Master Group Sport Volley Cup A2: San Casciano e Monza si aggiudicano gara-1 di semifinale Play Off Promozione
Autore: Lega Volley Femminile
27 Aprile 2014

Il Bisonte San Casciano e Saugella Team Monza vincono il primo round delle semifinali Play Off Promozione. Più netto il successo delle toscane che, nel derby contro Savino del Bene Scandicci, conquistano tre set in poco più di un’ora di gioco. Pressoché perfetta la prova messa in campo dalla squadra di Vannini, brava a concedere poco o nulla alle avversarie.

Sul campo di Vibo Valentia – che per la serie di Play Off Promozione ospita il Volley Soverato – Viganò e compagne conquistano il match al quinto set, al termine di una partita dall’andamento altalenante, che ha visto le ospiti imporre sin dalle prime battute il proprio gioco per poi subire il sorpasso nel conto dei set da Soverato e ritrovare il vantaggio e il successo del match nel quarto e nel quinto parziale.

Le Gare-2 sono fissate per il pomeriggio del primo maggio, mentre gli eventuali spareggi si giocheranno domenica 4, sempre alle ore 18.00.

Tutti i risultati live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it.

IL BISONTE SAN CASCIANO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-0 25-20, 25-14, 25-16)
San Casciano si aggiudica il primo match della semifinale play off promozione. Sul campo di Santa Croce Sull’Arno, di fronte ai fedelissimi “Pellicani Feroci” e a più di mille sostenitori, la squadra di Francesca Vannini conduce il gioco fin dalle prime battute, trascinata da Elena Koleva. L’opposto del Bisonte è sempre presente nelle palle che contano e con i suoi 20 punti mette la propria firma sul primo meritato successo di semifinale.

L’allenatore di San Casciano, che deve fare a meno di Bertone, schiera Vingaretti in palleggio, Koleva opposto, Giovannelli e Mastrodicasa centrali, Lotti e Pietrelli bande e Parrocchiale libero. Botti risponde con Mazzini in regia, Van Daelen opposto, Rania e Moneta bande, Strobbe e Lapi centrali e Lussana libero.

Il Bisonte si porta subito in vantaggio grazie all’esperienza sotto rete di Giovannelli (3-0). Rotto il ghiaccio, le formazioni conducono un set equilibrato, ma è Lotti a trascinare il gruppo fino al +4 (10-6) conquistando un importante break. Al time out tecnico il Bisonte conduce 12-8. Van Daelen prova a suonare la carica e cerca di limitare i danni (18-15), ma la classe in questo caso non è sufficiente. Mazzini non perde la testa. Chiude Lotti con due attacchi vincenti.

Anche nel secondo set è Koleva a fare ancora la differenza. L’opposto bulgaro non sbaglia un colpo e con la battuta a salto mette in difficoltà la ricezione di Scandicci. Il set prende subito la via di San Casciano, che domina e rapidamente aumenta il gap: 7-3, 10-4 con ace di Pietrelli. La formazione di casa è decisa a mettere una seria ipoteca sulla finale. Botti cambia inserendo Corna e Fanzini, ma il risultato non cambia: Giovannelli firma il 25-14.

Le ospiti ritrovano grinta e coraggio nel terzo set: Botti inserisce Taborelli al posto di Van Daelen e un muro su Pietrelli riporta in vantaggio la Savino del Bene. Ancora Koleva manda le squadre al time out tecnico sul 12-11. Moneta ci crede e tenta di mantenere il contatto fino alla fine, ma non basta. Giovannelli chiude il primo derby del post season con un primo tempo e un ace.

Deborah Van Daelen a fine partita: “Koleva è una giocatrice straordinaria, se vogliamo fermarla dobbiamo essere più dinamici, più reattivi. Io ci credo ancora”.

VOLLEY SOVERATO – SAUGELLA TEAM MONZA 2-3 (21-25, 25-11, 25-20, 20-25, 12-15)
Tie break sofferto ma vincente per la Saugella Team Monza che in cinque set conquista un importante successo esterno sul campo di Vibo Valentia. La formazione di casa, dopo aver conquistato il primo set subisce il ritorno perentorio del Volley Soverato e della sua preziosissima bocca da fuoco, la portoricana Rosa. Brave a non perdere la testa, le brianzole riescono a impattare nel quarto set e poi a chiudere con grande determinazione al tie break.

Primo parziale giocato per larghi tratti in sostanziale equilibrio. L’inizio del match è di studio per le giocatrici in campo, concentrate e attente a non commettere errori. L’ace di Facchinetti regala il +3 alle ospiti (17-20), ma la formazione di Breviglieri non perde la testa e riaggancia il pari-20 che costringe Mazzola a chiamare time out. La fast di Bruno chiude sul 21-25.

Partenza super del Volley Soverato nel secondo set. Trascinate dalla portoricana Rosa Yarimar, devastante nel turno in battuta, le padrone di casa non concedono sconti alla Saugella Team Monza. La progressione di Travaglini e compagne annichilisce le avversarie: 4-0, 9-2, 17-3, fino al netto 25-11 finale.

Terzo set ancora con Soverato che parte con il piglio giusto. La squadra di Breviglieri riesce anche in questo parziale a essere da subito più determinata e concreta, soprattutto con i terminali di attacco che mantengono alte le percentuali: i 18 palloni messi a terra da Boscacci, seguiti a ruota dai 16 di Rosa e dai 12 di Arimattei sono un bottino di indiscussa importanza. Monza appare più concreta rispetto al secondo set, ma la formazione ospite non riesce mai a trovare la giusta chiave di volta del parziale e Soverato passa in vantaggio.

Tutta un’altra Saugella quella che scende in campo nel quarto e nel quinto set. Grazie alle giocate intelligenti di Balboni, attenta a servire le proprie schiacciatrici, il gioco di Monza cresce di intensità e precisione. Bonetti è inarrestabile (25 punti per lei a fine gara), capitan Viganò ha il braccio caldo e si fa sentire nei momenti decisivi (20 punti). Soverato non sembra in grado di chiudere il match e, perso il quarto set, non trova il modo di reagire e conquistare la gara. Il tie break è appannaggio della formazione ospite: la squadra di Mazzola controlla con sicurezza l’andamento del set e si porta in vantaggio 0-1 nella serie di semifinale. Gara 2 in programma al PalaIper giovedì 1 maggio.

Play Off Promozione: i tabellini
IL BISONTE SAN CASCIANO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-0 (25-20, 25-14, 25-16)
IL BISONTE SAN CASCIANO: Mastrodicasa 10, Lotti 14, Giovannelli 6, Parrocchiale (L), Pietrelli 11, Koleva 20, Vingaretti 1. Non entrate Focosi, Villani, Savelli. All. Vannini.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Strobbe 6, Rania 2, De Fonzo 1, Fanzini 1, Mazzini 1, Lussana (L), Van Daelen 6, Corna 1, Moneta 9, Taborelli, Lapi 6. Non entrate Agresti, Chojnacka. All. Botti.
ARBITRI: Stancati, Palumbo.
NOTE – Spettatori 1200. Durata set: 28′, 23′, 25′; tot: 76′.

VOLLEY SOVERATO – SAUGELLA TEAM MONZA 2-3 (21-25, 25-11, 25-20, 20-25, 12-15)
VOLLEY SOVERATO: Cacciapaglia (L), Travaglini 13, Boscacci 18, Martinuzzo 6, Rosa 16, Arimattei 12, Bellapianta, Burduja, De Lellis 7. Non entrate Ferraro, Lavorenti, Torcasio. All. Breviglieri.
SAUGELLA TEAM MONZA: Bruno 6, Viganò 20, Garavaglia 6, Balboni 5, Saveriano, Rinaldi, Bonetti 25, Garbet 2, Facchinetti 6, Nomikou, Aricò 5, Bisconti (L). Non entrate Pastrenge. All. Mazzola.
ARBITRI: Talento, Spinnicchia.
NOTE – Spettatori: 500. Durata set: 25′, 23′, 25′, 25′, 17′; tot: 115′.

Play Off Promozione: il programma delle semifinali
Gara-1
Domenica 27 aprile, ore 18.00
Il Bisonte San Casciano – Savino Del Bene Scandicci 3-0 (25-20, 25-14, 25-16)
Volley Soverato – Saugella Team Monza 2-3 (21-25, 25-11, 25-20, 20-25, 12-15)

Gara-2
Giovedì 1 maggio, ore 18.00
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte San Casciano
Saugella Team Monza – Volley Soverato

Ev. Gara-3
Domenica 4 maggio, ore 18.00
Il Bisonte San Casciano – Savino Del Bene Scandicci
Volley Soverato – Saugella Team Monza

Play Off Promozione: la formula
Partecipano le squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificate accedono direttamente alle Semifinali, mentre quelle classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale. I Quarti di Finale si disputano su gare di andata e ritorno (ed eventuale Golden Set in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato), mentre Semifinali e Finale si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). Inizio il 16 aprile 2014 e conclusione il 14 maggio 2014 con l’eventuale Gara 3 di Finale Promozione.

Visualizza sponsor