Volksbank Sudtirol Bolzano: intervista ferragostana con il presidente Favretto, tra bilanci di mercato, pronostici e crisi economica
Autore: Lega Volley Femminile
14 Agosto 2014

Altri cinque giorni e poi inizierà ufficialmente la seconda stagione in A2 del Neruda Volksbank Südtirol, unica squadra nella storia della pallavolo altoatesina femminile ad aver calcato i palcoscenici della serie A. Lunedì 18 agosto infatti il presidente Rudy Favretto, assieme a staff tecnico e dirigenziale, darà il benvenuto alle atlete vecchie e nuove. E sarà un benvenuto “attivo”, nel senso che dopo i saluti e le presentazioni coach Bonafede ha già messo in calendario due ore di allenamento.

La stagione di fatto è però iniziata già a maggio, quando dopo lo sciogliete le righe è partita la campagna acquisti. Ecco il bilancio del presidente Rudy Favretto: “Devo dire che Fabio Bonafede, malgrado avesse a disposizione un budget addirittura inferiore a quello dell’anno scorso, è riuscito ad allestire un organico di tutto rispetto. La campagna acquisti è stata oculata al massimo perché non possiamo permetterci sprechi, vista l’aria che tira in fatto di sponsor”.

Già, le risorse. In tempi di crisi economica, la prima cosa che fanno parecchie aziende è di tagliare le sponsorizzazioni.
“Purtroppo è sempre più dura e quindi ringrazio di cuore chi ha deciso di continuare a sostenerci, sia nel pubblico che nel privato. Mi piacerebbe comunque che gli sforzi fatti da tante persone per mantenere una squadra di A2 in Alto Adige, che dà lustro a tutta la provincia, fossero supportati da un numero maggiore di sponsor. Invito tutti coloro che non ci conoscono a venire a vederci al Palaresia, magari si innamoreranno anche loro della pallavolo…”.

Otto giocatrici su 12 sono nuove: questo organico è più forte dell’anno scorso?
“Credo di sì, almeno sulla carta. E se la sfortuna non ci bersaglierà come l’anno scorso, con gli infortuni in precampionato di Ceron e del secondo libero Zancanaro e la partenza della McNeal, potremmo toglierci delle soddisfazioni”.

L’anno scorso l’obiettivo primario era la salvezza: a oggi quali sono le aspettative?
“Quest’anno è sicuramente più duro perché invece di una ci saranno ben 4 retrocessioni, anche se il numero di squadre è salito da 12 a 14. Ciò non toglie che abbiamo costruito una squadra per fare meglio dell’anno scorso: avendo mancato i playoff per un solo punto, l’obiettivo diventano gli spareggi promozione. Ma, ripeto, sarà durissima perché tutte le squadre si sono rafforzate e soprattutto nessuno vorrà retrocedere dopo tutti gli sforzi fatti per arrivare in serie A”.

Rispetto all’anno scorso è diminuita la quota di atlete locali in organico: sono rimaste in due…
“E proprio per questo ho chiesto all’allenatore di far indossare la maglia di secondo libero ad una giovane altoatesina che così potrà vivere un’esperienza importante. Nei prossimi giorni renderemo noto il nome”.

Parliamo di staff tecnico: da chi sarà affiancato in palestra coach Bonafede?
“In palestra l’allenatore si avvarrà della collaborazione di Marco Donzella ed Enrico Forti con il supporto di Roberto Menegolo. In panchina invece, se necessario, sarà affiancato dalla team manager Gerti Fink, allenatrice di secondo grado”.

A proposito di palestre: anche quest’anno si ripeterà il pellegrinaggio tra i vari impianti?
“Purtroppo sì. Oltre al Palaresia, dove effettueremo alcuni allenamenti, le sedute di training si svolgeranno anche a San Giacomo e Bronzolo”.

Ci sono già in cantiere delle amichevoli?
“A partire da metà settembre abbiamo previsto delle amichevoli di lusso con squadre di A1 e A2, che verranno rese note man mano”.

Quest’anno ci sarà anche il derby con la Delta Informatica Trentino…
“Credo che per entrambe sarà uno stimolo in più e una trasferta lunga in meno… Ma spero soprattutto che il fatto di avere due squadre del Trentino-Alto Adige in A2 regali alla pallavolo più visibilità sui media televisivi, in particolare la Rai regionale che purtroppo nella passata stagione non ci ha seguito come ci saremmo augurati”.

La sorte ha voluto che il campionato 2014-15 si apra con la trasferta al Centro Pavesi di Milano, contro il Club Italia allenato da quel Pieragnoli che evoca ricordi particolari per il Neruda…
“Esattamente. Luca Pieragnoli è stato l’allenatore che nel 2008 ha dato una svolta alla storia del Neruda, iniziando quel ciclo che dalla serie C – passando attraverso allenatori come Delgado e Bollini – ci ha portati alla B1 e alla A2 con Bonafede. Rivederlo sarà per me un piacere e un’emozione particolare”.

Ricordiamo le dodici giocatrici che vestiranno la maglia del Neruda Volksbank Südtirol nella prossima stagione:
Alzatrici: Lena Möllers (GER, dalla Igor Gorgonzola Novara-A1), Aurora Bonafini (dal Trentino Rosa-B1)
Schiacciatrici: Anna Kajalina (EST, dalla Metalleghe Sanitars Montichiari), Valeria Papa (confermata), Noemi Porzio (confermata), Francesca Trevisan (da Le Ali Padova-B1) e Kathrin Waldthaler (confermata).
Centrali: Elena Gabrieli (dall’ES Le Cannet-Ligue A), Vittoria Repice (dalla Corpora Gricignano-A2), Sara Bertolini (confermata) e Giuditta Lualdi (dallo Junior Casale-B1).
Libero: Giulia Bresciani (dal VBC Casarza Ligure-B2),

Visualizza sponsor