FGL-Zuma Castelfranco Pisa
22/11/2024
LA FGL-ZUMA A MACERATA PER TENTARE IL BLITZ
Castelfranco Pisa domenica (ore 17) è attesa da una nuova difficile trasferta, stavolta sul campo della Cbf Balducci Hr La centrale Colzi: «Giochi...
LeggiDirettamente dal ritiro della nazionale ellenica, abbiamo intervistato la greca Anthi Vasilantonaki, 18 anni, talento emergente del volley europeo. Ex Panathinaikos Atene, già da un paio di stagioni nonostante la giovane età in forza alla nazionale greca, Vasilantonaki è stato uno dei colpacci estivi del club gialloblù.
Formidabile attaccante, Anthi è stata individuata dallo staff dell’Imoco Volley Conegliano come una top player del futuro continentale e, strappandola a una agguerrita concorrenza, sarà nella competitiva e profonda rosa delle Pantere nel 2014/15. Un grande impegno della società che, grazie ai suoi oltre 110 sponsor e al sostegno inesauribile dei suoi tifosi, ha allestito un gruppo che è un mix di giocatrici giovani ed esperte per una stagione da combattere su più fronti in Italia e in Europa
Anthi, come mai hai scelto l’Italia per la tua prima esperienza fuori dalla Grecia?
“Ho scelto l’Italia perché è una vera e propria scuola di volley. Si può imparare molte cose lì, gli allenatori e le atlete sono tra le migliori del mondo, e il livello è sempre altissimo. Imoco Volley Conegliano è un’ottima squadra, un club che mi ha impressionato perchè punta in alto in Italia e in Europa, e penso che lo staff e la società mi aiuteranno a crescere di livello. Avro’ compagne fortissime da cui attingere ogni giorno in allenamento, e certamente coach Negro mi insegnerà tantissime cose per aumentare il mio bagaglio tecnico. Io voglio imparare il più possibile”.
Raccontaci di Anthi, hobbies, amicizie, tempo libero..
“Non ho nessun hobby particolare, passo tantissimo tempo in palestra con gli allenamenti e quando ho del tempo libero mi piace trascorrerlo con i miei amici o la mia famiglia. Mi piace andare in vacanza e da buona greca adoro il mare. Ho una casa a Nafpaktos in Grecia, dove trascorro la maggior parte delle mie vacanze”.
Come hai iniziato a giocare? raccontaci la tua breve ma già intensa carriera:
“Ho iniziato a giocare a volley grazie a mio padre. Lui ha giocato a basket, ma per me, vista l’altezza, ha preferito indirizzarmi alla pallavolo. Ho giocato prima nel piccolo club di Atene che si chiama Vironas e poi nel Panathinaikos. Ci sono molti allenatori che vorrei ringraziare per avermi aiutato a svilupparmi come giocatrice, ma soprattutto Karolina Barzouka e Giorgos Roussis. Penso che le mie migliori performance finora siano state con la squadra nazionale.”
Sei sempre autore di grandi bottini realizzativi, che tipo di giocatrice sei?
“La mia altezza certamente (è quasi due metri) mi aiuta molto a passare sopra il muro avversario e fare tanti punti, ma ciò che è importante è che la mia squadra mi aiuta sempre a fare del mio meglio. E’ il lavoro di squadra che conta.”
Che obiettivi hai personalmente in questa stagione all’Imoco Volley Conegliano?
“I miei obiettivi personali sono di imparare un sacco di cose nuove e di crescere, come professionista e come giocatrice sia tecnicamente che fisicamente. L’Imoco Volley Conegliano è un top club, ci sono giocatrici eccezionali, ancora non le conosco personalmente, ma ho studiato la nostra rosa e so che le mie compagne sono fortissime, sono onorata di far parte di un roster così prestigioso. Avere la possibilità di giocare nel campionato italiano è una grande chance, voglio giocarmela e sarebbe veramente un sogno poter trovare spazio.”
Il saluto ai tuoi nuovi tifosi:
“So che sono tantissimi e che mi hanno già salutato in tanti su Facebook. Non vedo l’ora di vederli di persona, mi hanno detto che è belo giocare con tanta gente al Palaverde. A presto!”