Crovegli Reggio Emilia: tutto rinviato per la salvezza, Monza passa 3-2 a Rivalta
Autore: Lega Volley Femminile
30 Marzo 2014

Crovegli Reggio Emilia-Saugella Team Monza 2-3 (22-25, 28-26, 25-16, 21-25, 11-15)
Crovegli Reggio Emilia: Belfiore, Giorgi (L), Vujko 4, Cirilli 2, Gennari (2° L), Bussoli ne, Losi ne, Lancellotti, Catena 21, Assirelli 7, Polak 13, Soraia Dos Santos 20. All. Baraldi
Saugella Team Monza: Bruno 17, Viganò 22, Garavaglia 12, Balboni, Saveriano, Rinaldi 3, Bonetti 7, Garbet ne, Facchinetti 14, Nomikou 9, Pastrenge ne, Aricò 2, Bisconti (L). All. Mazzola
Arbitri: De Simeis e Lolli
Durata set: 26′, 33′, 24′, 30′, 15′. Tot. 2h08′
Note Crovegli: ace 2, service error 9, muri 9, ricezione 54%, attacco 37%.
Note Monza: ace 9, service error 11, muri 10, ricezione 57%, attacco 39%.

Tutto rinviato, quantomeno di una settimana. La Crovegli sogna, vola sul 2-1 e ad un set dalla salvezza aritmetica, ma cede al tie-break a Monza, conservando comunque 5 punti di margine sull’ultimo posto a due turni dal termine. Domenica a Rovigo ci sarà il secondo match-ball, dopo il successo di Gricignano che lascia Sala Consilina in coda. Peccato però, è mancato poco per festeggiare davanti al proprio pubblico, dopo una battaglia eterna.

LA PARTITA
Rivalta è un’arena pronta a spingere la Crovegli verso la salvezza anticipata. Ci credono tutti, lo si intuisce sin dall’ingresso degli starting-seven, dopo il lieve infortunio occorso al secondo arbitro Fabrizio Lolli (pallonata al volto) che costringe ad un posticipo di oltre 20 minuti e a disputare il match con il solo De Simeis a dirigere. Tutto come da previsioni della vigilia, da una parte e dall’altra.

Baraldi va con Lancellotti-Soraia, Catena-Cirilli, Vujko-Assirelli, Giorgi e Gennari doppio libero. Mazzola risponde con Balboni-Garavaglia, Viganò-Bonetti, Bruno-Facchinetti, Bisconti libero. La Crovegli parte forte, subito sul 4-1 con due pipe di Catena. Ci pensa Soraia ad allargare la forbice sino al 13-10, Monza però rientra con Garavaglia e un paio di difese oltre ogni immaginazione di Bisconti: 17 pari. Time out Baraldi, si riparte con un mini-break giallorosso e il vantaggio regge sino al 21-19. Poi la mossa di Mazzola: dentro Nomikou per il servizio, due aces della greca (uno di nastro) e il Saugella sorpassa: 21-22. Bonetti è il killer, come in Coppa Italia. Due attacchi dell’ex e il fallo di Soraia (3 metri), è 22-25 Monza. E Gricignano è avanti 2-0 a Sala Consilina…

SECONDO SET
Che equilibrio a Rivalta, con la Crovegli che prova a comandare come nel 1° set. Poi il turno al servizio di Bonetti e la P1 giallorossa complicano tutto, con Monza che scappa 9-13. Il cambio di Polak per Cirilli cambia l’inerzia, con la Crovegli che impatta sul 15 pari e tiene sino al 23 pari. Sul 23-24 Monza, il doppio fischiato a Balboni salva la Crovegli, che sorpassa sul 26-25 grazie al fallo di formazione ospite. Alla seconda occasione, il gran muro di Assirelli vale l’1-1: 28-26. Sala Consilina riapre tutto contro Gricignano, buona notizia per la Crovegli.

TERZO SET
Cambia tutto, sì, perché ora la Crovegli spinge al massimo e Monza sbaglia. Sull’8-3, Mazzola inizia a cambiare: fuori Bonetti dentro Rinaldi, ma non cambia nulla. Catena è splendida, superando quota 15 in nemmeno 3 set, ed è un parziale mai in discussione. Finisce 25-16, e con la vittoria da 3 di Gricignano, la Crovegli è a un set dalla salvezza aritmetica.

QUARTO SET
Torna l’equilibrio nel quarto set, con Mazzola che sceglie Nomikou per Bonetti. E la greca risponde subito benissimo, anche Soraia per l’8 pari. Ottima anche la prova di Polak e in generale degli esterni giallorossi, ma nel momento caldo Monza riparte con una grande Nomikou e scappa via. Sul 14-17 Baraldi si gioca la carta di capitan Belfiore per Assirelli, chiudendo poi il cambio dopo poco, con il Saugella Team lanciato verso il tie-break. Polak regala ancora una speranza, poi lascia spazio a Cirilli e al 21-25 ospite. E’ quinto set e quindi, anche se ad un passo dalla salvezza, tutto rinviato a domenica prossima a Rovigo.

TIE-BREAK
Confermata Aricò in casa Monza, torna Polak per la Crovegli. Ben presto però, rientra Cirilli per la polacca sul 3-6 maturato grazie al servizio salto flot di Aricò. Nonostante due grandi difese di Giorgi, Monza scappa sino al 5-8, poi la copertura miracolosa di Cirilli gira l’inerzia. La Crovegli torna al -1, ma Viganò chiude presto i conti: 11-15.

Visualizza sponsor