Lega Volley Femminile
26/11/2024
Coppe europee – Novara comincia con il piede giusto la...
Quattro giocatrici in doppia cifra per coach Bernardi. Ritorno l’11 dicembre al Pala Igor Comincia nel migliore dei modi l’avventura europea ...
LeggiParte domani, alla volta della Finlandia, la nazionale Under 19 femminile azzurra dove da giovedì 16 agosto a Tampere sarà impegnata nella rassegna continentale. Il tecnico federale Davide Mazzanti ha scelto le dodici atlete che daranno l’assalto alle medaglie: Bosio e De Gradi (Futura Volley); Cambi, Danesi e D’Odorico (Volleyrò); Guerra (Volley Bassano); De Bortoli (San Donà Piave Volley); Bonvicini e Piani (Orago Volley); Mabilo Noura (Gioco Sport Coselli); Nicoletti (Pall. Altavilla); Egonu (Team Volley).
Il tecnico delle Azzurrine è soddisfatto del lavoro svolto: “Abbiamo fatto una buona preparazione e siamo pronti per affrontare l’Europeo – ha sottolineato Mazzanti – La squadra rispetto al torneo di qualificazione di aprile ha perduto alcuni elementi di valore come Malinov e Bonifacio che sono impegnate con la nazionale maggiore e la Zanette che si è infortunata, ma non ha perso il suo livello di gioco che rimane altissimo. Questa è una generazione importante con tante atlete di valore, in grado di raggiungere i migliori risultati. I nostri obiettivi di medaglia e forse più sono rimasti inalterati. Siamo inseriti in un girone difficile con squadre forti come la Turchia, il Belgio, la Russia e la Slovenia, ma siamo convinti delle nostre possibilità”.
L’Italia esordirà il 16 agosto alle 14 contro il Belgio; poi affronterà il 17 la Turchia alle 19; il 18 la Finlandia sempre alle 19. Poi tornerà in campo, dopo la giornata di riposo il 20 agosto alle 16.30 la Russia e chiuderà la prima fase il 12 alle 14 contro la Slovenia.
L’altro raggruppamento si giocherà a Tartu in Estonia (che ospiterà anche la fase finale) e vedrà in campo: Repubblica Ceca, Bulgaria, Grecia, Olanda, Serbia ed Estonia.