Banca Di Forlì: Hayley Spelman in organico, ma dal PalaCasaModena arriva una sconfitta
Autore: Lega Volley Femminile
15 Febbraio 2014

La Banca di Forlì si regala un opposto nuovo, la statunitense Hayley Spelman, atterrata questa mattina in Italia da Baku dove stava disputando il campionato azero con la maglia del Telekom Baku. Con una corsa al tesseramento, la società riesce a schierarla a referto nell’anticipo tv di Rai Sport con la Liu Jo Modena.
Il nuovo numero 5 forlivese è nata a Las Vegas l’11 giugno 1991 ed è alta 202 cm. Cresciuta pallavolisticamente all’Università di Stanford ha nell’attacco (mancino) il suo fondamentale migliore e potrà diventare un’opzione su palla alta utile per la corsa salvezza.

In questo derby Biagio Marone si affida al sestetto composto da Pincerato in regia, Arrechea opposta, Borgogno e Lamprinidou centrali, Ventura e Petrovikj schiacciatrici con la consueta staffetta Zardo – Coriani per ricezione e difesa.

Primo set da dimenticare per la Banca di Forlì che inizia la partita in modo falloso. L’attacco modenese con percentuali di eccellenza è difficile da arginare e Piccinini e compagne conquistano facilmente il primo atto di questa sfida (25-15).

Nel secondo set la squadra forlivese approccia con un altro piglio la partita. Petrovikj in attacco sigla il primo di tanti vantaggi (1-2), ma la squadra di Biagio Marone tiene testa a Piccinini e compagne. Il servizio mette in difficoltà un mostro sacro come Cardullo limitata ad un 37% di palloni perfetti. Capitan Ventura scuote le sue con un attacco ed un muro (3-5) e la squadra le va dietro. Petrovikj ritrova i suoi attacchi e dalla linea dei nove metri un ace che regala il 3 (13-10). Modena è costretta a fare sul serio, ma la Banca di Forlì regge l’urto sino al 20-20. L’accelerazione innescata dal muro di Ruseva è fatale e Modena si porta sul 2-0 (25-20).

Nel terzo set Biagio Marone inserisce Piolanti per Lamprinidou nello starting six e Forlì continua a rimanere incollata fino al 10-10 alle avversarie. La squadra di casa costruisce su muro e attacco la vittoria del parziale. Dopo un errore di Arrechea, 17-12, Biagio Marone inserisce il neo acquisto Spelman. La statunitense fa valere i suoi centimetri a muro ed annulla due palle match, il primo in collaborazione con Borgogno, il secondo da sola (24-17 e 24-18). Al quarto tentativo di chiudere la partita da parte delle modenesi, Forlì si arrende e Modena festeggia dopo l’attacco di Rousseax la vittoria.

LE DICHIARAZIONI.
Alessandra Ventura: “Nel secondo set ci ho creduto ma ancora una volta ci siamo bloccate come se avessimo paura di sbagliare e questo ci fa commettere altri errori.
Biagio Marone: “Abbiamo reagito rispetto alla gara con Busto Arsizio. Nel secondo set abbiamo fatto vedere buone cose, tenuto sulla corda una squadra come Modena, avuto le nostre chanche. La squadra non ha paura di giocare, noi sappiamo che dobbiamo fare i punti con chiunque. Noi ci siamo e lottiamo fino alla fine”.

LIU JO MODENA – BANCA DI FORLI 3-0 (25-15; 25-20; 25-18)
LIU JO MODENA: Rondon 2, Rousseaux 10, Ruseva 7, Fabris 21, Piccinini 12, Heyrman 4, Cardullo (L). N.E. Perinelli, Paggi, Prandi, Andjelic, Petrachi (L2), Maruotti. All. Chiappafreddo
BANCA DI FORLI’: Ventura 6, Lamprinidou 3, Arrechea 7, Petrovikj 9, Borgogno 7, Pincerato 3, Zardo (L). Coriani (L2), Piolanti 2, Spelman 1, Rosso 0. N.E. Pinedo, Roani. All. Marone
Note – Durata set: 21’, 24’, 21’. Durata totale 1h 06m
Liu Jo Modena: muri 11, ace 6, battute sbagliate 7, errori punto 15, ricezione pos62%, perf 38%, attacco 51%
Banca di Forlì: muri 7, battute sbagliate 8, ace 2, errori punto 19, ricezione pos 52%, perf.38%, attacco 35%

LA SCHEDA
Hayley Spelman
Ruolo: opposto
Data di nascita: 11 giugno 1991
Luogo di nascita: Las Vegas (Nevada – USA)
Altezza: 202 cm

Carriera:
2009/12 Stanford University
2012/14 Telekom Baku

Visualizza sponsor