Volksbank Sudtirol Bolzano: nulla da fare contro l’Allianz Stuttgart nel primo test a San Giacomo, stasera si replica a Bronzolo
Autore: Lega Volley Femminile
15 Ottobre 2014

Nulla da fare per il Neruda Volksbank Südtirol nel primo allenamento congiunto contro l’Allianz MTV Stuttgart, squadra di serie A tedesca, andato in scena ieri sera nella palestra di San Giacomo di Laives. La formazione del Baden Württemberg si è aggiudicata tutti e quattro i set disputati, e con parziali abbastanza netti: 14, 22, 18 e 15. La sfida italo-tedesca era iniziata bene per capitan Bertolini e compagne, avanti fino all’8-5. Poi però le ospiti hanno cambiato marcia e con una serie di ottimi servizi hanno mandato in tilt la ricezione altoatesina infilando un parziale di 20 punti a 6. Il secondo set è stato il più combattuto ed è rimasto in bilico fino all’ultimo punto, siglato dall’ungherese Sandor con un muro su Kajalina. Nulla da fare invece nel terzo set e neanche nel quarto, in cui Bonafede ha dato ampio spazio alle seconde linee.

Tra le altoatesine percentuali basse in attacco (29% di squadra) e ricezione in sofferenza con 9 ace subiti, tra le tedesche svettano i martelli Renkema (ex Pavia) e Sandor (33 punti in due), ma va segnalato anche il 77% in attacco dell’opposto americano Meyers che ha messo giù 10 palloni e un muro in due soli set, molto meglio della connazionale e collega di ruolo Harms (ex Novara).

Dopo le note positive arrivate dai test precedenti con Novara, Modena, Casalmaggiore e Conegliano, stavolta coach Fabio Bonafede non è soddisfatto. “Questo confronto ha mostrato chiaramente che loro sono più avanti di noi con la preparazione (in Germania la serie A inizia questo fine settimana ndr), ma le tedesche hanno dimostrato anche maggiore carattere e tecnica. A tratti abbiamo giocato alla pari, ma per molti altri tratti non siamo stati capaci di contenerle. Ho visto anche poca grinta, mi auguro che sia stato solo un episodio”.

Per capirlo l’occasione è subito a portata di mano: oggi infatti si replica a Bronzolo, sempre alle 18, e anche in questo caso l’allenamento congiunto con lo Stuttgart sarà accessibile al pubblico.

NERUDA VOLKSBANK SÜDTIROL – ALLIANZ MTV STUTTGART 0-4 (14/22/18/15-25)
Neruda Volksbank Südtirol: Möllers 1, Kajalina 5, Trevisan 13, Waldthaler, Gabrieli 5, Repice 5, Bresciani (L), Bonafini 1, Lualdi 3, Bertolini 7, Filippin (L). All. Fabio Bonafede.
Allianz MTV Stuttgart: Hindriksen 1, Harms 3, Renkema 17, Sandor 16, Pissinato 9, Lindow 6, Malevic (L), Meyers 11, Papafotiou 4, Jovy-Heuser 4. All. Guillermo Naranjo Hernandez.

Visualizza sponsor