Nonostante la domenica festiva ricca di appuntamenti extra sportivi, il pubblico perugino è intervenuto in maniera massiccia per assistere al match di cartello che metteva in palio la prima piazza della classifica al Palasport Evangelisti.
Con queste premesse le padrone di casa della
Despar Perugia sono scese in campo per misurarsi con l’accreditata Pallavolo Chieri, ben determinata ad onorare l’impegno.
Una grande sensibilità degli sportivi umbri che da più parti è stata sottolineata e che conferma l’aumentato attaccamento ai colori biancorossi, ma una parte rilevante delle presenze è stata anche di parte ospite, i supporters delle biancoblù sono giunti infatti nel capoluogo umbro con due pullman.
A vincere sono state le umbre che hanno così rifilato la prima sconfitta della stagione alle piemontesi, ricacciate momentaneamente a meno sei dalla vetta della classifica.
Degna di rilievo la prova della cubana
Taismary Aguero miglior realizzatrice del pomeriggio, dalla parte opposta della rete bene la centrale Cristina Vincenzi, sempre molto efficace.
Inizio molto equilibrato, con entrambi i sestetti decisi a sbagliare il meno possibile (4-4), Chieri si affida alla Marletta, schierata di banda mentre Perugia trova in Aguero resistenza quasi nulla (8-7), Walewska colleziona punti e centra due aces consecutivi (12-9), Aguero trascina le sue con qualche autentica magia (16-12), Gioli a muro mette pressione e Chieri fatica a tenere il ritmo (21-13). Guidetti prova a scuotere le sue ma il parziale viene chiuso da un muro della Francia.
Le ospiti rientrano in campo decise a riscattarsi subito, Zetova e Scott suonano la carica ma Perugia risponde con Swieniewicz che non esita a giocare sulle mani del muro (6-6), le biancorosse approfittano di ogni errore delle avversarie e fuggono (14-9), Aguero al servizio manda in confusione le piemontesi (18-10), la reazione ospite è tardiva e un attacco di Aguero su Scott segna il doppio vantaggio.
Terzo set in salita per la Despar costretta subito ad inseguire (4-8), le bande passano con maggiore difficoltà, Marinova concentra il gioco sulla Scott che viene difesa da una Arcangeli in grande spolvero (15-13), Fofão velocizza e Francia mantiene avanti le sue (20-19), Chieri fatica in difesa ma resta in partita (22-22), il match si chiude su una veloce della Gioli.
Domani, festa di ognissanti, sarà giorno di riposo, ma poi si torna subito in palestra perché mercoledì al Pala-Evangelisti (ore 20,30) si ospita la gara conclusiva del girone di qualificazione di Coppa Italia; c’è in palio la prima piazza contro la Scavolini Pesaro.