Ultimo atto del ritiro della Riso Scotti a Bardonecchia, la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione ha ufficializzato molte delle novità che erano, almeno in parte, trapelate negli ultimi mesi.
Innanzitutto il roster: accanto alle confermate Celeste Poma, libero e colonna portante della Riso Scotti, a Ginevra Poma, libero, Cecilia Nicolini, palleggiatrice, Marianna Di Bonifacio, opposto, Sofia D’Alessandro, centrale e Valentina Civardi, schiacciatrice, vestiranno i colori della Riso Scotti Pavia anche la campionessa olimpica Fernandinha, palleggiatrice, l’altra “carioca” Flavia Assis, universale, le centrali Federica Bianchi, Flavia Assirelli e Asia Cogliandro, le schiacciatrici Michela Catena, Laura Garavaglia e Elena Cappelli.
A introdurre la conferenza stampa il dott. Luca Cordella, Amministratore Delegato della Riso Scotti Volley Pavia che ha ringraziato i “padroni di casa”: il Sindaco di Bardonecchia, dott. Roberto Burgis, e il dott. Fabrizio Valentini, Presidente del Consorzio Turistico di Bardonecchia. Nei loro interventi la strategia della città di Bardonecchia, ovvero di come la loro città punti a consolidarsi nella stagione estiva quale sede attrezzata e accogliente per raduni e camp sportivi.
Il momento clou è stato l’intervento del neopresidente della Riso Scotti dott. Francesco Carta che, dopo aver ringraziato per il lavoro svolto il dott. Leonardo D’Alessandro, Presidente del sodalizio nella fase estiva di transizione, e il dott. Gianluigi Poma, artefice della nascita della società, della sua scalata alla massima serie e del mantenimento della serie A per ben dieci anni, ha tracciato le linee guida di un percorso di ampio respiro per la crescita della pallavolo pavese e che vede Bardonecchia sede estiva di ritiro e camp per giovani pallavoliste provenienti da realtà diverse. Per dare il via al progetto, la Riso Scotti necessitava di un gruppo di atlete giovani e con considerevoli qualità tecniche e professionali, integrato da due giocatrici di notevole esperienza come Fernandinha e Flavia Assis: proprio quello che si è costruito durante la stagione estiva.
Anche il coach Rosario Braia ha messo in luce l’importanza del progetto, sottolineando come le giocatrici della squadra corrispondano in pieno agli identikit disegnati: giovane età, fisicità importante, tecnica evoluta e grandi motivazioni individuali. Braia che, iniziando l’ottava stagione pur se non consecutiva sulle rive del Ticino, è ormai “pavese” acquisito, si è dato alcuni obiettivi personali per la stagione: far crescere questo gruppo e far diventare la Riso Scotti una delle squadre protagoniste del campionato. Un campionato che si preannuncia di alto profilo, con squadre ben attrezzate e con almeno 4/5 formazioni che mirano esplicitamente al top della classifica.
In rappresentanza delle atlete, la parola è toccata a Celeste Poma che ha valorizzato l’esperienza appena conclusa del ritiro: un momento non solo di preparazione fisica e tecnica, ma una grande opportunità per conoscersi e consolidare il gruppo. Obiettivi della stagione: dare il massimo e fare il meglio possibile sempre.
Da lunedì la squadra tornerà ad allenarsi presso la sede storica della Riso Scotti, il Pala Ravizza di via Treves a Pavia, dove l’aspettano i suoi affezionati tifosi.