Dopo il test di mercoledì a Novara con Igor Volley, Metalleghe Sanitars affronta domani un allenamento congiunto con il team sloveno OK Calcit Volley, fino alla stagione scorsa squadra di Eva Mori, regista ingaggiata da Bergamo per il prossimo campionato di A1.
L’appuntamento è per sabato 4 ottobre al Pala CBL di Costa Volpino, provincia di Bergamo: riscaldamento dalle ore 16 e qualche set di gioco a seguire. Ingresso libero e gratuito per tifosi, appassionati e curiosi.
La squadra di coach Gašper Ribič partecipa al massimo campionato sloveno e nella scorsa stagione ha raggiunto la sua quarta finale consecutiva per il titolo nazionale, già ottenuto nel 2010/2011, battendo Nova KBM Branik. Il palmarès di OK Calcit comprende anche due Coppe di Slovenia, vinte nel 2013 e 2014 e un campionato Mitteleuropeo Mevza, conquistato nella scorsa stagione. La squadra di Kamnik ha iniziato la preparazione da un paio di mesi e arriva in Italia per una breve tournée che la vedrà opposta ad altre formazioni del nostro campionato. Ok Calcit Volley si presenterà al palazzetto con una formazione decisamente rinnovata: al palleggio c’è Zala Kranjc, mentre nella batteria delle schiacciatrici si inseriscono le giovani Klara Kregar and Maja Forštnarič, che provengono dal vivaio di Kamnik.
A disposizione di coach Barbieri ci saranno Milani e Dalia in palleggio, in diagonale con Tomsia e Mingardi; Alberti e Olivotto al centro; Saccomani, Serena, Gioli a banda e i liberi Ghilardi e Zampedri. Lo staff medico sta valutando come gestire i lievi risentimenti di Dalia e Tomsia e mantiene la dovuta cautela nei confronti di Serena, che sta ultimando la fase riabilitativa del ginocchio. “Il risultato dei test amichevoli è meno importante del recupero completo delle atlete – conferma coach Barbieri – e siamo tutti concordi nel non prendere rischi inutili”.
La preparazione delle atlete di Montichiari sta entrando nel vivo dei test di gioco e il confronto con un team di respiro internazionale, che sta già sostenendo amichevoli da un mese in Slovenia e Croazia e che frequenta competizioni europee quali Coppa Cev e Challenge Cup, potrà fornire spunti interessanti per le riflessioni di Leo Barbieri, almeno in termini di valutazione dell’approccio mentale delle sue atlete alla gara. Tecnica e tattica saranno sotto migliore osservazione quando la formazione al completo potrà lavorare a pieno regime.
Queste le atlete in allenamento domani:
Metalleghe Sanitars Montichiari: Dalia, Tomsia, Ghilardi (L), Alberti, Saccomani, Olivotto, Milani, Zampedri, Gioli, Serena, Mingardi. All. Barbieri e Parazzoli
OK Calcit Volley: Kranjc, Bozič, Kregar, Vrhovnik, Igličar, Forštnarič, Borko, Hribar, Jerala (L), Sčuka. All.: Gašper Ribič