Metalleghe Sanitars Montichiari: PalaGeorge inviolato, si festeggia la promozione
Autore: Lega Volley Femminile
13 Aprile 2014

Metalleghe Sanitars Montichiari – Il Bisonte Azzurra San Casciano 3-1 (25-20, 25-14, 19-25, 25-19)
Metalleghe Sanitars Montichiari: Guatelli 12, Rebora 3, Dalia 6, Zanotto 1, Musti De Gennaro 12, Alberti 14, Saccomani 18, Zampedri, Milani, Gravesteijn 6. Lib: Portalupi. All: Barbieri e Scatoli.
Il Bisonte Azzurra San Casciano: Mastrodicasa 9, Focosi, Giovannelli 8, Villani 1, Savelli, Pietrelli 14, Koleva 15, Vingaretti 1. Lib: Parrochiale. All. Vannini e Gentile.
Arbitri: Maurina Sessolo e Marco Zingaro.
Note: Durata dei set: 24’, 21’, 25’, 23’. Montichiari: 7 battute punto e 5 errori, 70% di positività in ricezione e 3 errori, 39% in attacco e 9 errori, 14 muri punto. San Casciano: 1 battuta punto e 8 errori, 55% di positività in ricezione e 8 errori, 34% in attacco e 13 errori, 5 muri punto.

Splendido Montichiari: vincendo per 3-1, la Metalleghe Sanitars abbatte il Bisonte San Casciano “vendicando” i ko precedenti, permettendo al PalaGeorge di rimanere inviolato e chiudendo così in bellezza una stagione fantastica, promossa in serie A1 e a 6 dalle toscane. In una meravigliosa cornice di pubblico – presenti circa 1200 appassionati tra cui molte autorità e numerosi sportivi –, le bresciane hanno potuto festeggiare a dovere il salto di categoria: la differita del match – caratterizzata da scambi lunghissimi e da un livello tecnico altissimo – verrà trasmessa su RaiSport2 giovedì 17 aprile alle ore 23. “Ne abbiamo passate tante – commenta felice il capitano delle biancorosse, Natalia Serena, tra le infortunate di questa stagione -. Non abbiamo però mai mollato, siamo state brave. Ora dobbiamo pensare e onorare questa serie A1 e questo palazzetto che per tanti anni ha vissuto di volley di livello. Abbiamo voluto fare questo regalo a Montichiari, soprattutto all’amministrazione comunale che tanto ci teneva: speriamo, l’anno prossimo, di poter fare e aumentare i numeri di quest’anno. Grazie a tutte le persone che ci hanno sostenuto, grazie di cuore”.

LA GARA
L’avvio del primo set è combattuto, e la situazione si sbocca sul 7-7 con un muro di Koleva su Gravesteijn e con un ace di Giovannelli. Pietrelli, poi, fa il resto, San Casciano vla sul 7-11 e coach Barbieri sceglie di mescolare le carte, inserendo Rebora per Alberti. Montichiari, però, continua a peccare in difesa, permettendo alle ospiti di proseguire fino al 10-14: sistemandosi a muro, poi, la Metalleghe Sanitars si porta a -2. Con le mani di Guatelli e Rebora è parità, e con la schiacciata di Saccomani e un out di Koleva le biancorosse tornano a comandare per 19-17. Con i muri di Gravesteijn e di Rebora, infine, è 23-18: Koleva picchia forte dalla seconda linea recuperando qualche punto, ma a chiudere 25-20 sono le padrone di casa.

Si torna in campo, e i primi minuti di gioco sono una fotocopia di quello precedente: Montichiari scappa via dopo il 5-5 grazie ad un buon muro e, dato che funziona a dovere anche l’attacco con Alberti gran trascinatrice, il tabellone segna 10-6. Koleva sale allora in cattedra sperando di accorciare le distanze con i suoi pesantissimi colpi, ma con eccezionali difese le locali non fanno cadere la palla: è 17-12, la pressione a muro aumenta sempre di più e l’ace di Gravesteijn segna il 23-13. Una pipe biancorossa a rete interrompe la striscia negativa delle bresciane, ma con Musti De Gennaro e una palla out di Villani Montichiari vince 25-14.

Nel terzo set – con Zanotto al posto di Gravesteijn per le locali – le toscane prendono nelle proprie mani le redini del gioco, ed è 4-10. Coach Barbieri qui inserisce anche Milani per Dalia: San Casciano continua a picchiare forte, ma l’unione del gruppo biancorosso è impressionante. Tutte, infatti, danno il meglio in difesa e il palazzetto esplode: il risultato, però, è a favore del Bisonte che, grazie soprattutto a 4 muri vincenti, dopo il 14-18 vince 19-25.

Nel quarto set Barbieri opta per il sestetto titolare, e la lotta punto a punto dei primi due parziali ricomincia: è 5-5, 10-10, 15-15. Saccomani in attacco e Dalia a muro, poi, conquistano un break di 2: ad allungare ci pensa poi Guatelli, ed è 20-16. Le ospiti caricano allora il braccio per diminuire le distanze, ma Montichiari vuole vincere: nella fase finale, contro un’ottima battuta e un attacco incisivo, infatti, il Bisonte può infatti fare poco, e la Metalleghe Sanitars trionfa 25-19. È vittoria, è finalmente festa promozione.

Prima della partita la Promoball Vbf ha festeggiato con i tifosi l’arrivo della Pasqua con le colombe e i vini offerti rispettivamente dalla Coop Consumatori NordEst di Montichiari e dall’azienda vitivinicola Malavasi di Pozzolengo: prima di entrare in campo, inoltre, il blog Edonet ha consegnato alla schiacciatrice Laura Saccomani la coppa “Mimmo Fusco” come miglior giovane 2013/2014.

Visualizza sponsor