Metalleghe Sanitars Montichiari: sconfitta 3-0 da Nordmeccanica Rebecchi Piacenza nella prima partita del trofeo ICF
Autore: Lega Volley Femminile
19 Ottobre 2014

Metalleghe Sanitars Montichiatri giocherà la finalina del Trofeo ICF, memorial Tarcisio Brambilla e Rodolfo Verga, organizzato da Volley Ostiano nelle giornate di sabato 18 e domenica 19.

Contro una Nordmeccanica Rebecchi priva della sola Vargas Valdez e in fase di gran carica in vista della finale di Supercoppa italiana, le parole di coach Barbieri sintetizzano bene il match: “Pur rispettando le qualità innegabili di Piacenza in attacco, qualcosa in più in difesa si poteva fare. Dopo il primo set, in cui Nordmeccanica ci ha sorpreso in alcune fasi di gioco, dal secondo abbiamo aggiustato la battuta e giocato una buona partita, ma abbiamo faticato sulla correlazione muro-difesa”.

Primo parziale in salita per Montichiari, che parte con Dalia incrociata a Tomsia, Brinker e Saccomani in banda, Olivotto e Gioli al centro, Ghilardi libero.

Nordmeccanica ha schierato Dirickx e Van Hecke, Leggeri e Borgogno al centro, Sorokaite e Di Iulio in banda; Carocci libero.

Parziali di 8-5 e di 12-7 per le piacentine, con ritmo di gioco dettato da Sorokaite e compagne che, dopo il time out tecnico, allungano fino al 17-9; con due muri su Brinker e Olivotto, si portano sul 23-13 e chiudono 25-14 con un ace di Van Hecke. Qualche titubanza di Montichiari in difesa e anche in attacco, e le emiliane hanno libertà di picchiare da tutte le zone: 86% in attacco per loro, con 21 palle attaccate e 5 muri punto.

Secondo set senza Ghilardi, che lascia il posto a Zampedri, e Metalleghe che parte più concreta e resta sempre attaccata alle avversarie. E’ 7-9, ma un ace di Brinker e un attacco di Tomsia pareggiano il conto. Punto a punto fino al 13-13 e muro di Dalia per il temporaneo sorpasso. Entra Pinedo che rileva Saccomani e si procede ancora senza distacco fino al 19-19, con attacchi più efficaci di Brinker e il muro che lavora meglio. Mini break per Piacenza che si porta 22-20, ma Tomsia e Brinker passano con efficacia per il 23 pari. Un’invasione e un attacco che Montichiari non riesce a difendere, consegnano il set a Nordmeccanica per 25-23. 4 a 1 i muri per Montichiari a fine set.

Nel terzo parziale, dentro Alberti per Olivotto, rientra Saccomani e Zampedri resta in campo. La differenza è ancora in difesa: le squadre giocano appaiate fino al 8-8, ma si va al time out tecnico sul 9-12. Piacenza sfrutta la propria superiorità in attacco e si va sotto 10-16, dando spazio anche a Valeriano e Angeloni.

Le atlete di Barbieri non riescono a recuperare e subiscono il 15-22, che anticipa il 19-25 finale, conquistato con un attacco di Leggeri, uno di Van Hecke e un errore in battuta di Gioli.

In campo oggi per la prima volta la schiacciatrice Georgina Soledad Pinedo. 33 anni e 179cm, l’atleta argentina è in lizza per sostituire Natalia Serena, ancora ferma per tentare di risolvere in modo definitivo un problema al ginocchio sinistro.

METALLEGHE MONTICHIARI – NORDMECCANICA PIACENZA: 0-3 (14-25, 23-25, 19-25)

METALLEGHE MONTICHIARI: Dalia 3, Brinker 6, Tomsia 15, Ghilardi (L), Alberti 1, Saccomani 3, Olivotto 2, Zampedri, Gioli 7, Pinedo. N.e.: Serena, Mingardi e Milani. All. Barbieri

NORDMECCANICA PIACENZA: Sorokaite 15, Valeriano, Leggeri 8, Carocci (L) 1, Di Iulio 10, Borgogno 6, Angeloni, Dirickx 4, Van Hecke 16. N.e.: Brussa, Poggi, Caracuta. All. Chiappini

Note: durata set: 21′, 29′ e 27′.

Montichiari: punti 37, battute sbagliate 5, battute vincenti 2, muri 5.

Piacenza: punti 60, battute sbagliate 9, battute vincenti 5, muri 7.

Visualizza sponsor