Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiLa Unendo Yamamay Busto Arsizio vince per 3-0 l’incontro di semifinale del 35° Trofeo Bellomo contro Ornavasso e affronterà oggi in finale la Igor Volley Novara, vincente al tie-break contro la Foppapedretti Bergamo nell’altra partita di giornata. E stata una UYBA già bella quella vista al Pala Borsani di Castellanza: la squadra di Parisi ha affrontato l’impegno con il giusto piglio, mostrando già buona intensità in difesa e discreti meccanismi offensivi, nonostante le tante assenze.
La partita dunque, nonostante qualche breve guizzo di Arimattei e Wilson nelle fasi iniziali di secondo e terzo set, non ha mai avuto storia. Camera ha trovato risposte positive soprattutto da Degradi, schierata nell’inedito ruolo di opposto (13 punti, 48% offensivo) e Havelkova, top scorer della gara con 15 punti. La seconda linea ha ricomiciato dove aveva terminato lo scorso anno, con Marcon e Leonardi subito in palla: la UYBA ha ricevuto con l’86% di e il 72% di , mettendo spesso Camera nelle migliori condizioni di scelta; al centro Michel ha attaccato con il 58% (8 punti per l’inglese), mentrePisani ha realizzato due muri (6 i punti per la numero 17). Nel corso del match Parisi ha dato spazio anche ad Asia Wolosz, sempre più vicina alla forma ottimale dopo l’infortunio, e Giulia Angelina, autrice di 4 punti nella fase finale del terzo set.
Oggi dalle 15.30 la finale per il terzo posto tra Bergamo e Ornavasso, a seguire la finalissima.
Sala stampa:
Letizia Camera: “E’ andata bene, anche se sicuramente si può fare meglio. Abbiamo giocato a mio parere un buon primo set, aggredendo da subito con la giusta intensità, ma poi ci siamo un pò adagiate sui ritmi delle avversarie. Era normale che potesse capitare, ma domani sicuramente dovremo essere più brave in questo. Sarà importante stare molto concentrate perchè Novara è una squadra di ottimo livello”.
La gara in pillole: Carlo Parisi inizia con Camera – Degradi, Michel – Pisani, Marcon – Havelkova, Leonardi libero. Ornavasso risponde con Fileppo – Spelman, Arimattei e Senkova in banda, Wilson e Paggi centrali, Gibertini libero.
Primo set subito pimpante per la UYBA che trova in Degradi (6 punti nel parziale) buoni spunti iniziali (8-3) e passa avanti al time-out tecnico grazie a Pisani (12-6). La squadra di Parisi mostra già intensità in difesa e sfrutta gli attacchi di Havelkova e Marcon per tenere a distanza le avversarie (20-10); nel finale Parisi dà spazio anche ad Asia Wolosz, che offre proprio ad Havelkova (4 punti nel set) la palla per chiudere 25-14.
Secondo set: Orvanasso prova a rialzarsi con Arimattei e Wilson, che sigla il muro dell’iniziale 2-6; Havelkova e Marcon accorciano subito (8-9), Leonardi vola in seconda linea e il set prosegue ora sui binari dell’equilibrio (time-out tecnico 10-12), con Michel che agguanta il pari sul 12. Havelkova ben servita da Camera firma il sorpasso (13-14), Michel presidia bene la rete e la UYBA allunga (17-13). Nel finale l’ace di Havelkova porta le farfalle a 7 (21-14), Parisi dà ancora spazio a Wolosz (e Angelina, su Degradi), Pisani chiude 25-20. Per le biancorosse 7 punti nel set per Havelkova (67%) e 4 per Michel (100% offensivo).
Terzo set: come nel secondo parziale è Ornavasso a spingere in avvio (6-8), con Degradi (6 punti nel set)e Havelkova che tengono comunque in scia la UYBA (10-11). La ceca pareggia con l’ace dell’11-11, Degradi tira due bombe che valgono il sorpasso (12-13), ma questa volta le farfalle non riescono a staccare le avversarie. Sul 17-16 Parisi inserisce di nuovo Wolosz e Angelina su Camera e Degradi, i muri di Michel e Angelina fanno il break (20-16); Arimattei ci prova ancora (21-18), ma la UYBA è fredda e chiude i conti con Marcon (25-20).
Il tabellino
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Pallavolo Ornavasso 3-0 (25-14, 25-20, 25-20)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 13, Rania ne, Michel 8, Leonardi (L), Marcon 5, Angelina 4, Camera, Wolosz, Havelkova 15, Pisani 6. All. Carlo Parisi. Secondo all. Marco Musso. Battute errate: 10, vincenti: 3. Muri: 3.
Pallavolo Ornavasso: Aricò 1, Arimattei 10, Fileppo, Gibertini (L), Norgini (L), Paggi 10, Segalina 1, Senkova 3, Spelman 4, Wilson 7. All. Ettore Guidetti. Secondo all. Alessio Simone. Battute errate: 13, vincenti: 2. Muri: 9.
Spettatori: 500 circa