Metalleghe Sanitars Montichiari: primo posto al Memorial Scabari con un meritato 3-0 contro Pomì Casalmaggiore
Autore: Lega Volley Femminile
25 Ottobre 2014

Ultimo test pre-campionato con l’esito migliore possibile per Metalleghe Sanitars che, dopo avere battuto venerdì Savino del Bene – in formazione lievemente rimaneggiata – ha concluso oggi il Memorial Scabari con un primo posto meritato e con il premio a Ludovica Dalia come miglior giocatrice.

Migliori realizzatrici Gioli e Tomsia, con 29 punti ciascuna nelle due giornate.

Gara da subito accesa e bene impostata in regìa da Dalia, che trova sponde affidabili in tutte le sue attaccanti. Bene il muro e la sua correlazione con la difesa, bene la battuta. E la vittoria contro Pomì arriva in tre set.

Formazione di partenza con Dalia e Tomsia incrociate, Ghilardi libero, Brinker e Vindevoghel in banda, Olivotto e Gioli al centro.

Pomì Casalmaggiore è partita con: Agrifoglio in diagonale con Bianchini, Ortolani e Tirozzi in banda; Klimovich e Stevanovic al centro, Quiligotti libero.

Primo parziale equilibrato, con un mini break in favore delle ragazze di Mazzanti che arrivano 12-9, ma Montichiari aggiusta il muro e riduce lo svantaggio, fino al pareggio e al sorpasso. Ortolani passa altissima, ma su turno di battuta di Zampedri che rileva Vindevoghel, Brinker e Gioli portano Metalleghe sul 20-14. Tomsia segna il 22-15 con un tocco piazzato. Avanti 24-17, Dalia va in battuta e poi serve il suo opposto che, murata out, chiude il set.

Nel secondo parziale Montichiari mette in difficoltà la ricezione casalasca, gli scambi si allungano, lo spettacolo ne beneficia. 11-8 Metalleghe; poi un paio di incertezze in difesa ed è Pomì a sorpassare 14-12. Dentro Saccomani per Vindevoghel e si pareggia a 15. Entra Gennari per Bianchini, ma serve anche un time out alla panchina di Casalmaggiore, per riportare il set in parità sul 17. Muro di Dalia per il 18, fast di Gioli e primo tempo di Olivotto, ed è 24-20. Buona battuta di Brinker, palla che torna facile nelle mani di Dalia e Tomsia, con muro a uno, va a segno.

Nel terzo set, formazioni lievemente modificate: Alberti rileva Olivotto al centro e Vindevoghel rientra per Saccomani. Coach Mazzanti conferma Gennari al posto di Bianchini. 15-13 per Dalia e compagne, che non mollano un pallone e che volano – con 12 punti di Gioli finali – sul 20-15. Qualche errore del sestetto casalasco facilita il compito a Metalleghe che va a vincere 25-18.

Leo Barbieri sottolinea: “La squadra oggi ha ben risposto all’intensità di gioco e abbiamo gestito meglio le palle sporche che nascono da azioni prolungate. Nonostante la solidità in attacco di Casalmaggiore, che all’inizio ci ha messo un po’ in difficoltà, quando abbiamo trovato il tempo a muro, abbiamo anche trovato attenzione, lucidità e precisione. E le abbiamo mantenute: 13 muri in tre set sono un dato incoraggiante”.

Ora l’attenzione è tutta rivolta al prossimo esordio in A1. Crescono l’emozione della prima volta e la voglia di cominciare. L’attesa è stata logorante, ma ora manca davvero poco.

METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI – POMI’ CASALMAGGIORE 3-0 (25-17, 25-20, 25-18)
Montichiari: Dalia 1, Brinker 7, Tomsia 17, Ghilardi (L), Alberti 2, Mingardi, Saccomani 2, Olivotto 4, Milani, Zampedri, Vindevoghel 8, Gioli 12. Ne: Serena . All. Barbieri.

Pomì Casalmaggiore: Ortolani 10, Bianchini 4, Sirressi (L), Gennari 4, Quiligotti, Agrifoglio 1, Klimovich 4, Stevanovic 9, Tirozzi 11. Ne: Skorupa, Gibbemeyer, Zago . All. Mazzanti

Note

Durata set: 23 ‘, 27 ‘, 23’.

Montichiari: punti 53, battute sbagliate 4 , battute vincenti 4 , muri 13, errori 12.

Casalmaggiore: punti 43, battute sbagliate 12, battute vincenti 2, muri 5, errori 24.

Visualizza sponsor