La
Minetti Infoplus Vicenza si è lasciata alle spalle l’importante e convincente vittoria nel debutto interno in campionato contro il Reggio Emilia ed è già al lavoro per preparare il confronto che domani sera alle 20.30 la vedrà impegnata al PalaCia in Coppa Italia contro il Tortolì con la consueta denominazione Cia Minetti Vicenza.
In previsione del doppio impegno agonistico, domani a Vicenza con la squadra sarda e sabato a Perugia per l’anticipo di campionato, le biancorosse hanno alternato le sedute di allenamento con il pallone al lavoro specifico in sala pesi e a quello tattico con il video. Il morale del gruppo dopo due vittorie consecutive, prima in Coppa con Modena e poi in campionato con Reggio Emilia, è davvero alto e la squadra berica proverà anche domani a regalare al suo pubblico un’altra prestazione di buon livello che potrebbe già consentire il passaggio alla fase successiva con un turno d’anticipo.
Proprio per non vanificare le ultime possibilità di qualificazione il Tortolì delle tante ex si presenterà agguerrito al PalaCia: “Senza dubbio non sarà un match facile considerato che le nostre avversarie si presentano al completo dopo qualche vicissitudine e proveranno a dare seguito alla vittoria di prestigio che hanno conseguito domenica in campionato sul Novara – commenta coach Simonetta Avalle con il pensiero rivolto alla partita di Coppa di domani – Per noi è un test importante in questa prima parte della stagione perché tutta la squadra sarà chiamata a dare continuità confermando i progressi visti nelle ultime partite per provare ad alzare progressivamente il livello della nostra pallavolo”.
Stefania Paccagnella ha lasciato il segno nell’ultima partita con cinque attacchi, due ace e un muro e adesso è già pronta a proiettarsi sul match di Coppa Italia: ”Abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissate, ovvero fare bene di fronte al nostro pubblico per superare una delle squadre che dobbiamo tenere sotto in classifica. Ci siamo riuscite senza problemi ed ora puntiamo con decisione al passaggio del turno in Coppa Italia – spiega la centrale biancorossa – La squadra sta crescendo di partita in partita e penso che sia anche fisiologico in fatto che magari ci capita di essere contratte in alcune fasi di gioco: siamo una squadra quasi del tutto nuova e stiamo imparando a conoscerci a poco a poco. I progressi si vedono però in tutti i fondamentali e nelle intese per cui anche grazie agli ultimi successi che ci hanno dato ulteriore morale, possiamo lavorare serenamente in vista dei prossimi impegni”.
La società biancorossa ha intanto sollecitato l’amministrazione comunale sulle importanti urgenze riguardanti il PalaCia. Con una lettera indirizzata all’assessore allo sport, il club vicentino ha infatti posto l’attenzione su tre fondamentali problemi del palasport cittadino: l’illuminazione, il riscaldamento e una possibile deroga per l’incremento dell’agibilità. Per quanto riguarda l’impianto d’illuminazione l’intervento è davvero urgente e non può essere rimandato ulteriormente visto che ben quattro lampade sono non funzionanti con il pericolo di mettere a rischio la regolare disputa delle partite ufficiali al PalaCia con danni sostanziali e d’immagine. La società ha anche chiesto la riattivazione del riscaldamento per gli utenti del palasport al fine di evitare infortuni alle atlete e agli atleti e per consentire anche al pubblico una consona fruizione dell’impianto, magari già a partire dal match di domani.
La grande affluenza di pubblico alla prima partita di campionato, 1.102 paganti per circa 1.200 presenze considerati i pochi omaggi concessi, per un match di non grande richiamo ha di nuovo aperto il problema della necessità di aumentare l’agibilità dell’impianto per i confronti di maggior interesse. Già domenica 7 novembre infatti la Minetti Infoplus Vicenza affronterà la Foppapedretti Bergamo, squadra campione d’Italia e avversaria tradizionale della formazione berica, in una partita che richiamerà al palasport cittadino il pubblico delle grandi occasioni: la società biancorossa ha chiesto dunque una deroga speciale per avere 2.000 spettatori a fronte di un incremento sia del personale di controllo che delle misure di sicurezza opportune. Una possibile soluzione al problema potrebbe venire dalla proposta del club vicentino, basata su un’accertabile realizzabilità tecnica, per un incremento della attuale agibilità per tutta la stagione in corso, solo per le partite di pallavolo, ponendo sedie a norma sul taraflex e con l’attivazione delle due uscite a fondo campo sui lati corti per gli occupanti dei nuovi posti.
In attesa che queste urgenze legate al palasport siano al più presto risolte per alleviare gli attuali enormi disagi di tifosi ed appassionati, appuntamento domani sera al PalaCia per il primo turno di ritorno della Coppa Italia alle 20.30 contro il Tortolì.