Saugella Team Monza: Rovigo vince gara 1 dei quarti di finale play off della Master Group Sport Volley Cup
Autore: Lega Volley Femminile
17 Aprile 2014

E’ ancora Monza contro Rovigo: dopo due incontri in campionato, due in Coppa Italia, le due formazioni si ritrovano di fronte anche nei quarti di finale dei play off, con la gara di andata vinta al tie break dalla Beng, e gara di ritorno sabato 19 aprile al PalaIper alle 20:30.

Mazzola per l’occasione schiera Balboni in cabina di regia con Garavaglia opposto, al centro Facchinetti e Bruno, capitan Viganò insieme a Bonetti la coppia delle schiacciatrici ricevitrici e Bisconti libero. Ferrari risponde con Peluso opposta ad Agostinetto (ex Saugella), Nardini e Brusegan al centro, Aluigi e Crepaldi posti quattro, libero Cervella.

1° set – Inizio punto a punto, Saugella bene in battuta, risponde Rovigo con maggiore efficacia in attacco e a muro. Mini-break Monza con il turno in battuta di Facchinetti, ben supportata in prima linea da Viganò e Bruno 9-11), ma la Beng impatta sull’11. Si va al time out tecnico con l’attacco in rete di Aluigi (11-12). Decisivo allungo per Monza, con il turno in battuta di Garavaglia (11-19), il vantaggio viene amministrato fino al 16-25 finale.

2° set – Rovigo spezza l’equilibrio iniziale (7-7) grazie alla qualità del suo servizio (ace di Aluigi e Brusegan), 12-9 al time out tecnico con l’attacco di Agostinetto. Nuovo allungo con Nardini (14-9, time out Mazzola) e con l’ace di Agostinetto (18-13). Monza recupera con Viganò dai nove metri (22-24) e annulla due palle set, ai vantaggi è la squadra locale ad avere la meglio con la doppietta di Aluigi (27-25).

3° set – Partenza travolgente delle Saugelle (1-6, time out Ferrari), Rovigo rincorre, ma al time out tecnico Monza amministra ancora il vantaggio (9-12). Parità sul 12 con le ospiti costrette all’errore, avanti punto a punto (14-16 time out Ferrari, 22-21 time out Mazzola), Crepaldi guadagna il set ball (24-22), annullato da Bonetti, chiude Agostinetto su rigiocata nell’azione successiva (25-23).

4° set – Il cospicuo vantaggio accumulato in avvio di frazione (0-5) viene piano piano annullato da una volitiva Rovigo, che raccoglie tutto quello che può in difesa (6-7, 8-8); Bonetti dai nove metri ripristina le distanze (9-13, ace), ma ancora una volta la Beng torna a farsi sotto (16-17), ma Monza rimette avanti la testa e amministra fino al 22-25 finale, messo a terra da Bruno.

5° set – Rovigo si porta avanti grazie all’onnipresente difesa (6-3, time out Mazzola); 8-5 al cambio di campo. Sull’11-6 Aricò rileva Garavaglia e accorcia con un ace (11-8), sul 12-8 una distorsione alla caviglia costringe Viganò a lasciare il campo; la partita si chiude con un attacco di Kotlar (15-10).

Il commento a caldo di coach Enrico Mazzola: “Rimane un po’ di rammarico perché avremmo potuto portare a casa questo risultato, anche se la sconfitta al tie break di questa sera non preclude nulla. Ora torniamo a casa e ci rimettiamo al lavoro, puntando alla vittoria di sabato. Sicuramente dobbiamo essere più cinici nei momenti importanti e riuscire a chiudere a nostro favore situazioni che, invece, stasera ci sono sfuggite”.

Il tabellino:
Beng Rovigo: Brusegan 8, Peluso (K) 3, Crepaldi 7, Nardini 12, Agostinetto 24, Aluigi 20, Cervella (L), Agostini, Kotlar 6, Rossini, Cheli, Giacomel. All. Ferrari e Pantiglioni.
Saugella Team Monza: Facchinetti 4, Garavaglia 18, Viganò (K ) 26, Bruno 14, Balboni, Bonetti 21, Bisconti (L), Saveriano, Aricò, Nomikou 1, Garbet, Rinaldi, Pastrenge (L2). All. Mazzola, Keller e Parigi.

Visualizza sponsor