La
Cia Minetti Vicenza mette a segno un importante colpo in Coppa Italia battendo in casa in quattro set l’Elios Ceramiche Modena e mantenendo l’imbattibilità nella manifestazione, due vittorie su due, che le vale il primo posto in classifica alla fine del girone d’andata e un importante passo avanti verso la seconda fase della competizione. Le biancorosse, che domani sera saranno ospiti su La7 della trasmissione “Markette” di Piero Chiambretti, hanno confermato i segnali positivi visti nella prima giornata di campionato a Chieri giocando soprattutto a partire dal terzo set una pallavolo di ottima qualità e dando una dimostrazione di superiorità rispetto ad una squadra che ha messo in mostra buone individualità ed una discreta organizzazione.
Ingresso gratuito e spalti abbastanza gremiti nonostante l’appuntamento infrasettimanale: la squadra biancorossa comincia un po’ contratta nel debutto interno ufficiale al PalaCia, ma è subito Riikka Lehtonen con tre punti consecutivi a svegliare le vicentine dal torpore iniziale. Simonetta Avalle schiera l’opposta finlandese in diagonale con la Sliwa, conferma Conti in banda con la Djerisilo, Paccagnella e Mouha al centro, Zilio libero. Berselli deve invece rinunciare alla Bouagaa rimasta a Modena per un problema alla schiena, mentre il nuovo acquisto Bautista è arrivata solo oggi in Emilia, così manda in campo Ferretti in regia con Frantczak opposta, Mikusova e Benedetti centrali, Soucy e Marc in banda con Zenik libero. Le modenesi mantengono a lungo il vantaggio iniziale, ma pur sbagliando ancora tanto in battuta la Cia Minetti Vicenza comincia a rosicchiare punti anche grazie ad una buona serie di attacchi di Andrea Conti e a qualche colpo offensivo forzato della Marc. Avalle inserisce la giovane De Gennaro per il giro dietro e Dirickx per alzare il muro, poi nel rush finale sono un attacco di seconda linea di Djerisilo e ancora Conti da posto 4 a decidere l’esito del parziale: 25-23 per le biancorosse.
Secondo parziale con formazioni immutate e grande equilibrio nella fase iniziale con i muri a prevalere sugli attacchi, poi le biancorosse cominciano a faticare a trovare buoni sbocchi offensivi e le modenesi prendono il largo grazie a tanti piccoli errori vicentini. Non serve il tentativo di rimonta della Cia Minetti Vicenza con Mouha sempre presente a muro, le biancorosse pagano infatti lo svantaggio iniziale e cedono per 25-19 con un muro della Ferretti sulla Starovic subentrata nel frattempo alla Conti.
L’inizio del terzo parziale è tutto colorato di biancorosso con la Sliwa a dar spettacolo in regia liberando a turno tutte le sue attaccanti mentre Avalle conferma Starovic in posto 4. La squadra di Berselli però si conferma combattiva e tiene il passo delle vicentine prima di subire il break decisivo con la Starovic in battuta e Lehtonen e Mouha ad alzare spietate la saracinesca a muro, mentre Isabella Zilio protagonista di un paio di salvataggi decisivi in difesa. Non servono a molto gli inserimenti di Vogel al centro e di Mezzapesa in regia, nel finale tocca a Djerisilo lasciare il segno da posto 4: 25-10 conclusivo in un parziale che ha mostrato tutto l’enorme potenziale delle vicentine.
Il quarto set comincia ancora sotto il segno della Cia Minetti Vicenza trascinata dagli attacchi di Lehtonen e di una Ivana Djerisilo sempre più protagonista in prima linea. Sliwa continua a deliziare la platea con il suo gioco veloce, Paccagnella vola sopra la rete e la Starovic tira sempre più forte in attacco demolendo le ultime resistenze modenesi: 25-16 con l’ultimo errore decisivo della Frantczak.
Ampia soddisfazione di Simonetta Avalle al termine del confronto: “Dopo due set in cui eravamo ancora troppo contratte siamo riuscite finalmente ad esprimere una pallavolo densa di qualità con Sliwa sugli scudi brava a giostrare il gioco per tutte le attaccanti. Dobbiamo imparare a sbagliare meno in battuta e a gestire l’impatto iniziale: nel primo parziale seppur vinto abbiamo fatto tutto noi, sia nel bene che nel male – commenta la coach biancorossa – Abbiamo fatto un passo decisivo per la qualificazione e ci proiettiamo con fiducia all’impegno di campionato, ma eravamo già uscite da Chieri a testa alta con il solo rammarico di non aver fatto punti. L’importante era trovare il morale giusto per la partita con Reggio Emilia di domenica prossima, adesso dobbiamo solo tenere alta la concentrazione evitando gli errori iniziali di questo match”.