Imoco Volley Conegliano: le prime parole da ‘pantera’ di Anna Nicoletti
Autore: Lega Volley Femminile
16 Giugno 2014

Prima di partire con la Nazionale Juniores per il raduno pre Europei, ecco le parole dell’ultimo acquisto dell’Imoco Volley Conegliano, la 18enne Anna Nicoletti, vicentina, che inaugurerà da Pantera, anzi da “panterina”, la sua carriera professionistica: “Quasi non me ne rendo conto ancora – ha detto l’opposto che nelle ultime tre stagioni è stata perno del Club Italia in B1 -, per me giocare in una squadra come l’Imoco e far parte di un gruppo come quello di Conegliano è fantastico, una grande soddisfazione. Ora vedremo quale sarà l’impatto che avro’ con una realtà così importante. Finora ho sempre giocato con ragazze circa della mia età, sia nel Club Italia che nelle varie nazionali giovanili, invece ora sono in un a vera squadra professionistica, con giocatrici esperte, con giocatrici straniere, sarà tutto diverso e non vedo l’ora di mettermi alla prova in questa niova esperienza.”

Prima pero’ avrai un’altra estate azzurra con gli Europei Juniores in Estonia e Finlandia: “Si, iniziamo tra pochi giorni con il raduno di Loreto, poi si lavorerà in prospettiva Europei, che si giocano a fine agosto. Puntiamo a fare bene, siamo un bel gruppo e una squadra forte con tante ambizioni. L’estate scorsa ho giocato tre Mondiali diversi con tre selezioni azzurre (juniores, prejuniores e under 23) ,quest’ anno “solo” un Europeo, ma con l’obiettivo di provare a vincerlo.”

Poi sarai una Pantera, conosci già qualcuno delle tue nuove compagne? “Sinceramente no, solo la De Gennaro, ma perché l’anno scorso abbiamo fatto qualche amichevole tra la nazionale giovanile e la nazionale maggiore. Entrero’ nel gruppo in punta di piedi e con tanta voglia di imparare. Io sono nata pallavolisticamente ad Altavilla come centrale perchè fin da piccola era molto alta e mi facevano giocare lì, poi a 15 anni andai a fare uno stage a Roma e Mencarelli mi noto’ proponendomi il Club Italia. Lì ho iniziato da schiacciatrice per poi spostarmi nel ruolo di opposto, e a Conegliano avrò davanti la Nikolova, una fuoriclasse che sarà un esempio da seguire tutti i giorni e da cui potr’ imparare tantissimo.”

Fuori dal campo chi è Anna Nicoletti? “Una normale ragazza di diciotto anni: mi piace uscire con le amiche e divertirmi, ma tra gli allenamenti in palestra e lo studio dove spero di essere promossa in quinta (è in attesa dei risultati scolastici dopo aver frequentato il quarto anno del Liceo Scientifico), di tempo libero però ne ho molto poco.” Il tuo obiettivo per la tua prima stagione da professionista della pallavolo? “Imparare!”.

Visualizza sponsor