.
Salvezza o playoff? “Per me non ci sono dubbi: fin quando la matematica non ci dirà che siamo salvi, non voglio pensare ad altro. Anche perché Crovegli si è rinforzata e oggi è andata a prendersi un punto a San Casciano. Certo le altre squadre che ci seguono dovrebbero preoccuparsi di più di noi, ma noi dobbiamo guardare alla nostra classifica e cercare, sull’onda del secondo successo consecutivo, continuare a giocare bene”.

IN TV – Il match Volksbank Südtirol Neruda – Puntotel Sala Consilina sarà trasmesso in differita mercoledì 5 febbraio alle ore 22.30 su Rai Sport 2.

VOLKSBANK SÜDTIROL NERUDA BZ – PUNTOTEL SALA CONSILINA SA 3-1 (25-19, 25-23, 21-25, 25-20) (96-87)
VOLKSBANK SÜDTIROL NERUDA: Cumino 2, Waldthaler 5, Papa 22, Porzio 17, Menghi 18, Gentili 8, Medaglioni (L), Ceron 2, Bertolini 1. N.e. Fogagnolo, Giora. All. Fabio Bonafede.
PUNTOTEL SALA CONSILINA SA: Di Iulio 3, Colarusso 8, Dekani 21, Devetag 15, Martinelli 7, Salvi 6, Minervini (L), Neriotti, Brignole 4, Dall’Ara. All. Dino Guadalupi.
ARBITRI: Elisa Fretta di Torino e Roberto Pozzi di Alessandria.
DURATA SET: 27’, 31, 26’, 28’.
Volksbank Südtirol Neruda: muri 11, ace 4, battute sbagliate 9, errori 14, ricezione 71% (45%), attacco 35%.
Puntotel Sala Consilina: muri 11, ace 4, battute sbagliate 9, errori 13, ricezione 69% (42%), attacco 31%.

Visualizza sponsor