Il momento è arrivato. Domani il Pre- Camp si tuffa nel campionato di A2 iniziando una nuova stagione agonistica importantissima. Lo fa con la determinazione e l'impegno di onorare la promozione ottenuta sul campo con tanta fatica e professionalità al termine di una stagione intensa e ricca di grandi soddisfazioni.
La formazione collecchiese si è rafforzata, ha inserito nell'organico giocatrici di livello che già si sono affiatate col gruppo in maniera assai positiva. Gli arrivi delle due straniere Augusta Cibele (schiacciatrice) e Ivana Plchotova (centrale), dell'opposta Daniela Ginanneschi, del libero Silvia Citterio nonchè della giovane palleggiatrice Viola Battistella hanno integrato al meglio una rosa dove sono una garanzia la presenza delle schiacciatrici Veronica Della Peruta, Federica Pasini e Sabrina Fanfoni, delle centrali Lisa Maestri, Silvia Pasini e Mila Montali, e della palleggiatrice Elisa Peluso.
Una squadra ben assortita che ha già dimostrato di essere in buona condizione superando il primo turno di Coppa Italia a spese del Rebecchi Rivergaro, sestetto di tutto rispetto. « La squadra – dice l'allenatore Davide Zanichelli – parte per quest'avventura consapevole di aver fatto un'ottima preparazione atletica, di aver acquisito intesa nel gioco, carica al punto giusto per affrontare qualunque squadra con l'intento prioritario di vincere. Si vuole fare bella figura, poi che vinca il migliore » .
Analizzando le squadre che compongono il campionato di A2 si vede subito, fa notare Zanichelli, « che il livello è alto. Sulla carta non esiste nessuna squadra cenerentola, e vi sono diverse trasferte insidiose. Un campionato sicuramente molto difficile » , che il Pre Camp affronta avendo come obiettivo primario la salvezza. « Non sarà facile raggiungerlo » , pensa Zanichelli, consapevole che « con quattro retrocessioni molto probabilmente l'ultima giornata potrebbe risultare decisiva » .
Il Pre Camp dovrà dunque affrontare ogni partita con la mentalità vincente, « cercare di fare punti contro tutte le squadre per conquistare il pi ù alla svelta possibile la salvezza. Solo dopo si potrà pensare pi ù in grande. Solo lottando partita dopo partita si potranno creare le condizioni per piazzarci in una posizione di classifica che ci consenta una certa tranquillità » .
Anche capitan Sabrina Fanfoni, che per il decimo anno consecutivo difende i colori del sestetto collecchiese, si esprime sulla stessa lunghezza d'onda. « Mi auguro che il Pre- Camp possa fare un buon campionato. In considerazione dei risultati ottenuti nelle amichevoli e in coppa Italia, le prospettive sono buone. Vi è comunque la consapevolezza che gli incontri fin qui disputati non sono stati significativi: le squadre erano ancora in fase di preparazione e mancavano di alcuni elementi importanti, e quindi i risultati possono non essere stati veritieri » .
La veterana della pallavolo collecchiese vede dunque un Pre Camp « molto tranquillo, caricato e con grande voglia di giocare e misurarsi con le squadre di alto livello » .
Per raggiungere quella salvezza che è alla sua portata.