Volksbank Sudtirol Bolzano: un sol boccone di Riso Scotti, 3-0 al termine di una partita perfetta
Autore: Lega Volley Femminile
16 Febbraio 2014

Prestazione da incorniciare per il Volksbank Südtirol Bolzano, che di fronte al pubblico delle grandi occasioni (quasi mille spettatori grazie anche ad alcune squadre giovanili presenti sugli spalti) annichilisce la Riso Scotti Pavia conquistando tre punti di platino. Coach Fabio Bonafede continua ancora a professare umiltà fino al raggiungimento aritmetico della salvezza, ma la squadra vista stasera in campo ha tutte le carte in regola per regalarsi un prosieguo di campionato con altre soddisfazioni.

Oltre alla bella vittoria, gli spettatori hanno anche potuto finalmente vedere all’opera l’opposto russo Natalia Korobkova, che dopo l’esordio a Reggio Emilia aveva dovuto saltare due partite. E malgrado la caviglia dolorante la siberiana ha dato un apporto importante, ponendosi come alternativa su palla alta alle ali Papa e Porzio (top scorer del match con 14 punti a testa) e toccando tanti palloni a muro. A proposito di muro: grande prova delle centrali Menghi e Gentili con cinque blocchi a testa. Completano il quadro la regia illuminata di Cumino e le strepitose difese di Marta Medaglioni. Ma ecco la cronaca.

Primo set. Con Korobkova nuovamente disponibile Fabio Bonafede può finalmente schierare la formazione-tipo. Coach Braia invece opta per la giovane Nicolini in regia (che si alternerà spesso con l’esperta Masino) con Frackowiak opposto, Moretti e Renkema in banda, Devetag e La Rosa al centro, Celeste Poma libero.

L’inizio del match è decisamente anomalo: sul 3-4 Pavia ha fatto tutti i punti, con 4 attacchi e 3 servizi in rete. Su servizio Devetag il vantaggio ospite aumenta fino al 3-8 con due muri di Moretti e La Rosa, poi Bolzano inizia a giocare e con Porzio (un attacco e due ace) risale la china (6-8). Le padrone di casa sprecano diverse opportunità per raggiungere la parità, che arriva sul 15-15 con Papa. Il vantaggio arriva con un ace Menghi, sul 17-16 va Cumino a servire e per Pavia sono dolori: un ace, due muri Gentili, due falli ospiti e un attacco Porzio fiondano Bolzano sul 23-16, chiude Gentili con un bel primo tempo.

Secondo set. Il Volksbank Südtirol stavolta parte più deciso (3-1, 5-3), Pavia impatta con due attacchi Moretti (5-5) e va a condurre con Renkema (7-8). Korobkova riporta avanti le padrone di casa, Menghi a muro firma il massimo vantaggio bolzanino (13-10) che però Pavia annulla a suon di muri (Devetag e Moretti) portandosi a 2 (14-16). Due muri di Papa ribaltano nuovamente la situazione (19-18), si procede a braccetto fino al 22-22, Porzio firma la prima palla set (24-23) annullata da Pavia (con Moretti) che poi si porta avanti con un muro La Rosa (24-25). Bolzano non trema e con due muri di fila (Menghi e Gentili) si procura la seconda chance per andare sul 2-0, che si concretizza con un attacco out di Francesca Moretti.

Terzo set. Ricordiamo che all’andata era stata Pavia a condurre due set a zero, con Bolzano che aveva poi perso al tie-break. Ma stavolta l’atteggiamento in campo è decisamente diverso. Il Volksbank Südtirol Neruda vuole chiudere i conti e vola sul 5-1 grazie anche a tre errori ospiti. Pavia ha un sussulto (5-5) ma le altoatesine rispondono subito e con Porzio si riportano a 3 (9-6). Gentili a muro firma il 5 (15-10), sul 20-14 (siglato ancora dalla centrale bolzanina doc) le lombarde provano la rimonta (20-17) subito rintuzzata da Korobkova che mette anche la firma sull’ultimo punto.

Fabio Bonafede, coach del Volksbank Südtirol Neruda, è ovviamente soddisfatto: “Per questa partita perfetta devo elogiare tutte le mie ragazze. E intendo non solo le titolari di stasera, ma anche quelle che – pur non giocando oggi – in settimana ci hanno permesso di preparare al meglio la sfida odierna. In tutte c’era tanta rabbia per la brutta sconfitta di Scandicci dove non erano riuscite ad esprimersi, e anche la voglia di riscatto contro la malasorte per gli infortuni. A questo proposito va elogiata Natalia Korobkova che ha stretto i denti per dare il suo apporto alla squadra. Ora si tratta di continuare a lavorare per raggiungere la salvezza certa”.

VOLKSBANK SÜDTIROL NERUDA BZ – RISO SCOTTI PAVIA 3-0 (25-17, 27-25, 25-20) (77-62)
VOLKSBANK SÜDTIROL NERUDA BZ: Cumino 2, Korobkova 8, Porzio 14, Papa 14, Menghi 6, Gentili 8, Medaglioni (L). N.e. Ceron, Waldthaler, Bertolini, Giora, Fogagnolo. All. Fabio Bonafede.
RISO SCOTTI PAVIA: Nicolini, Frackowiak 12, Moretti 12, Renkema 5, Devetag 9, La Rosa 5, C. Poma (L), Masino, Di Bonifacio 4, G. Poma. N.e. Hodzic, Morelli. All. Rosario Braia.
ARBITRI: Federico Del Vecchio di Treviso e Giuseppe Curto di Gorizia.
DURATA SET: 24’, 31’, 27’.
Note: Spettatori 1000.
Volksbank Südtirol Neruda BZ: muri 14, ace 5, battute sbagliate 6, errori 9.
Riso Scotti Pavia: muri 10, ace 0, battute sbagliate 8, errori 17.

Visualizza sponsor