Volksbank Sudtirol Bolzano: brutto infortunio per Noemi Porzio. Operazione al ginocchio e lunga assenza dai campi
Autore: Lega Volley Femminile
2 Ottobre 2014

Brutta tegola per il Neruda Volksbank Südtirol ad un mese esatto dall’inizio del campionato: Noemi Porzio dovrà essere operata al ginocchio e non sarà disponibile per almeno cinque mesi. Purtroppo per la grintosa schiacciatrice novarese, 30 anni appena compiuti, l’infortunio patito durante l’allenamento congiunto con Modena del 24 settembre scorso si è rivelato molto più grave del previsto. Gli accertamenti infatti hanno rilevato la rottura del legamento crociato anteriore del menisco mediale del ginocchio destro. Inevitabile il ricorso all’intervento chirurgico, che dovrebbe avvenire a breve scadenza.

“Ero in fase di discesa dopo un attacco – racconta Noemi Porzio – e cadendo sono andata in iperestensione con la gamba sinistra. Ho sentito il ginocchio uscire e rientrare, mi sono fermata e sono stata subito soccorsa dallo staff medico di Modena, che ringrazio di cuore per l’assistenza fornita. Sulle prime sembrava un problema non grave, poi però, quando il ginocchio si è sgonfiato e ho potuto fare la risonanza magnetica, è venuta fuori la lesione del legamento, confermata anche da un successivo esame sostenuto il 1° ottobre a Monza”.

Per Noemi purtroppo non è il primo incidente del genere.
“Circa 15 anni fa ho avuto lo stesso problema ma al ginocchio sinistro e quindi so cosa mi aspetta. Dopo l’intervento dovrò iniziare una lunga riabilitazione che mi terrà lontana dal campo per 5-6 mesi”.

Chi conosce Noemi Porzio e la sua grinta, ma anche gli sportivi che hanno avuto problemi simili, possono immaginare cosa voglia dire assistere alle partite dalla tribuna. Intanto la società altoatesina, alla luce dello sfortunata situazione, sta valutando il da farsi.

“La nostra società – dice il presidente Rudy Favretto – sta valutando assieme allo staff tecnico se nelle condizioni attuali è possibile affrontare l’imminente stagione. Al termine della verifica prenderemo i necessari provvedimenti per salvaguardare il campionato e non gettare alle ortiche tutto il lavoro svolto fino ad oggi”.

Visualizza sponsor