Findomestic Volley Cup: sarà l'anticipo tv tra le Campionesse d'Italia della Radio 105 Foppapedretti Bergamo e la neopromossa Siciliani Santeramo a dare il la alla stagione 2004/05
Autore: Lega Volley Femminile
8 Ottobre 2004



Dopo la presentazione, avvenuta ieri a Milano nella Sala Convegni della Regione Lombardia, la Findomestic Volley Cup di Serie A1 e A2 è pronta a scendere in campo e a dare spettacolo.
Ritorna il campionato più bello del mondo con tanti volti nuovi da imparare ad amare e conoscere, con squadre ed atlete pronte a tutto pur di ritagliarsi un posto in primo piano.
La Serie A1 scatta subito con due anticipi. Il primo, quello tra Radio 105 Foppapedretti Bergamo e Siciliani Santeramo, godrà della diretta di Rai3 all’interno del contenitore sportivo Rai 3.
Le Campionesse d’Italia debuttano in campionato forti del successo ottenuto la settimana scorsa in Findomestic Super Cup Supercoppa Italiana e di un organico che si conosce ormai a memoria. Dall’altra parte della rete c’è la Siciliani Santeramo, pronta ad invadere il Palazzetto dello Sport con i suoi calorosissimi tifosi, ma che dovrà fare i conti con l’emozione dell’esordio assoluto nella massima serie e con l'assenza di Keba Phipps.
L’altro anticipo è il derby dell’Emilia, con la Pallavolo Reggio Emilia ed il Volley Modena pronte a rinnovare la sfida. Curioso lo scambio di panchine con il tecnico Daniele Berselli, passato da Reggio Emilia a Modena, e con il tecnico Davide Baraldi trasferitosi da Modena a Reggio Emilia per iniziare la carriera da primo allenatore.
Regolare fischio di inizio alle ore 18.00 della domenica per gli incontri: Pallavolo Chieri – Minetti Infoplus Vicenza; Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Terra Sarda Tortolì e per Despar Perugia – Icot Tec Forlì.
La Pallavolo Chieri, quest’anno per la prima volta impegnata anche in una competizione europea, è tra le squadre che più ha cambiato il proprio organico: tra i nuovi arrivi anche il tecnico Giovanni Guidetti, premiato ieri quale miglior allenatore della serie A1. La Minetti Infoplus Vicenza si affida alla forza del gruppo e all’esperienza della campionessa d’Europa Magdalena Sliwa in un incontro che sarà un valido test per le proprie ambizioni.
La Sardegna ed il Terra Sarda Tortolì debuttano in A1 fuori dalle mura amiche e precisamente al Pala Taroni di Jesi, contro una Monte Schiavo che, come dice Cuccarini, ha fame di vittorie.
Dopo le vittorie ottenute nella fase di qualificazione della Coppa Italia, Despar Perugia e Icot Tec Forlì sono chiamate a confrontarsi con il clima del campionato.
A chiudere la prima giornata il posticipo televisivo Sant’Orsola Asystel Novara – Scavolini Pesaro che sarà trasmesso dal Canale Tematico Rai Sport a partire dalle ore 18.30. Il Sant’Orsola Asystel Novara ha affidato al tecnico Angiolino Frigoni, suo il ritorno più atteso, le proprie ambizioni. Dall’altra parte della rete la Scavolini Pesaro che riparte dal trio azzurro Centoni – Rinieri – Del Core per vivere una stagione con risultati diversi da quelli del 2004.


PROGRAMMA I GIORNATA
Sabato 9 ottobre 2004
Ore 15.45

A Bergamo: Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Siciliani Santeramo
Arbitri: Lucio Gabrielli – Roberto Mastrodonato (Diretta Sabato Sport a partire dalle ore 15.30)
Ore 18.00
A Reggio Emilia: Pallavolo Reggio Emilia – Volley Modena
Arbitri: Giorgio Gnani – Omero Satanassi
Domenica 10 ottobre 2004
Ore 18.00

A Chieri: Pallavolo Chieri – Minetti Infoplus Vicenza
Arbitri: Matteo Cipolla – Ennio Madonia
A Perugia: Despar Perugia – Icot Tec Forlì
Arbitri: Umberto Ravallese – Andrea Tomaselli
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Terra Sarda Tortolì
Arbitri: Simone Santi – Massimo Menghini
Ore 18.30
A Novara: Sant’Orsola Novara – Scavolini Pesaro (Diretta Canale Tematico Rai Sport a partire dalle ore 18.30)
Arbitri: Renato Pujia – Fiammetta Manciocchi



FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2


E’ il campionato meno pronosticabile in assoluto ed i risultati degli ottavi di finale della Coppa Italia Findomestic lo stanno a dimostrare: tante favorite cadute e grandi exploit delle neo promosse assicurano una serie cadetta spettacolare e ricca di colpi di scena.


PROGRAMMA I GIORNATA
Sabato 9 ottobre ore 20.30

A Piacenza: Rebecchi Rivergaro – Fornarina Civitanove Marche
Arbitri: Katia Bertogna – Andrea Puecher
Domenica 10 ottobre ore 18.00
Ad Altamura: Lines Tradeco Altamura – Dimeglio Brums Busto Arsizio
Arbitri: Massimiliano Bartoloni – Bruno Frapiccini
A Sassuolo: Nuova San Giorgio Sassuolo – Marche Metalli Castelfidardo
Arbitri: Umberto Di Maggio – Giuseppe Piluso
A Collecchio: Pre Camp Collecchio – Megius Club Padova
Arbitri: Gianluca Cappello – Alessandro Tanasi
A Lodi: Pulcher Volley Lodi – Original Marines Arzano
Arbitri: Massimo Amati – Francesco Puletti
A Corridonia: Pema Corplast Corridonia – Zazzeri Figurella Firenze
Arbitri: Gianluca Trevisan – Angelo Rusalen
A Curtatone: Burro Virgilio Gabbioli Curtatone – Gelati Gelma Seap Aragona
Arbitri: Nicola Roberto Savino – Massimo Montanari
A Cavazzale: Caoduro Cavazzale – BBC Matera
Arbitri: Andrea Savino – Giammarco Modi


Visualizza sponsor