Volley Soverato: resta Burduja e arriva Bertone. Completato lo staff tecnico
Autore: Lega Volley Femminile
2 Agosto 2014

Ottenuto il via libera con l’ammissione al prossimo campionato di serie A2 stagione 2014/2015 giunta nella giornata di ieri dalla CAF, il Volley Soverato continua intensamente le operazioni di mercato andando ad arricchire l’organico che sarà affidato a coach Mauro Chiappafreddo.

Questo, a testimoniare che, nonostante il sodalizio di via Battisti non avesse ancora la certezza di disputare la serie A, ha continuato comunque, con grande ottimismo e fiducia per l’esito finale della vicenda, a sondare il mercato in lungo e in largo.

Sono, infatti, da pochi giorni, pronti i contratti relativi a due operazioni di mercato riguardanti la società calabrese. Si tratta della riconferma della giovane Nina Burduja nel ruolo di opposto che, nel corso dell’ultima stagione, ha dimostrato il suo valore e si è fatta trovare pronta quando l’ex coach Breviglieri l’ha chiamata in causa anche durante partite molto difficili. Classe 1996, con i suoi 188 cm, la giovane atleta biancorossa ha dalla sua un anno importante di esperienza a Soverato e, certamente, coach Chiappafreddo potrà contare su una giocatrice di sicuro affidamento. Ovviamente, contentissima della permanenza a Soverato la Burduja che, così, potrà anche completare gli studi nella cittadina ionica.

L’altra operazione, invece, riguarda una new entry, la centrale Serena Bertone, classe 1995, altezza 185 cm, originaria di Massa Carrara proveniente dal San Donà di Piave serie B2. Una giovane atleta che ha già raggiunto risultati importanti; Serena ha vinto un Trofeo delle Provincie, ha partecipato a due Trofei delle Regioni con la rappresentativa Toscana, ha partecipato a diversi raduni a cura del Centro di Qualificazione Nazionale, ed ha utilizzato al meglio le partecipazioni nel campionato di serie D, agli ordini dell´allenatore Davide Ambrosi, per completare la sua fase di crescita tecnica. Il resto è storia recente, per Serena due anni a San Donà in serie B e due fasi finali Nazionali under 18, con l´ultima che la porta fino alla finale contro una Villa Cortese che non lascia scampo, e si conferma regina del volley al femminile. Proprio dopo quella finale, Serena Bertone è stata premiata come miglior centrale d’Italia under 18.

Novità anche per quanto concerne lo staff tecnico. Al riconfermatissimo medico sociale, dott. Michele Raffa, si aggiungono le new entry della nuova stagione. Nuovo preparatore atletico del Volley Soverato sarà Gianpaolo Boschetti, preparatore della nazionale di beach volley e già con coach Chiappafreddo a Santa Croce nella stagione 2011/2012 in A2, che sarà coadiuvato dal giovane Alessio Benvenuto, originario di Vibo Valentia, laureato in Scienze Motorie.

Classe 1987, Alessio Benvenuto ha lavorato come allenatore del settore giovanile nel Cus Torino e come preparatore atletico nel Collegno Volley Cus Torino vincendo i playoff di serie B2. Per la società del presidente Matozzo è un motivo d’orgoglio avere nello staff tecnico un calabrese che sicuramente darà oltre il meglio di sé stesso per una squadra della sue regione.

Infine, a completare lo staff tecnico di coach Chiappafreddo, arriva il fisioterapista-massaggiatore, dott. Pierluigi Galati anche lui calabrese, classe 1980, originario di Guardavalle, dove è direttore tecnico del centro Biokinetic con sede anche a Soverato e della palestra “New Eden”.

Con questi arrivi si completa, quindi, lo staff tecnico di coach Chiappafreddo, dopo la riconferma del vice Stella e l’arrivo del nuovo scoutman D’Ambrosio.

Visualizza sponsor