Monte Schiavo Banca Marche Jesi: a caccia di Bergamo
Autore: Lega Volley Femminile
29 Ottobre 2004

È senza dubbio una delle partite più attese dalla tifoseria rossoblu, quella contro la Foppapedretti Bergamo, attuale capolista e campione d’Italia in carica.
Domenica si riporrà il confronto che lo scorso anno ha messo di fronte le due squadre per ben sei volte, tra regolar season, play-off e Coppa Cev.
Al PalaTriccoli, alle ore 18.30, scenderanno in campo due formazioni in condizioni diverse. La Monte Schiavo Banca Marche sta lavorando per diventare un gruppo compatto, mentre le lombarde – che in estate hanno cambiato solamente il libero – possono contare su un impianto di gioco solido e rodato.

Cuccarini per preparare al meglio la grande sfida, che dovrà chiarire le reali potenzialità delle sue ragazze, ha scelto di tenere a riposo nel mercoledì di Coppa ben quattro titolari: Lo Bianco, Togut, Ritschelova e Pachale.
“Il tipo di lavoro fatto dopo la Super Coppa era mirato a questa partita – spiega Giuseppe Cuccarini – che consideriamo come un test per vedere dove dobbiamo migliorare e per capire se il gap che avevamo lo scorso anno (ed in Super Coppa) nei loro confronti è stato azzerato”.

Caprara invece, non ha potuto fare le stesse scelte del “Cucca” per una gara importante come quella con il Chieri, vinta comunque 3-0.
“Sul piano fisico hanno perso delle energie – afferma il coach rossoblu – Ma è anche una partita che le ha messe in palla per le sfide d’alto livello. Loro finora hanno giocato contro avversari di basso profilo, quindi con un regime di gioco basso.
Chieri invece, è una squadra di prima fascia come noi e loro. Per vincere hanno dovuto dare tutto.
Noi abbiamo fatto la scelta di tenere a casa le titolari in Coppa per avere dei vantaggi”.

In campo abbonderanno le stelle, soprattutto quelle azzurre, ben sette: le “jesine” Togut, Leggeri e Lo Bianco, le “foppine” Paggi, Barazza, Secolo e Piccinini.

La gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport Satellite.

LA RADIO 105 FOPPAPEDRETTI
Come dice il detto “squadra che vince non si cambia” ed i dirigenti orobici hanno preso alla lettera questa massima. Il sestetto titolare campione d’Italia 2004 allenato da Caprara è stato largamente riconfermato con l’aggiunta del libero Croce.

“Bergamo è una squadra composta da grandi giocatrici – ci tiene a precisare il Cucca – dopo una prima fase in cui hanno faticato molto per esprimersi al massimo, quando si sono sbloccati hanno svoltato.
Ora giocano ad occhi chiusi, hanno grandi sicurezze tecniche e mentali. Nel corso dell’anno le altre che le sono dietro riusciranno a limare la differenza che c’è ma al momento sono un po’ più avanti.
Per noi questa partita è un grosso stimolo. Siamo di fronte al nostro pubblico, un pubblico con cui siamo in debito. Sicuramente deve essere un motivo in più per riuscire ad esprimersi al massimo”.

Il sestetto titolare dovrebbe essere Gruen opposta alla regista Zhukova, Paggi (o Poljak) e Barazza centrali, Kilic e Piccinini (o Secolo) schiacciatrici.

GLI EX
Nella sua breve storia in serie A la Monte Schiavo ha spesso pescato in casa Bergamo. Le prime ex Foppa ad arrivare in riva all’Esino furono Antonella Bragaglia, Suzanne Lahme e Henriette Weersing nel 01/02, l’anno seguente fu la volta di Atanas Malinov, Keba Phipps e Marcela Ritschelova.
Lo scorso anno è giunto a Jesi Beppe Cuccarini con il libero Wu Dan. L’ultima ex Bergamo in ordine di tempo è Carmen Turlea in rossoblu da questa stagione.
 

Visualizza sponsor