La
Cia Minetti Vicenza torna stasera in campo alle 20.30 al PalaCia per la prima giornata di ritorno della Coppa Italia per cercare il passaggio del turno contro il Terra Sarda Tortolì che schiera le numerose ex Menchova, Wagner, Sekulic oltre alla Sesti con esperienze da beacher nel club berico e ai due tecnici Marasciulo e Capasso con un passato nello staff biancorosso.
La formazione allenata da Simonetta Avalle si presenterà davanti al proprio pubblico forte dei due successi nelle precedenti partite di Coppa Italia: nella prima giornata d’andata la Cia Minetti Infoplus ha già superato in tre set un Tortolì con qualche defezione, poi ha concesso il bis appena una settimana fa battendo l’Elios Modena in quattro parziali. Considerato il successo del Modena sulla formazione sarda, stasera alle biancorosse basterebbe un punto appena per assicurarsi senza problemi il passaggio alla seconda fase della manifestazione, ma l’opposta finlandese
Riikka Lehtonen è pronta a trascinare le vicentine ad un’altra prestazione di rilievo di fronte al proprio pubblico.
“Nelle ultime partite abbiamo faticato un po’ soprattutto nella fase iniziale, poi però abbiamo vinto sempre brillantemente e stiamo provando ad eliminare progressivamente anche questo piccolo problema. Già da stasera vogliamo scendere in campo determinate per confermare i progressi degli ultimi match: siamo tutte giovani e pronte a far bene, dobbiamo solo imparare ad integrarci sempre di più per ottenere risultati importanti – commenta la bionda opposta che ha già conquistato i tifosi biancorossi – Anche quella di stasera è una gara importante contro un’altra squadra di spessore che presenta giocatrici di buona caratura: mi sto abituando progressivamente a tutto questo, quando giocavo in Francia avevamo tutto il tempo per preparare le partite contro le squadre di buon livello visto che le nostre avversarie quotate erano davvero poche. Qui in Italia invece bisogna preparare una partita ogni tre giorni e memorizzare in fretta anche le informazioni che acquisiamo tramite le statistiche o con i video: è tutto un ritmo diverso con una qualità senza dubbio molto più elevata. Anche da questo punto di vista qui a Vicenza lavoriamo tantissimo e sono felice di aver fatto questa scelta perché penso sia fondamentale per quel salto di qualità necessario per la mia carriera nel volley”.
Le avversarie di stasera del Terra Sarda Tortolì sono reduci da un successo importante in campionato al tie-break contro Novara e si presentano al PalaCia nello strenuo tentativo di rilanciarsi per la qualificazione in Coppa Italia. Nelle prime due giornate di regular season il tecnico Marasciulo, con lunghi trascorsi in biancorosso, ha schierato la stessa formazione con la nuova palleggiatrice Szekelyova in regia in diagonale con la Menchova opposta, la ex Sekulic e Caponi al centro, Leto e la polacca Karczmarzewska in posto 4 con Mirela Sesti libero; solo brevi apparizioni in campo invece per l’altra ex di turno, Meika Wagner.
La Cia Minetti Vicenza si presenterà anche stasera con tutto l’organico al completo e per la partita valida per il primo turno di ritorno di Coppa Italia Simonetta Avalle ha convocato anche Monica De Gennaro, classe 1987, l’atleta più giovane inserita in tutti gli organici della serie A che ha già esordito nella manifestazione contro il Volley Modena.
Appuntamento dunque stasera alle 20.30 al PalaCia per il match contro il Terra Sarda Tortolì che per le biancorosse potrebbe già valere il passaggio alla seconda fase della manifestazione.