Metalleghe Sanitars Montichiari – Obiettivo Risarcimento Vicenza 3-0 (25-16, 25-14, 25-16)
Metalleghe Sanitars Montichiari: Rebora 1, Dalia 1, Zanotto n.e., Musti De Gennaro 11, Alberti 9, Saccomani 11, Zampedri n.e., Milani n.e., Gravesteijn 15, Guatelli 15. Lib: Portalupi. All: Barbieri, Scatoli.
Obiettivo Risarcimento Vicenza: Pastorello 1, Peretto 5, Sestini 3, Milocco 4, Andreeva 6, Baggi 9, Ghisellini, Fiori n.e., Fronza 6, Cialfi. Lib: Lanzini. All. Rossetto e Cisotto.
Arbitri: Gianfranco Piperata e Frederick Moratti.
Note: Durata dei singoli set: 22’, 19’, 21’.
Montichiari: 5 battute punto e 3 errori, 80% in ricezione e 1 errore, 44% in attacco e 8 errori, 11 muri.
Vicenza: 1 battuta punto e 6 errori, 63% in ricezione e 6 errori, 24% in attacco e 7 errori, 4 muri.
Nell’anticipo della quarta giornata d’andata, la Metalleghe Sanitars Montichiari supera l’Obiettivo Risarcimento Vicenza con un netto 3-0, volando a quota 35 punti e consolidando il primo posto in classifica. “Sapevamo che, pur con un sestetto nuovo, saremmo cresciuti – ha commentato coach Leonardo Barbieri a fine gara -. La cosa che più mi preoccupava, contro Vicenza, era il loro continuo alternarsi: così è stato, ma le ragazze sono state brave a mantenere la concentrazione dall’inizio alla fine. Sono scese in campo decise a non lasciar cadere nemmeno un pallone: stiamo lavorando davvero bene nei fondamentali di seconda linea, e questo si è visto anche stasera. Il nostro prossimo impegno sarà la finalissima di coppa Italia: non sarà facile, ma la volontà di far bene c’è, così come il gruppo. Abbiamo tutto quello che ci serve, insomma, per giocarci questa partita e divertirci”.
Fin dal primo set è Montichiari a comandare e, trascinato da Musti De Gennaro e Gravesteijn, è subito 8-5, poi 11-6. L’Obiettivo Risarcimento prova ad accorciare con Andreeva e si porta a -3, approfittando anche di alcuni errori delle locali. L’eccezionale difesa delle Metalleghe Sanitars e i colpi di Guatelli fanno la differenza, e la Metalleghe Sanitars riprende nelle proprie mani le redini del gioco. Con Saccomani vincente dalla seconda linea, infatti, è 18-12. Vincenza aumenta allora la pressione sottorete, ma non è sufficiente ad arrestare le biancorosse che con un ultimo muro, il quarto del set, chiudono 25-16.
Nel secondo set coach Rossetto mescola le carte e inserisce Ghisellini per Cialfi in regia. Per la Metalleghe Sanitars, però, cambia poco ed è 6-1: Gravesteijn, poi, è decisamente in serata, e realizza un punto dopo l’altro, in attacco e a muro; ottima anche la prestazione di Guatelli, decisissima su ogni pallone e la ricezione biancorossa, passata dall’85% di positività al 91%. Dall’altra parte del campo l’Obiettivo Risarcimento fatica sia in fase offensiva che difensiva: è quindi 14-5, poi 20-11 grazie ad una straordinaria Saccomani. Da qui al 25-14, il passo è breve.
All’avvio del terzo parziale sono le centrali bresciane a salire in cattedra, ed è 9-4: Vicenza si fa più attenta a muro e in difesa, ma Musti De Gennaro sa far male anche in battuta, suo è l’ace del 13-6. Qui le bresciane pasticciano, e coach Barbieri sceglie allora di inserire Rebora al centro. La genovese si fa subito notare in attacco, ma nel frattempo per l’Obiettivo Risarcimento è -4. Sul finale, però, Montichiari mette il turbo e con Alberti, Guatelli e Gravesteijn trionfa 25-16.