Volley Soverato: vittoria 0-3 a Monza, la favola continua
Autore: Lega Volley Femminile
2 Maggio 2014

Saugella Monza 0
Volley Soverato 3

PARZIALI SET: 19/25; 24/26; 22/25
SAUGELLA MONZA: Bruno 3, Viganò 14, Garavaglia 2, Balboni 1, Saveriano, Rinaldi, Bonetti 11, Garbet, Facchinetti 8, Nomikou, Pastrenge (L2), Aricò 7, Visconti (L). Coach: Enrico Mazzola
VOLLEY SOVERATO: Cacciapaglia (L), Travaglini 5, Boscacci 14, Martinuzzo 11, Rosa 15, Arimattei 14, Ferraro, Lavorenti, Bellapianta, Burduja, Torcasio, De Lellis 2. Coach: Marco Breviglieri
ARBITRI: Licchelli Antonio – Rolla Massimo

Colpaccio del Volley Soverato che con un secco tre a zero espugna il “Pala Iper” di Monza superando la Saugella, ottenendo così, la disputa di Gara 3 domenica prossima nuovamente in Calabria.

E’ stata una grande partita quella giocata dalle biancorosse che hanno dominato in lungo e in largo, non lasciando scampo alle locali di coach Mazzola. Monza in pratica, ha capito ben poco in campo e Rosa e compagne hanno martellato le avversarie da tutte le zone del campo. Una vittoria nella quale Travaglini e compagne, hanno creduto sin da subito dopo la sconfitta casalinga domenica scorsa.

Veniamo al match. Le padrone di casa di coach Mazzola si schierano con Balboni in regia e opposto Garavaglia, al centro Facchinetti e Bruno, Viganò e Bonetti schiacciatrici con libero Visconti. Il Volley Soverato risponde con la diagonale De Lellis – Boscacci, al centro la coppia Travaglini e Martinuzzo, in banda Rosa e Arimattei con libero Cacciapaglia.

Sin dalle prime battute si capisce che sarà una partita molto equilibrata come in gara 1 a Vibo Valentia. Il Soverato dimostra di aver voglia a tutti i costi di riequilibrare la serie e gioca bene nel corso del primo set. Equilibrio nella prima parte del parziale con Saugella Monza e Soverato appaiate nel punteggio. Le calabresi di coach Marco Breviglieri, a differenza di domenica scorsa, nei momenti più delicati ed importanti del set si dimostrano più convinte delle padrone di casa. Il Soverato tenta l’allungo sul 11-14 e, Rosa e compagne, riescono a mantenere quei punti di vantaggio che consentono alle biancorosse di chiudere a proprio favore il primo gioco con il punteggio di 19/25.

Avanti di un set, il Soverato è bravo a non farsi schiacciare dalle locali di coach Mazzola. Regna l’equilibrio nel secondo set, come dimostrato dal time out obbligatorio che vede le ospiti avanti di una lunghezza, 11-12. Squadre che giocano sempre punto a punto, con il tabellone luminoso che segna 19-19. Si arriva ai vantaggi e le “cavallucce marine” chiudono 24/26 vincendo così il secondo set, con l’applauso dei calabresi presenti sugli spalti del “Pala Iper”.

Sotto di due set a zero, Saugella Monza, giustamente, non ci sta ed inizia il terso parziale leggermente meglio del Soverato che resta, in ogni caso, ampiamente in corsa, senza perdere di vista l’avversario che al tempo tecnico di sospensione conduce 12-10. Con un parziale di 1-5, le calabresi del presidente Matozzo, si trovano avanti 13-15 ma, sono brave, dimostrando carattere e voglia di non mollare, le brianzole che pareggiano e ribaltano la situazione. Sono fasi molto importanti del set queste e Monza è avanti di un punto, 19-18. Nuovo ribaltone del punteggio che vede, questa volta, Arimattei e compagne avanti 19-20. Si gioca sempre punto a punto con le due compagini decise a non mollare. Sul 20-20, è Soverato ad allungare 20-22 con coach Enrico Mazzola che chiama tempo per spezzare il ritmo imposto dalle avversarie. Soverato conduce 21-23 prima e 21-24 dopo conquistandosi tre palle match.

Al secondo tentativo le calabresi chiudono 22/25 conquistando di diritto la disputa della terza e decisiva gara domenica prossima al “Pala Valentia”, dove in palio ci sarà l’accesso alla finalissima playoff promozione serie A1. La favola del Volley Soverato e dell’intera Calabria continua…

Visualizza sponsor