E’ tempo di primi riscontri sul campo per le ragazze di Montichiari, impegnate nella lunga fase di preparazione atletica pre-campionato da cinque settimane, ormai. Dopo avere intensificato il lavoro sulla parte tecnico-tattica al PalaGeorge, Leonardo Barbieri e Fabio Parazzoli sono impazienti di poter fare le prime valutazioni sul gruppo e sulle dinamiche di squadra. Tre diversi impegni nelle prossime settimane consentiranno loro di osservare Serena e compagne in contesti differenti. Sarà ancora assente Maren Brinker che sabato a Roma, con la maglia della Germania vice-campione d’Europa e agli ordini di coach Guidetti, ha siglato 3 punti contro l’Italia, in un match poi chiuso con un netto 3-1 dalle azzurre, alla loro quarta vittoria consecutiva al Mondiale.
Mercoledì 1 ottobre alle ore 16.15, Metalleghe Sanitars sarà ospite di Igor Gorgonzola per giocare i primi set della stagione sul campo di Novara, fresca finalista contro Busto Arsizio al Memorial Bellomo di Castellanza, dove le ragazze di Luciano Pedullà hanno battuto la Foppapedretti Bergamo. Le azzurre, quarte classificate al termine della scorsa regular season e con ambizioni di conquista del prossimo titolo nazionale, saranno un ottimo primo test per Metalleghe Sanitars.
Sabato 4 ottobre, alle ore 17, le atlete di Montichiari condivideranno la palestra di Costa Volpino con le ospiti dell’OK Calcit Volleyball, formazione slovena di livello guidata da Gašper Ribič e da Jemec Aljoša, che scenderà in campo per un allenamento congiunto di sicuro interesse. Ingresso libero per tifosi e curiosi.
Sabato 11 ottobre, Alessia Ghilardi guiderà la sua attuale squadra al Palabattisti di Verbania, tempio delle sue ex compagne di Ornavasso, per il tributo a Giulia Albini, ape regista con la maglia numero 6, scomparsa nel maggio 2012. Ghilardi, capitano giallonero fino alla scorsa stagione, ha condiviso con Giulia la crescita nel settore giovanile di Verbania. Due amiche che hanno giocato sul campo della Pallavolo Altiora dalla serie D sino alla B2 e che hanno poi affrontato esperienze diverse di club, mantenendo la voglia di giocare insieme ai tornei estivi sulla sabbia, per poi ritrovarsi ancora ad Ornavasso.
“Sono orgogliosa di partecipare al Trofeo – commenta Alessia Ghilardi – anche perché torna a Verbania, dove abita la famiglia di Giulia, dopo che lo scorso anno è stato giocato a Castelletto Ticino. Conosco il pubblico di casa e so che riusciremo a ricordare Giulia nel modo in cui avrebbe voluto lei, con un a giornata all’insegna di sport e divertimento”.
Le altre squadre – tutte di A1 – che partecipano al terzo trofeo “6 nel cuore” sono: Unendo Yamamay Busto Arsizio, Igor Gorgonzola Novara e Foppapedretti Bergamo. Fischio di inizio alle ore 15.00 per la prima semifinale tra Montichiari e Novara; seconda semifinale tra Busto e Bergamo alle ore 17.00. Finale terzo quarto posto alle ore 19.00 e, a seguire, finale primo secondo attorno alle ore 21.00. Ingresso 2 euro.