Volksbank Sudtirol Bolzano: a Sorbolo sconfitta a testa alta con la Pomì Casalmaggiore di A1. Repice mvp del match
Autore: Lega Volley Femminile
5 Ottobre 2014

Malgrado le assenze dei due martelli protagonisti della splendida stagione scorsa (Noemi Porzio è alla vigilia di un intervento al ginocchio e capitan Valeria Papa a riposo precauzionale), il Neruda Volksbank Südtirol torna da Sorbolo – cittadina in provincia di Parma – con segnali positivi dopo l’allenamento congiunto con la Pomì Casalmaggiore di A1.

Il tabellino dice che le emiliane si sono aggiudicate i canonici tre set (25-22, 25-17, 25-22) più un parziale extra richiesto dai due tecnici, però ovviamente a coach Fabio Bonafede ed al presidente Rudy Favretto (al seguito della squadra nel parmense) interessava il comportamento e la tenuta della squadra alla luce delle importanti assenze di posto 4. E la risposta è stata positiva, non solo su palla alta – bene anche la Kajalina da posto 2 – ma anche al centro, dove Elena Gabrieli (sostituita da Giuditta Lualdi nel terzo set) e Vittoria Repice hanno arginato la potenza offensiva di una squadra di A1, e addirittura la grintosa calabrese è stata nominata mvp del match. Confortante anche la prestazione in ricezione, sia dei martelli che del libero Bresciani, uscita con il 70% di positività in ricezione e sicura anche in difesa. Da segnalare il tabellino “corposo” dell’alzatrice Lena Möllers, micidiale a muro con 5 blocchi e 9 punti in tutto.

Nell’ambito del “Trofeo Giorgio Arisi”, pubblico delle grandi occasioni a Sorbolo e confronto gradevole tra due squadre ancora in rodaggio. Alla luce delle assenze in posto 4, nel primo set le altoatesine si presentano con Trevisan e Waldthaler di mano, Gabrieli e Repice al centro, Bresciani libero e la diagonale straniera dell’alzatrice Möllers e dell’opposto Kajalina. Partenza equilibrata (5-5), poi Casalmaggiore allunga con Bianchini al servizio (la battuta dell’opposto emiliano darà tanto fastidio alla ricezione ospite) e si porta sull’11-7, strappo subito ricucito con ottime ricostruzioni del Neruda Volksbank Südtirol (11-11). Le padrone di casa accusano il colpo e Bolzano vola fino al 13-17 costringendo coach Davide Mazzanti ad alcuni cambi. Kajalina e compagne rimangono avanti fino al 21-23 poi la Pomì con Skorupa al servizio (un ace) mettono giù due rigiocate per il 25-23.

Più semplice per le padrone di casa la gestione del secondo set, iniziato in discesa (12-2) e chiuso sul 25-17. Nel terzo parziale invece il match torna a viaggiare sui binari dell’equilibrio, con il Neruda Volksbank Südtirol (con Bertolini per Waldthaler e Lualdi per Gabrieli) che tiene testa fino al 23-22 prima di arrendersi al muro di Gibbemeyer che chiude il set. Come detto, i due allenatori si accordano per la disputa di un quarto set che si chiude 25-21 sempre per Casalmaggiore. I premi di fine gara vanno alla capitana della squadra vincitrice Valentina Tirozzi e alla Mvp Vittoria Repice.

A fine gara coach Fabio Bonafede è soddisfatto. “Vedendo il risultato di quattro set a zero qualcuno potrebbe pensare che non c’è stata partita, e invece posso dire che non siamo stati inferiori all’avversario, malgrado fosse una squadra di A1 quasi al completo. Ho visto tanto orgoglio, tanta difesa, tante cose belle e ovviamente anche tante cose su cui lavorare in questo mese che manca all’inizio del campionato. Per quanto riguarda le assenze, avevo chiesto alla squadra di reagire alle defezioni di Porzio e Papa. Purtroppo l’unico modo per evitare gli infortuni è quello di stare fermi senza fare nulla. Ho sempre sostenuto come il nostro sia un gruppo di 13 atlete e queste sono le occasioni per dimostrarlo”.

Anche l’analisi del libero Giulia Bresciani, tornata quest’anno a rivestire la maglia del Neruda dopo la stagione della promozione, è ricca di luci e di poche ombre: “Le impressioni di questo test sono positive. Abbiamo difeso bene, l’amalgama di squadra è soddisfacente e anche il nuovo assetto in attacco è stato positivo. Qualche problema in ricezione l’abbiamo accusato, ma lo sistemeremo. Bene anche le due palleggiatrici Lena (Möllers) e Aurora (Bonafini), qualche errore di troppo in battuta, comunque sono soddisfatta”.

Il prossimo impegno del Neruda Volksbank Südtirol è in programma venerdì 10 alle 19 al Santa Chiara di Trento contro l’Ata. A seguire il tabellino della gara fornito dalla Pomì Casalmaggiore.

Pomì Casalmaggiore – Neruda Volksbank Sudtirol 3-0 (25-23, 25-17, 25-22)
Pomì Casalmaggiore: Ortolani 1, Skorupa 1, Bianchini 19, Sirressi (L), Gennari 7, Quiligotti, Gibbemeyer 7, Agrifoglio 1, Stevanovic 8, Tirozzi 12. N. e. Zago, Kimovich. All.: Mazzanti.
Neruda Volksbank Sudtirol: Trevisan 9, Gabrieli 5, Kajalina 9, Lualdi 2, Bertolini 1, Repice 6, Möllers 9, Waldthaler 6, Bresciani (L), Bonafini. All.: Bonafede.
Note: Ace: Pomì 13, Neruda 5. Muri: Pomì 6, Neruda 10. Ricezione: Pomì 55% (36%), Neruda 56% (44%).

Visualizza sponsor