Master Group Sport Volley Cup: Play Off Promozione, la decisiva Gara-3 di Finale tra San Casciano e Monza in diretta mercoledì sera su Rai Sport 1
Autore: Lega Volley Femminile
13 Maggio 2014

Sarà trasmesso in diretta televisiva l’ultimo evento della stagione indoor 2013-14 della Serie A Femminile. Mercoledì 14 maggio, alle ore 20.30 su Rai Sport 1, in onda Gara-3 della Finale dei Play Off Promozione della Master Group Sport Volley Cup di A2 tra Il Bisonte San Casciano e Saugella Team Monza. Un regalo per tutti gli appassionati di volley femminile, che potranno gustarsi il match decisivo per la promozione in Serie A1 e le emozioni di un confronto che ha riservato già tanti colpi di scena.

Le toscane, sotto 1-0 nella serie, domenica scorsa sono andate a vincere al PalaIper di Monza 19-17 al tie-break, annullando due match point alle brianzole e riportando la situazione in parità. E ora tornano ad acquisire i favori del pronostico, visto che disputeranno la partita della vita in casa, al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno (PI). La Saugella ha dovuto digerire un boccone amarissimo, fermata per due volte a un passo dalla salita nella serie maggiore al primo anno di A. Fondamentale però rimboccarsi subito le maniche per non fallire l’ultimo assalto.

Le ragazze di Francesca Vannini, superato il pericolo, si preparano alla sfida decisiva con ancora maggiore consapevolezza della forza tecnica e caratteriale del gruppo. “Ci aspettiamo una stupenda cornice di pubblico – spiega Silvia Giovannelli, centrale de Il Bisonte protagonista di Gara-2 con 15 punti, il 45% in attacco e 5 muri -, perché giochiamo in un palazzetto molto grande e perché si tratta di un evento per tutto il movimento fiorentino e toscano. Domani credo sia giusto scendere in campo con l’idea di divertirci e di dare il massimo, in modo da non avere rimpianti: ci aspettiamo un’altra battaglia, contro una squadra di valore che come noi si è meritata la finale”. “Domani si riparte alla pari – aggiunge coach Vannini -, al di là di chi pensa che abbiamo un vantaggio perché giochiamo in casa o perché veniamo da una vittoria in rimonta: siamo due squadre che hanno dimostrato di avere personalità, e questo ci deve far pensare che domani si ripartirà dallo zero a zero. Sarà una partita difficile sotto i punti di vista, sia per la posta in palio che per la stanchezza dopo una stagione logorante, ma le energie le ritrovano tutti in queste gare, così come le motivazioni. Questa è una grande occasione per il movimento della nostra regione, e mi auguro che ci sia tanta gente e che ne venga fuori un bello spettacolo, come quello che le due squadre hanno offerto fino a ora: abbiamo onorato il nostro sport, e adesso vinca il migliore”.

Dopo due vittorie in Calabria e una in Toscana, Monza punta al poker di successi esterni per seguire le orme dei colleghi maschi e conquistare la A1: “Peccato, dispiace non aver portato a casa davanti a questo bellissimo pubblico quello che tutti si aspettavano e che anche noi ci aspettavamo – racconta Marika Bonetti, tornando all’amaro esito di Gara-2 -. Purtroppo il fattore campo non fa testo in questi play off: abbiamo vinto due volte a Soverato e possiamo provare ad andare a Santa Croce a portare a casa il risultato. Brave loro a essere lucide nei momenti decisivi; è andata così, ora ci ricompattiamo, ci ricarichiamo e si ricomincia”. “Gara-2? La delusione è tanta – prosegue la schiacciatrice monzese, autrice di 27 punti con il 50% offensivo -, ma dobbiamo stare tranquille e mettere tutte le energie che abbiamo nella prossima gara, dobbiamo essere incisive in battuta, metterle in difficoltà in ricezione e costringerle a un gioco più scontato. Ovviamente, poi, non giochiamo da sole, c’è sempre un avversario dall’altra parte della rete e San Casciano è un’ottima squadra”.

Nessun dubbio di formazione per Francesca Vannini. Il Bisonte si presenterà con Vingaretti al palleggio opposta alla bulgara Koleva, Lotti e Pietrelli in banda, capitan Mastrodicasa e Giovannelli al centro e Parrocchiale libero. Coach Enrico Mazzola dovrà invece monitorare le condizioni dell’opposta Garavaglia, infortunatasi alla caviglia sinistra nel terzo set di Gara-2. Pronta Aricò, con Balboni alzatrice, Bonetti e Viganò schiacciatrici-ricevitrici, Bruno e Facchinetti centrali e Bisconti libero.

Per prepararsi allo spettacolo di Gara-3, appuntamento imperdibile questa sera su Rai Sport 1: dalle ore 20.00 la differita della splendida Gara-2, con il commento di Maurizio Colantoni. Una doppia serata, dunque, con il volley rosa di Serie A.

Play Off Promozione: il programma della Finale
Gara-1
Giovedì 8 maggio, ore 20.30
Il Bisonte San Casciano – Saugella Team Monza 2-3 (26-28, 25-21, 20-25, 25-17, 8-15)

Gara-2
Domenica 11 maggio, ore 18.00
Saugella Team Monza – Il Bisonte San Casciano 2-3 (23-25, 25-19, 25-18, 17-25, 17-19) DIFFERITA RAI SPORT 1, martedì 13 maggio ore 20.00

Gara-3
Mercoledì 14 maggio, ore 20.30
Il Bisonte San Casciano – Saugella Team Monza DIRETTA RAI SPORT 1, ore 20.30

Play Off Promozione: la formula
Partecipano le squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificate accedono direttamente alle Semifinali, mentre quelle classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale. I Quarti di Finale si disputano su gare di andata e ritorno (ed eventuale Golden Set in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato), mentre Semifinali e Finale si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). Inizio il 16 aprile 2014 e conclusione il 14 maggio 2014 con l’eventuale Gara 3 di Finale Promozione.

Visualizza sponsor