Volksbank Sudtirol Bolzano: tre set combattuti con Conegliano e stasera altro test con l’Ata Trento
Autore: Lega Volley Femminile
10 Ottobre 2014

Continua il tour precampionato del Neruda Volksbank Südtirol. Ieri la squadra di coach Fabio Bonafede, sempre priva delle schiacciatrici Papa e Porzio, ha disputato a Villorba di Treviso un allenamento congiunto con l’Imoco Conegliano di A1, anch’essa priva di alcune titolari tra infortuni (Barcellini) e atlete impegnate nei Mondiali di Milano (De Gennaro, Glass, Adams).

La prima ora di allenamento, come spesso capita in queste occasioni, è stata usata per disputare alcuni mini-set a rotazioni bloccate. Poi si sono giocati tre set: i primi due a 25 finiti con lo stesso punteggio (25-23 prima per le ospiti e poi per le venete), il terzo vinto dalle padrone di casa per 15-10. L’Imoco è scesa in campo con Katic in regia, Nicoletti opposto, Vasilantonaki e Fiorin schiacciatrici, Barazza e Furlan centrali, Boscoscuro libero. Bonafede ha schierato Möllers in regia con Kajalina opposto, Trevisan e Waldthaler di mano, Gabrieli e Repice in posto 3, Bresciani libero. Nel secondo set sono entrate Lualdi e Bertolini e c’è stato ampio spazio anche per la seconda alzatrice Bonafini e il secondo libero Filippin.

Giusto per la cronaca, nel primo parziale le squadre hanno lottato punto a punto (7-8, 16-15 e 21-20 ai rilevamenti intermedi) con Bolzano che ha avuto la meglio sul filo di lana. Anche nel secondo parziale il Neruda Volksbank Südtirol è stato a lungo avanti (8-6, 16-13), poi Barazza e compagne hanno accelerato (19-21) mantenendo i due punti di scarto fino al termine. Il “tie-break” è stato infine appannaggio dell’Imoco per 15-10.

Fabio Bonafede, che da qualche settimana deve fare buon viso a cattiva sorte per le assenze di Porzio (alla vigilia dell’operazione al ginocchio) e Papa (ancora ferma per precauzione) è comunque soddisfatto: “Conegliano è una squadra di spessore malgrado le assenze, in quanto può contare su elementi di grande esperienza e alcune giovani di talento destinate a traguardi importanti. Sono soddisfatto perché le mie giovani stanno crescendo, anche se in qualche situazione pecchiamo ancora di poco cinismo e concretezza. C’è da lavorare in palestra e anche gli allenamenti congiunti servono a maturare, ad affrontare situazioni di gioco con un avversario reale”.

La tabella di marcia in vista del 2 novembre è fitta di impegni: stasera Möllers e compagne viaggeranno alla volta di Trento per un allenamento congiunto al Palabocchi (ex Santa Chiara) contro l’Ata di B1 con inizio alle 19.30, mentre martedì 14 a San Giacomo e mercoledì 15 ottobre a Bronzolo, sempre con inizio verso le 18, la squadra del presidente Favretto effettuerà altri due allenamenti congiunti con l’Allianz MTV Stuttgart, squadra di serie A tedesca.

PRESENTAZIONE – La squadra del Neruda Volksbank Südtirol 2014-15 sarà presentata ufficialmente alla stampa giovedì 23 ottobre, con inizio alle ore 11, presso l’Hotel Sheraton di Bolzano.

Visualizza sponsor