Volksbank Sudtirol Bolzano: alla fine vince ancora l’Allianz Stuttgart, ma stavolta è partita vera
Autore: Lega Volley Femminile
16 Ottobre 2014

C’è modo e modo di perdere una partita. Anche nel secondo allenamento congiunto con l’Allianz MTV Stuttgart, squadra di serie A tedesca pronta per l’imminente Bundesliga, il Neruda Volksbank Südtirol deve arrendersi per 4-0 (parziali a 20, 22, 20 e 18), ma stavolta è stata partita vera.

A differenza del primo test di San Giacomo, nella palestra di Bronzolo le atlete di coach Fabio Bonafede hanno lottato alla pari in ogni frangente, tenendo testa tecnicamente e tatticamente alla più esperta e rodata formazione di Stoccarda ma soprattutto dimostrando grinta e carattere, due fattori che invece erano mancati nel primo confronto.

“Ho visto la reazione che volevo – commenta il tecnico altoatesino. Di fronte ad una formazione tedesca che ha giocato se possibile ancora meglio della prima partita, le mie ragazze non hanno mai avuto paura e hanno dimostrato il carattere che ci servirà per affrontare un campionato difficile come la A2 italiana. Stavolta abbiamo murato bene, al servizio sono arrivati pochi errori e tranne l’ultimo set, in cui come sempre faccio ruotare le giocatrici lasciando spazio alle più giovani, il punteggio è sempre stato in bilico. Ma ripeto, la cosa più importante oggi era reagire alla prova opaca di San Giacomo. Mi ero augurato che fosse stato solo un episodio e così è stato. Adesso torniamo a lavorare in palestra in attesa del torneo di fine mese a Trento contro Delta Informatica e Vicenza, dopodiché ci tufferemo nel campionato”.

Tornando alla partita, nel primo set le ospiti – trascinate stavolta dalle centrali Pissinato e Lindow più che dalle bande Renkema e Sandor – hanno allungato dopo il secondo time out tecnico per poi chiudere con un muro della statunitense Lindow. Anche nel secondo parziale Kajalina (top scorer del test con 17 punti) e compagne hanno lottato punto a punto fino al decisivo diagonale dell’ungherese Sandor. Nel terzo parziale Bonafede ha modificato la formazione iniziale (Möllers in regia e Kajalina opposto, Trevisan e Waldthaler di mano, Gabrieli e Repice al centro) spostando l’estone in banda e inserendo Bertolini in posto 2, mentre nel quarto sono entrate Bonafini in palleggio, il giovanissimo libero Filippin e la centrale Lualdi. Da segnalare la quasi parità a muro (11 a 10 per le tedesche) e i pochissimi errori al servizio delle altoatesine nei quattro parziali (7).

NERUDA VOLKSBANK SÜDTIROL – ALLIANZ MTV STUTTGART 0-4 (20/22/20/18-25)
Neruda Volksbank Südtirol: Möllers 3, Kajalina 17, Trevisan 9, Waldthaler 5, Gabrieli 6, Repice 5, Bresciani (L), Bonafini, Lualdi 2, Bertolini 2, Filippin (L). All. Fabio Bonafede.
Allianz MTV Stuttgart: Hindriksen 3, Harms 8, Renkema 12, Sandor 8, Pissinato 14, Lindow 9, Malevic (L), Meyers 11, Papafotiou 3, Jovy-Heuser 6. All. Guillermo Naranjo Hernandez.

Visualizza sponsor