RISO SCOTTI PAVIA-OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA 3-0 (25-22, 25-12, 25-21)
RISO SCOTTI PAVIA: Masino 5, Nicolini, Renkema 9, Frackowiak 18, Poma (L), La Rosa 6, Devetag 8, Di Bonifacio, Moretti 11. Non entrate Morelli, Poma G., Civardi. Allenatore Rosario Braia.
OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA: Pastorello 2, Peretto 10, Sestini 2, Lanzini (L), Milocco 10, Andreeva 5, Baggi 2, Ghisellini 1, Fiori, Fronza 1, Cialfi. Allenatore Delio Rossetto.
ARBITRI: Morgillo, Guarneri.
NOTE: durata set: 27’,21’,27’; tot: 1h 15’.
Quarto incontro dell’anno tra Pavia e Vicenza, una sfida importantissima per delineare la parte centrale della classifica: le due formazioni erano appaiate prima del fischio d’inizio a diciannove punti e nelle immediate vicinanze vi erano altre tre squadre in lotta per le posizioni migliori. I risultati delle altre sfide sono stati i più diversi possibili, ma questa volta è la Riso Scotti a meritare il successo pieno in una gara saldamente in mano alle ragazze di Braia almeno per due set e mezzo.
Per la Riso Scotti Pavia, l’allenatore schiera in partenza Cecilia Nicolini in palleggio opposta alla polacca Joanna Frackowiak, nel ruolo di centrali Simona La Rosa e Francesca Devetag, schiacciatrici-ricevitrici Kim Renkema e Francesca Moretti, Celeste Poma libero. Obiettivo Risarcimento Vicenza si oppone con Ghisellini in regia, Andreeva opposto, Sestini e Fronza centrali, Milocco e Peretto schiacciatrici, Lanzini libero.
La Riso Scotti piazza subito due super-muri vincenti che fanno ben sperare il pubblico ma non impressionano Vicenza che nel turno di battuta di Andreeva coglie il primo break e costringe Braia al time out sul quattro a sette. Recupero immediato della pavesi e grazie all’ace di Moretti tornano in vantaggio sull’undici a dieci; al tempo tecnico è però ancora Obiettivo Risarcimento a condurre per un punto grazie al muro di Milocco che stoppa Joanna Frackowiack. Vicenza avanza imperterrita, Serena Masino dà il cambio a Nicolini, Braia ferma di nuovo il gioco sul sedicesimo punto delle venete con la Riso Scotti bloccata a undici.
E’ il momento della svolta: Frackowiack riapre le danze con una doppietta, La Rosa mette a segno un ace e il distacco si riduce a due soli punti; due punti anche per Obiettivo Risarcimento prima dello stupendo poker di Frackowiack che vale la parità sul diciottesimo punto. Concitazione nella fase finale del set: Frackowiack non smette di martellare il campo avversario, Moretti l’aiuta e Vicenza commette qualche errore. Sarà il muro punto della polacca di Pavia a chiudere il parziale a favore della Riso Scotti.
La squadra pavese comincia bene anche il secondo set allungando subito fino al cinque a uno; nella formazione vicentina Baggi sostituisce Peretto ma Joanna oggi è devastante e l’ace di Serena Masino fa scattare il tempo tecnico con il risultato favorevolissimo alle pavesi di dodici a quattro. Rientra Peretto nelle file vicentine ma la partita prosegue nella stessa direzione, con la Riso Scotti che va ancora a segno grazie al muro punto di La Rosa e l’ace di Masino prima di cedere la battuta. E’ solo un episodio perché la Riso Scotti riprende subito la marcia con lo stesso ritmo: muro di Devetag per il punto numero diciotto, ace di La Rosa il diciannove. Obiettivo Risarcimento è in evidente affanno e fatica a ritrovare l’equilibrio; ne approfitta la Riso Scotti che allunga fino al ventidue a sette. Il destino del set è ormai segnato: le ragazze pavesi si rilassano un po’ consentendo qualche punto alle vicentine ma i due punti consecutivi di Francesca Moretti mettono la parola fine anche al secondo set.
Rossetto rivoluziona la squadra: dentro Cialfi, Baggi, Sestini fin dall’inizio. La scelta sembra azzeccata perché Vicenza conquista a inizio set qualche punto di vantaggio ma è un fuoco di paglia. Capitan Devetag s’incarica di ribaltare il risultato e il suo ace vale il vantaggio pavese per sei a cinque. Ancora equilibrio nel proseguo ed è la solita Joanna Frackowiack a far scattare il tempo tecnico con Pavia in vantaggio di un punto. Non si ferma l’avanzata della Riso Scotti e la sublime fast di Devetag sigla il sedici a tredici. Peretto spara fuori e Rosetto ferma il gioco sul diciannove a quindici per Pavia: la breve sosta è utilissima a Vicenza che recupera tre punti. Francesca Moretti e Kim Renkema riarmano il braccio e vanno a segno, l’ace di Moretti è il ventiduesimo punto, Kim ne firma altri due e poi la perla di Serena Masino, che devia la palla sul secondo tocco spiazzando la difesa avversaria, chiude set e incontro.
Una bella prestazione corale quella della Riso Scotti, con una sontuosa Joanna Frackowiack, autrice di diciotto punti, a tenere alto il ritmo di gioco e una sublime Serena Masino che, quando è in vena, dispensa lezioni di pallavolo a tutti.