Savino Del Bene Scandicci: colpo da ko a Gricignano
Autore: Lega Volley Femminile
6 Aprile 2014

Corpora Gricignano Di Aversa – Savino Del Bene Scandicci 3-0 (27-25; 25-19; 25-23)

Corpora Gricignano: Carrara (l), Faraone (l) ne, Senkova 6, Gabbiadini 4, Karalyus, Pascucci 17, Russo ne, Giuliodori 7, Vanni ne, Repice 7, Drozina 3, Sannino ne.
Allenatore: Della Volpe
Assistente: Pacecchi

Savino Del Bene: Lussana (l), Agresti (l) ne, Rania 2, Fanzini 2, Choynacka ne, Van Daelen 12, Moneta 3, Taborelli 8, Strobbe 8, De Fonzo, Lapi 10, Mazzini 1, Corna 2.
Allenatore: Botti
Assistente: Korytova

1° Arbitro SOMANSINO ALESSANDRO
2° Arbitro ROSSETTI ANDREA

Una partita che per entrambe le squadre poteva valere una stagione. Una roulette russa che ha visto le due compagini battersi in una sfida sportiva vinta da Gricignano: meritatamente in Serie A2 anche nel prossimo campionato. Parte forte Gricignano ma la Savino Del Bene ribatte colpo su colpo. Gricignano si porta in vantaggio al time-out tecnico per 12 a 10, bene in ricezione e difesa, la Savino Del Bene fatica a muro e soprattutto a mettere palla a terra. Il finale è tutto di marca fiorentina: la squadra di Botti esprime una bella pallavolo, apre il gioco, apre i colpi. La Savino Del Bene si trova avanti nel punteggio e nella determinazione, ma spreca il vantaggio e set-ball: purtroppo la palla sembra diventata medicinale in queste ultime partite e quando appare tutto facile arriva l’errore. Errori di testa. Troppa tensione, troppa paura di mettere giù quel maledetto ultimo punto.

Nel secondo parziale le padrone di casa trovano il parquet con maggiore facilità, le fiorentine sembrano accusare il colpo, poi una fast di Lapi ci rimette in corsa. L’urlo di Lapi, la vera Red Bull della Savino Del Bene. Poi il nuovo acquisto Van Daelen (ottima la sua prova) riscalda il braccio. Scandicci torna a crederci, poi un altro break di Gricignano che spegne le speranze, capitanate da Drozina hanno più adrenalina e grazie al tifo incessante del pubblico riescono a imporsi facilmente. Scandicci si ritrova sotto 16 a 9, valzer di sostituzioni. Ma non cambia quasi nulla. Le non buone condizioni fisiche di una giocatrice chiave come Strobbe si fanno sentire. Senkova piega polsi e orgoglio nel secondo set: 25 a 19.

Terzo parziale comandato in lungo e in largo dalla Savino Del Bene ma sul 19 a 21 nuovo black out, Gricignano ringrazia e porta a casa set, partita e salvezza. Ora non siamo più i favoriti, visto il calendario, per entrare nei play-off anche se il destino rimane nelle nostre mani. Se contro Soverato non dovessero arrivare punti, forse, questo è il massimo che potevano fare queste ragazze. Rimane il rimpianto di aver gettato una ghiotta occasione ma nello sport non ci sono se e ma.

La Savino Del Bene ha fatto da ripescata all’ultimo istante in Serie A2, un grande campionato comunque vada, la società ha provato anche con la campagna acquisti a dare una mano. Se non dovessero arrivare i play-off: bravissime lo stesso, non c’è sconfitta nel cuore di chi lotta. Ora, però, lottiamo con Soverato.

Visualizza sponsor