Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiE’ di gran lunga la migliore attaccante del campionato italiano appena concluso: parlano i numeri per Valentina Diouf, da oggi ufficialmente una giocatrice della Unendo Yamamay Busto Arsizio. L’opposta, nata a Milano il 10 gennaio 1993 da padre senegalese e madre italiana ha infatti conquistato il primo posto nella classifica di rendimento della regular-season 2013/2014, con ben 5.17 punti per set (ben 0.53 in più della seconda in graduatoria), di cui 124 break point. Valentina Diouf, in serie A1 dalla stagione 2011/2012, ha sempre giocato nella Foppapedretti Bergamo, con cui ha vinto una Supercoppa Italiana, e dal 2013 fa parte della nazionale seniores, con la quale sarà sicura protagonista anche ai prossimi campionati del Mondo, in programma dal 23 settembre proprio in Italia.
Con i suoi 202cm di altezza, Valentina Diouf è, già dalle giovanili, una colonna della nazionale: con la maglia azzurra nel 2009 ha conquistato il bronzo al campionato europeo pre-juniores, nel 2010 l’oro all’europeo juniores, nel 2011 l’oro al campionato mondiale juniores. Con la squadra seniores nel 2013 ha vinto i Giochi del Mediterraneo e ha partecipato agli europei. Valentina Diouf, tra i talenti più interessanti della pallavolo italiana, arriva a Busto Arsizio in prestito dalla Foppapedretti Bergamo, al termine di una lunga trattativa conclusa con profitto dal DG MAssimo Aldera. Il suggello all’operazione, che senza dubbio può essere annoverata tra le più significative di tutto il volleymercato stagionale, è arrivato proprio in queste ore con la firma di tutte le parti in gioco.
Ecco le prime parole da “farfalla” per Valentina Diouf: “Ringrazio la Foppapedretti perchè mi ha dato l’opportunità di affacciarmi alla serie A e ha costruito la mia crescita pallavolistica. Ora sono però altrettanto convinta che per migliorare ancora e proseguire il mio percorso la scelta più azzeccata sia proprio la Unendo Yamamay Busto Arsizio. Sicuramente la possibilità di partecipare alla Champions League è stato un fattore che ha influenzato la mia decisione: giocare questa competizione è anche per me una importante vetrina in Europa e non solo. Voglio dire che però prima di tutto sono affascinata dalla UYBA che sta nascendo: una squadra bella che avrà la possibilità di competere all’estero e di vincere in Italia, e per me che in Italia non ho praticamente ancora vinto nulla è una prospettiva e un obiettivo allettante. Ci proveremo e farò di tutto per dare il mio contributo per arrivare più in alto possibile. Le giocatrici con cui avrò il piacere di giocare mi piacciono tutte, e se devo fare un nome dico che non vedo l’ora di condividere il campo con Helena Havelkova: l’ho sempre vista da avversaria, è una vincente e l’ho sempre apprezzata tanto; avrò da imparare da lei. In più ci saranno Giulia Pisani e Letizia Camera, con cui ho vissuto belle esperienze con la nazionale: sarà un piacere ritrovarle. Giocare al Palayamamay con un pubblico così numeroso e carico sarà poi una spinta in più: da avversaria è sempre stato molto difficile incontrare la UYBA a Busto Arsizio, ma ora che avrò i tifosi dalla mia parte sarà tutta un’altra cosa”.
Per chiudere un occhio alla nazionale: “Abbiamo appena iniziato la preparazione, ma le prospettive per il Campionato del Mondo sono sicuramente buone: siamo un gruppo nuovo e dobbiamo imparare a conoscerci, ma ci sono anche giocatrici esperte che sicuramente faciliteranno il processo di crescita della squadra”.
Su twitter l’hashtag dedicato all’arrivo di Valentina è #UYBADiouf, mentre per parlare di tutto ciò che riguarda la nuova squadra biancorossa è già attivo #UYBA1415