Bello spettacolo anche nel secondo giorno di partita al Pala Maloggia di Chiavenna tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Igor Gorgonzola Novara. Le farfalle hanno ribadito il successo della gara di venerdì, imponendosi anche ieri per tre set a uno.
Senza Havelkova, Perry e Marcon (bloccata nell’allenamento mattutino da un fastidio alla schiena), le biancorosse hanno iniziato bene l’incontro, mettendo in luce un’ottima Degradi (finirà con ben 25 punti e il 58% in attacco) e sfoggiando una Pisani ispirata a muro (8 nel match per lei).
Dopo il pareggio di Novara, che si è presentata ancora senza Klineman e Hill (super Chirichella nel finale di secondo set), dal terzo parziale Parisi ha scelto di far riposare anche Wolosz, Lyubushkina e Diouf. Il sestetto in campo da questo punto, privo forse delle migliori stelle, ma sicuramente tenace e desideroso di ben figurare, ha conquistato terzo e quarto set: buono il lavoro di Camera in regia, così come il contributo offensivo offerto da Degradi e Angelina; in seconda linea Leonardi e Rania hanno tenuto alto il livello difensivo, al centro la grinta e i muri di Pisani hanno fatto la differenza. Ora la UYBA torna a Busto Arsizio, si riposa domenica e da lunedì inizia a pensare allo spareggio di Supercoppa di mercoledì 22 a Montichiari contro Bergamo.
Il commento di Carlo Parisi: “L’obiettivo di queste due partite era giocare il più possibile con il sestetto titolare, ma è successo tutto tranne che questo. Però la squadra è stata tanto nel campo, hanno giocato anche le ragazze che giocano di meno che hanno dato risposte positive. Abbiamo visto la giocatrice russa, che ieri ha fatto molto bene, mentre oggi è apparsa comprensibilmente un po’ provata da tutte le novità di questi giorni. Siamo comunque contenti perché vincere fa bene e Diouf comincia ad entrare nei nostri meccanismi. Siamo concentrati sull’obiettivo di mercoledì, per cui speriamo di recuperare Helena e Cisky. Degradi? La differenza la fanno sempre le motivazioni: lei si allena, studia, spinge sempre al massimo su tutto: se gioca così è solo merito suo”.
La gara in pillole: Carlo Parisi schiera Wolosz – Diouf, Lyubushkina – Pisani, Rania – Degradi, Leonardi libero. Pedullà manda invece in campo Signorile – Barun, Chirichella – Guiggi, Partenio – Zanette, Sansonna libero.
Primo set: Degradi colpisce subito con due aces (6-1), Pisani mura il 7-1 e Diouf affonda l’8-1. Barun e Partenio provano a reagire (8-5), ma Lyubushkina mura l’11-6 e Diouf mette a segno l’ace del 12-6. La russa mura e attacca bene (15-9) insieme a Degradi (16-9): la UYBA gioca con personalità nonostante le tre assenze, Pisani attacca e mura fino al 18-11, mentre per le piemontesi con Guiggi e Barun tentano di recuperare qualcosa (21-19 tempo Parisi). Diouf passa bene da posto 2 (22-19), Pisani mura il 23-19 e chiude con il primo tempo 25-21. Nel set 5 muri per le farfalle (3 di Pisani), 8 punti di Degradi (6 in attacco, 100%).
Secondo set: Novara sbaglia parecchio, Leonardi fa gli straordinari dietro e Diouf mura (5-1); Zanette non ci sta e risponde per le rime (6-5), Barun pareggia con l’ace (6-6). Degradi continua a stupire (8-6), Rania si comporta più che bene in seconda linea, ma l’equilibrio fatica a sbloccarsi (10-10), con Novara che arriva prima al tempo tecnico (10-12). Degradi strappa applausi e pareggia (14-14), Diouf tiene attaccata la UYBA con la pipe del 17-17, poi Parisi dà spazio a Camera – Angelina per Diouf e Wolosz. Si procede in parità (19-19) fino al doppio muro di Chirichella (20-23) che spezza l’equilibrio, Pisani tira in rete il servizio che regala il 22-25 finale.
Terzo set: Parisi concede ora riposo a Lyubushkina e Diouf, proponendo dunque al centro la coppia Pisani – Michel e nel ruolo di opposto Giulia Angelina. E’ la solita Degradi a impattare l’iniziale vantaggio novarese (5-5), ma la Igor fugge di nuovo con il muro di Barun che fa chiamare tempo a Parisi (6-9). Dopo il tempo tecnico (8-12) Parisi inserisce anche Camera per Wolosz e la UYBA, sui servizi di Degradi, torna a -1 (11-12); Rania risponde a Partenio (14-15), Angelina in pipe pareggia (15-15), Michel sorpassa con la fast del 17-16. Degradi tira ancora forte (19-18), Pisani a muro realizza un piccolo break che induce Pedullà al time-out (20-18). Pisani super (8 punti nel set, 4 muri) guadagna con i denti anche tutti i punti UYBA fino al 25-20.
Quarto set: Parisi chiede subito time-out (0-4): al rientro Degradi attacca e batte bene (2-4), Pisani carica le compagne fino al 5-5; mentre entra Kim per Signorile, Barun tiene sempre in allerta la UYBA, ma Degradi lavora ancora egregiamente con il mani-out e conduce le farfalle al pari (9-9). Dopo il 10-12 di Kim, Angelina e Pisani ribaltano con il muro (14-12), Michel tocca a muro e Angelina affonda fino al 18-15 (tempo Pedullà). Zanette ritrova il pari sul 19, ma Degradi e l’ace di Rania riportano in alto le farfalle (21-19); Michel firma l’ace del 23-20, Angelina mura il 25-21 conclusivo.
Il tabellino
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara 3-1 (25-21, 22-25, 25-20, 25-21)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 12, Rania 6, Michel 3, Leonardi (L), Marcon ne, Perry ne, Angelina 11, Camera, Diouf 10, Wolosz, Havelkova ne, Pisani 17, Lyubushkina 3. All. Carlo Parisi. Secondo all. Marco Musso. Battute errate: 7, vincenti: 7. Muri: 13 (Pisani 8).
Igor Gorgonzola Novara: Partenio 10, Klineman ne., Kim Mi Na 2, Guiggi 6, Sansonna (L), Alberti ne., Signorile, Chirichella 13, Barun 20, Zanette 17. All. Luciano Pedullà. Secondo all. Daniele Adami. Battute errate: 6, vincenti: 3. Muri: 11.
Spettatori: 500 circa