Terza gara della stagione sabato 23 ottobre per la
Despar Perugia che ospita al Palasport Evangelisti la Minetti Infoplus Vicenza.
Partita che sarà trasmessa in diretta nel corso del pomeriggio sportivo di Rai3 che riprenderà la gara della Findomestic Volley Cup anticipando alle ore 15,45 il fischio d’inizio.
Nelle prime due partite le umbre hanno raggranellato sei punti mentre le avversarie venete ne hanno incassati solo tre, un piccolo vantaggio che si aggiunge a quello del fattore campo.
Le perugine hanno i favori del pronostico anche a causa degli obblighi infrasettimanali che hanno visto impegnate le vicentine in Coppa Italia, una partita quella disputata mercoledì sera che ha costretto le ragazze dell’allenatrice Simonetta Avalle ad uno sforzo molto intenso trattenendo in campo la squadra per cinque set.
Le padrone di casa cercano di mantenere aperta la striscia di successi dopo aver espugnato in maniera convincente il rettangolo del Modena.
Il collettivo guidato dal tandem tecnico Barbolini – Sbano cerca di consolidare la prima posizione della classifica, confidando su qualche ora di riposo in più rispetto alle rivali, una sosta che ha consentito di riportare nella migliore condizione possibile la palleggiatrice brasiliana Hélia Rogério e di ottimizzare l’affiatamento con la schiacciatrice cubana
Mirka Francia.
La dirigenza del clan umbro confida nel fine settimana per riempire gli spalti dell’impianto sportivo ma consiglia di anticipare l’arrivo a Pian di Massiano per evitare le difficoltà di parcheggio dovute alla presenza del Luna Park e dei lavori di costruzione del Minimetrò, mettersi in viaggio in tempo utile consentirà di sottrarsi inoltre al traffico dovuto alla manifestazione denominata Eurochocolate che impone alle forze dell’ordine di modificare la viabilità stradale per l’alto numero di veicoli in circolazione.
Proprio in occasione del festival della cioccolata, il club perugino ha preso accordi con l’azienda Nestlè Perugina per distribuire al suo pubblico alcune confezioni di baci, i cioccolatini che hanno reso la città famosa nel mondo.
Nel team berico del presidente Giovanni Coviello tante le novità rispetto allo scorso anno, le uniche due conferme del sestetto titolare riguardano le italiane Isabella Zilio (libero) e Stefania Paccagnella (centrale), tutte le altre pedine sono state sostituite e gran parte di esse sono alla loro prima apparizione sul palcoscenico tricolore, i riflettori saranno puntati sabato pomeriggio sulla opposta Rikka Lehtonen, atleta che le perugine conoscono per aver affrontato nella semifinale di Champions League quando la finlandese vestiva i panni del club francese Rc Cannes.
I precedenti disputati nella massima categoria sorridono alle biancorosse perugine che su quattordici incontri sono riuscite a vincere ben undici volte.
La partita sarà arbitrata dai signori Luciano Gaspari di Ancona e Massimo Cinti di Castelferretti (AN).
Probabile sestetto Perugia: Fofão in regia, Aguero opposta, Gioli e Walewska al centro, Swieniewicz e Francia schiacciatrici, Arcangeli libero.
Possibile sestetto Vicenza: Sliwa ad alzare in diagonale con Lehtonen, Mouha e Paccagnella centrali, Djerisilo e Starovic attaccanti di banda, libero Zilio.