Un week-end da ricordare. Lo sarà comunque per la Crovegli, al di là del risultato della sfida domenicale delle ore 18.00 in quel di Rivalta con la Metalleghe Sanitars Montichiari, co-capolista della MGS Volley Cup di A2.
Sì, perchè sabato mattina al Best Western Classic Hotel di Reggio Emilia è stata presentata alla stampa Patrycja Polak, l’ultimo innesto del mercato invernale della Crovegli. Con tanta timidezza ma un sorriso per tutti, la schiacciatrice polacca classe 1991 è stata introdotta dal responsabile comunicazione del club, Fabio Poncemi, e da Riccardo Lelli che ne cura la procura e ha tradotto dall’inglese (che Patrycja parla perfettamente). La consegna della maglia da gioco della Crovegli da parte di Morena Crovegli al direttore commerciale di Inc Hotels Group, Dario Bonanno, ha dato il via alla conferenza.
“Sono ormai due anni che collaboriamo con la Crovegli – ha spiegato Bonanno -. Una realtà splendida che abbiamo il piacere di ospitare in questa occasione”.
E poi lei, Patrycja. “L’Italia e la Crovegli sono una grande occasione per me. Quello italiano è uno dei campionati più difficili al mondo e in questa realtà posso lavorare e migliorare tanto. So che l’obiettivo è la salvezza, speriamo di toglierci tante soddisfazioni”.
Su Reggio Emilia e la Crovegli… “Riccardo mi ha parlato benissimo del club e la città mi piace molto. Mi ha stupito il clima e, ovviamente, il cibo. Buonissimo”.
Per Patrycja è praticamente il primo viaggio fuori dalla sua Polonia, lo si intuisce dalla voglia matta di imparare. Dentro e fuori dal campo. “Mi ha impressionato – ha raccontato coach Baraldi al tavolo della conferenza. Ha voglia di imparare, prende appunti e chiede sempre spiegazioni per migliorare. E’ una capacità non da poco, e poi ovviamente parliamo di una giocatrice pronta e di qualità. Ci sarà utilissima, già con Montichiari sarà a disposizione”.
Mentre il presidente Oreste Tesauri ha preannunciato l’arrivo di un nuovo partner commerciale che sarà presentato la prossima settimana, Patrycja ha sancito il suo matrimonio con la Crovegli firmando il contratto che la legherà sino a fine stagione ai colori giallorossi.
LA PARTITA CON MONTICHIARI
Nove battaglie. Dopo aver sfiorato l’impresona a San Casciano, l’altra co-capolista del campionato è sulla strada tra la Crovegli e la salvezza. La Metalleghe Sanitars Montichiari arriva a Rivalta con la qualificazione alla finalissima di Coppa Italia in tasca, e un primo posto riconquistato grazie al netto successo su Rovigo. Quella guidata da coach Barbieri è la vera e propria corazzata del torneo, ma se il primo posto e la promozione diretta è ancora in discussione è dovuto quasi esclusivamente alla sfortuna che ha colpito il team bresciano. Le lesioni alle ginocchia di Natalia Serena e Anna Kajalina hanno infatti privato Montichiari di due delle “top player” della squadra, comunque sostituite nel mercato di gennaio da Guatelli, prelevata da Forlì, e dall’olandese Gravesteijn.
Proprio Guatelli si è infortunata nel corso del match di ritorno di Coppa di mercoledì scorso contro Monza, ed è il grande dubbio della vigilia per la formazione ospite. Non dovesse farcela, dentro di nuovo Carlotta Zanotto, altrimenti saranno Guatelli e Saccomani i due martelli, con Gravesteijn opposta a Dalia, Musti De Gennaro e Alberti al centro, Portalupi libero.
A Rivalta sarà ancora grande festa con il rinnovo della partnership con Parmareggio, come in occasione dell’ultimo match casalingo contro Bolzano, e l’accoglienza dell’Itarca Arbor neo vincitrice della Coppa Italia di serie C femminile e ospite a Rivalta con l’intera squadra. E poi sarà partita, importantissima per la Crovegli che torna ad avere 12 giocatrici a disposizione con l’ultimo innesto di Polak.
Come annunciato da coach Baraldi, la polacca partirà dalla panchina, con Catena e Cirilli a fungere da martelli ricevitori, Soraia Dos Santos alla sua seconda da titolare in diagonale a Elisa Lancellotti, capitan Belfiore e Assirelli (ai box nel test con Pavia per un problema al gomito) al centro, con Rossella Giorgi unico libero per ricezione e difesa. Turno fondamentale, con la Crovegli che deve recuperare 4 punti ad una Sala Consilina che ospita in casa l’altra capolista San Casciano, e che domenica prossima sarà di scena a Rivalta per lo scontro diretto più importante della stagione.
FORMAZIONI IN CAMPO
Pala Rivalta – domenica ore 18.00
Crovegli Reggio Emilia: Lancellotti-Soraia Dos Santos, Catena-Cirilli, Belfiore-Assirelli, Giorgi (L). A disposizione Vujko, Gennari (2° L), Bussoli, Losi, Polak. All. Baraldi
Metalleghe Sanitars Montichiari: Dalia-Gravesteijn, Saccomani-Guatelli, De Gennaro-Alberti, Portalupi. A disposizione Rebora, Zanotto, Zampedri, Milani. All. Barbieri
Arbitri: Nicolazzo e De Simeis