Cia Minetti Vicenza: domani in Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
2 Novembre 2004


Impegno infrasettimanale domani sera alle 20.30 a Modena per la Cia Minetti Vicenza che affronterà nell’ultimo turno della prima fase della Coppa Italia l’Elios Ceramiche Modena già battuto perentoriamente all’andata. La formazione biancorossa ha già archiviato positivamente il passaggio del turno e grazie alla sconfitta della scorsa settimana proprio del Modena a Tortolì, ha messo al sicuro anche il primo posto nel girone che le permetterà di affrontare nel doppio confronto degli ottavi di finale previsto per il 10 e 17 novembre, con la partita di ritorno a Vicenza, la perdente del confronto di domani tra Despar Perugia e Scavolini Pesaro, ovvero le ultime due avversarie in campionato della Minetti Infoplus.

Nel confronto di domani la squadra di Berselli avrà bisogno di raggiungere almeno il tie-break per conquistare quel punto che le consentirebbe di qualificarsi alla fase successiva di Coppa, pur dovendo gestire al meglio le energie in vista del delicato match del prossimo turno di campionato con il Tortolì: una partita interessante anche per le altre formazioni in lotta per un posto al sole. Proprio in vista del difficile match che vedrà opposta la squadra biancorossa alle campionesse in carica del Bergamo in un confronto storicamente sentito dalla tifoseria vicentina, la Cia Minetti Vicenza potrebbe dare spazio anche alle giocatrici che hanno calcato meno il campo in questa fase iniziale della stagione pur facendosi trovare sempre pronte. È pur vero però che coach Avalle potrebbe scegliere di riproporre la formazione titolare almeno per larga parte del match come ultimo rodaggio in vista della partita di domenica, anche nel tentativo di recuperare maggiori sicurezze sia dal punto di vista mentale che nei vari fondamentali dopo la sconfitta dell’ultimo turno di campionato con il Pesaro.

Una grande voglia di riscossa anima tutte le giocatrici biancorosse ed anche la più timida e silenziosa, quella Sania Starovic che in campo si trasforma spesso in un pericolosissimo terminale offensivo, si dichiara ansiosa di mostrare in campo la sua voglia di rivalsa: “Non mi riesco a spiegare il perché, ma contro Pesaro abbiamo sentito troppo la tensione e non siamo riuscite ad esprimerci ai nostri livelli. Adesso però l’importante è lasciarci subito alle spalle il tutto e provare ad invertire la tendenza nella prossima partita: abbiamo davvero una grande rabbia dentro e vogliamo riprenderci in fretta. Questa settimana ci riserva degli impegni importanti, ma se la qualificazione in Coppa è già acquisita come il primo posto del resto, in campionato contro Bergamo proveremo a dare il nostro meglio anche grazie al supporto dei tifosi”. Pur con qualche alto e basso dovuto più che altro all’ambientamento nel nuovo campionato, la schiacciatrice serba si è subito imposta con un buon rendimento confermato dal quinto posto nelle statistiche individuali per la media ponderata degli attacchi, classifica dominata dall’altra biancorossa Liesbeth Mouha che è al primo posto in graduatoria anche nei muri vincenti.

Le avversarie di domani dell’Elios Ceramiche Modena saranno comunque un valido test di verifica dato che per ottenere la qualificazione dovranno necessariamente ottenere un punto almeno contro le biancorosse. Nelle ultime partite coach Berselli ha dovuto tenere fuori l’opposta polacca Fratczak che ha avuto una ricaduta del problema al ginocchio, ma ha ritrovato la Bouagaa schierata in banda con la Soucy, con la Marc impiegata nel ruolo di opposta e al centro la nuova arrivata Bautista, assente nel primo confronto con la Cia Minetti Vicenza, con a turno o Mikusova o Benedetti con quest’ultima schierata addirittura per necessità in diagonale con l’alzatrice Ferretti nell’ultimo confronto di Coppa con Tortolì.

Appuntamento dunque domani sera alle 20.30 a Modena per l’ultima partita della prima fase di qualificazione della Coppa Italia tra l’Elios Ceramiche e la Cia Minetti Vicenza, poi da giovedì si penserà solo al delicato confronto di campionato con Bergamo.

 

 

Visualizza sponsor