La VBC-Pomì Casalmaggiore ha il piacere di annunciare il nome del nuovo tecnico che guiderà la propria squadra nella seconda avventura in serie A1. Sarà Davide Mazzanti a sedere sulla panchina rosa nella stagione 2014-2015.
Come promesso la società presieduta dal Presidente Massimo Boselli Botturi, all’indomani dell’approdo di Alessandro Beltrami alla guida della Liù-Jo Modena, si è messa subito al lavoro per arrivare quanto prima a definire la nuova conduzione tecnica. La trattativa intavolata con l’attuale tecnico della nazionale juniores femminile, si è sviluppata in tempi brevissimi ed ha portato all’accordo raggiunto proprio nella giornata odierna.
Classe 1976, marchigiano, di Fano, Davide Mazzanti torna dunque, dopo la parentesi azzurra che si chiuderà entro il mese in corso con gli ultimi collegiali, al campionato italiano dove era stato protagonista l’ultima volta nella stagione 2012-2013 sulla panchina della River Piacenza con la quale aveva interrotto consensualmente il rapporto di collaborazione per stare vicino alla moglie Serena Ortolani, altro grande nome della nostra pallavolo, ai tempi in dolce attesa.
“Sono impaziente di riassaporare il clima del nostro campionato – queste le prime parole del neo allenatore rosa – e poterlo fare sulla panchina di una formazione come la Pomì Casalmaggiore mi inorgoglisce e mi stimola a dare il massimo”.
Una Pomì che si è affacciata da poco sul massimo palcoscenico nazionale e che al primo anno ha già strappato ampi consensi. “Ho avuto il piacere di vedere all’opera la squadra a Busto in occasione della gara di Coppa Italia con la Yamamay ed ho apprezzato le qualità delle sue giocatrici molte delle quali giovani e di ottime prospettive. Conosco molti dei dirigenti, il Presidente Boselli in primis, ed ho appurato proprio da loro che l’idea è quella di rinforzare ulteriormente l’organico per puntare ad effettuare un ulteriore salto di qualità ed arrivare a stazionare nelle formazioni di seconda fascia del torneo”.
Quanto è mancato il clima campionato a Davide Mazzanti durante la parentesi azzurra? “Molto, lo confesso, lavorare con le giovani che rappresentano il futuro della nostra nazionale è stato entusiasmante, ma vivere il torneo italiano è di un intensità emotiva che non ha paragoni, mi mancavano tante cose e fortunatamente tornerò a riassaporarle”.
Quando ti vedremo a Casalmaggiore. “Sicuramente a Giugno verrò a conoscere di persona l’ambiente rosa di cui mi hanno parlato in termini entusiastici, a stringere la mano a chi mi ha creduto in me per questo progetto di cui mi sono innamorato da subito e a collaborare fattivamente con la dirigenza per l’allestimento della squadra in vista della prossima stagione”.
Dopo Beltrami, un altro tecnico giovane ma con alle spalle importanti esperienze e la vittoria di titoli prestigiosi, tra i quali una Champions League nella stagione 2008-2009 nel ruolo di allenatore in seconda sulla panchina di Bergamo quando nelle fila della formazione orobica militava la rosa Lucia Bacchi, approda alla Pomì Casalmaggiore. La società, l’ambiente rosa e i tifosi non vedono l’ora di abbracciarlo.
Scheda
Davide Mazzanti
Nato a Fano il 15.10.1976
Ruolo: allenatore
Nazionalità: italiana
Carriera in nazionale
2005-2009 Nazionale Italiana (allenatore in seconda)
Dal Marzo 2013 Nazionale Italiana juniores femminile
Carriera da allenatore di club
2002-2004 Pallavolo Corridonia A2-F
2004-2005 Star Falconara B2-F
2005-2006 Santeramo Sport (allenatore in seconda) A1-F
2006-2007 Teodora Ravenna B1-F
2007-2009 Volley Bergamo (allenatore in seconda) A1-F
2009-2010 Club Italia
2010-2012 Volley Bergamo A1-F
2012-2013 River Piacenza A1-F
Palmares
2010-11 Campionato italiano
2007-2008 Coppa Italia
2008-2009 Champions League
2010 Bronzo Coppa del Mondo per Club