Liu Jo Modena: Coppa Italia, la corsa si ferma in semifinale
Autore: Lega Volley Femminile
23 Febbraio 2014

Un’altra partita di grandissima intensità con la Foppapedretti, ma questa volta a festeggiare sono le bergamasche. 3-1 il risultato finale ed ora l’obiettivo torna a spostarsi unicamente sul campionato.

Risultato finale:

LIU•JO MODENA 1

FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3

Durata dell’incontro: 1h 50min

Risultati parziali:

23-25
25-17
21-25
26-28

Primo arbitro: Gianni Bartolini

Secondo arbitro: Ilaria Vagni

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set. Sestetto classico in avvio per coach Chiappafreddo che lancia Rondon in palleggio, Fabris opposta, capitan Piccinini e Rousseaux in banda, Ruseva ed Heyrman al centro con Cardullo libero. Per Bergamo ci sono Smutna in regia e Diouf opposta a comporre la diagonale principale, Loda e Blagojevic in banda, Folie e Melandri al centro con Merlo libero.

Subito equilibrio in avvio con Piccinini e Fabris subito efficaci per Modena, mentre dall’altra parte la palleggiatrice Smutna si affida a Diouf e, quando possibile, alle proprie centrali. L’ace dell’opposta bianconera regala subito il 5-3, ma Bergamo ricuce e si porta a condurre di una lunghezza per gran parte del primo parziale. Qualche errore di troppo in battuta ed in attacco toglie la pressione sul cambio palla alle avversarie e gli strappi a muro o in battuta sono l’unico modo per Modena di mettere la testa avanti. Proprio nel muro Diouf si esalta ed in generale la Foppapedretti trova un buon appiglio per allungare nella seconda parte di parziale di qualche lunghezza. L’opposta lombarda regala tre set point sul 21-24, ma la Liu•Jo reagisce, ne annulla due, ma non riesce a costruirsi un contrattacco pulito sulla terza occasione e proprio Diouf ne approfitta per il 23-25 finale.

Secondo set.
Sestetti confermati nel secondo parziale e subito 2-0 Bergamo, ma Modena è in gara e ricuce subito con l’ace di Rousseaux. Heyrman mura per il 6-4 che induce Lavarini al primo time out discrezionale, ma dal servizio Fabris si accende e diventa devastante. Ace dell’8-4 poi contrattacco in pipe per il 9-4 e secondo discrezionale per la Foppapedretti. Piccinini firma anche il 10-4 e allora per bloccare tutto dall’altra parte si ricorre anche ai cambi con Stufi per Folie. Un attacco out di Melandri, però, regala ancora l’allungo del 12-5 a Modena allo stop tecnico. Rondon mura anche Diouf per il 14-6 e a questo punto arriva il cambio di palleggiatore con l’ingresso di Weiss per Smutna. Le distanze si dilatano fino al 18-8 firmato da Rousseaux in battuta, poi Bergamo ritrova fluidità nel cambio palla, si riavvicina di un paio di lunghezze con qualche bella difesa e spera di poter riaprire i giochi fino al 22-16 che arriva grazie ad un attacco out di Fabris. Coach Chiappafreddo ferma tutto, riporta la giusta tranquillità in campo e la Liu•Jo chiude riportando le sorti dell’incontro in parità con la bordata da posto quattro della stessa croata.

Terzo set.
Ripropone il sestetto iniziale la Foppapedretti e trova subito tre muri che la fanno schizzare avanti 6-1 prima che coach Chiappafreddo decida di fermare il gioco. In particolare evidenza nel fondamentale proprio Folie, che era stato sostituita nel parziale precedente. Un ace di Fabris per il 3-6 scuote Modena che, poi, inizia a macinare gioco nuovamente al livello delle avversarie, ma non riesce a concretizzare un paio di occasioni per accorciare. Viceversa Bergamo è tornata concreta a muro come nel primo set con Diouf che ferma Fabris per il 7-12 del time out tecnico. Non sbagliano nulla le bergamasche che trovano i tempi perfetti a muro e anche Heyrman in fast viene fermata per il 10-17 che porta coach Chiappafreddo al secondo time out discrezionale. Non riesce ad invertire la tendenza però la squadra bianconera perché dall’altra parte Diouf è una macchina da guerra, non sbaglia nulla e attacca in rete solo una pipe impossibile che, però, vale il 19-24 per Modena. Time out per coach Lavarini e al ritorno in campo capitan Piccinini mantiene vive le speranze assieme ad Heyrman che mura Loda. Arriva anche il secondo discrezionale per la Foppapedretti ed al rientro in campo proprio Loda chiude i conti portando la gara al quarto set.

Quarto set.
Rientra Rousseaux per Maruotti nel quarto parziale, mentre è confermata Paola Paggi al centro assieme ad Heyrman. Fabris e proprio la centrale belga iniziano spingendo avanti la Liu•Jo, mentre Piccinini prova a regalare un primo allungo con attacco e successivo ace del 9-6. Dall’altra parte le risponde, però, Blagojevic con due punti consecutivi per il 9-9 e coach Chiappafreddo ferma subito il gioco. Loda porta anche avanti Bergamo sul 10-11, ma Fabris risponde murando la pipe di Diouf per il 12-11 del time out tecnico. E’ un testa a testa totale, come ad inizio gara, in questa fase con Maruotti che torna anche in campo per Rousseaux sul punteggio di 13-13. La schiacciatrice trova un mani fuori fondamentale del 17-18 che innervosisce Bergamo e Folie attacca in rete il pallone che vale il sorpasso modenese sul 20-19. Modena vede vicino il tie-break quando arriva il punto del 22-20, ma ancora una volta la Foppa ha la forza di reagire, trova il match point, Fabris lo annulla e Ruseva trova il rigore del 25-24. Emozioni a non finire, ma Diouf e Blagojevic chiudono la partita 26-28.

Il commento di coach Chiappafreddo: “Abbiamo avuto un’efficacia in contrattacco inferiore a Bergamo e questo è stato la chiave della partita. Sappiamo che le nostre partite contro le loro sono sempre dure, tirate, lunghe, ma questa volta abbiamo faticato più di loro nel fondamentale detto prima, specialmente nel corso dell’ultimo set. Abbiamo giocato molto coi centrali visto che Rousseaux non era in serata, abbiamo rischiato, ma in contrattacco non è sempre così facile. Abbiamo spinto molto sulle fast, tutte e due le squadre hanno giocato una buona pallavolo, ma noi abbiamo fatto meno che nelle altre occasioni. Onore comunque a loro per quello che hanno fatto”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 2 marzo, alle ore 18 presso lo Sporting Palace di Novara, quarta giornata di ritorno di Master Group Sport Volley Cup Serie A1 fra Igor Gorgonzola Novara e Liu•Jo Modena.

Visualizza sponsor