Volksbank Sudtirol Bolzano: debutto coi fiocchi al Centro Pavesi, 3-0 al Club Italia
Autore: Lega Volley Femminile
1 Novembre 2014

La seconda stagione in A2 inizia nel migliore dei modi per il Neruda Volksbank Südtirol, che nell’anticipo del sabato espugna il Centro Pavesi di Milano battendo per 3-0 i giovani talenti del Club Italia.

Contro le promesse della pallavolo italiana ci voleva una prova corale di spessore per sopperire alle assenze in posto 4, e le altoatesine di coach Fabio Bonafede hanno risposto alla grande giocando un match perfetto sia con le giocatrici più esperte sia con le giovani, che hanno dimostrato carattere e maturità. Nel tabellino spiccano i due opposti Egonu e Kajalina (18 e 16 punti rispettivamente), con le bolzanine che mandano in doppia cifra anche Trevisan. I numeri dicono anche che c’è stata parità a muro (8 blocchi a testa) e anche in attacco le percentuali sono pressoché identiche, le azzurrine però alla fine pagano i troppi errori in attacco, imputabili anche all’ottima organizzazione in fase di muro-difesa delle ospiti. Domenica 9 novembre debutto casalingo contro la Bakery Piacenza, che nell’altro anticipo della prima giornata ha perso al quinto con Rovigo.

Primo set. Privo delle schiacciatrici Papa e Porzio e del rinforzo Bacchi ancora indisponibile, il Neruda Volksbank Südtirol schiera l’alzatrice tedesca Möllers in diagonale con l’estone Kajalina, Repice e Gabrieli al centro, Trevisan e Waldthaler di banda, Bresciani libero. Mencarelli risponde con Prandi in palleggio opposta a Egonu, Guerra e D’Odorico in posto 4, Danesi e Berti al centro, Spirito libero. Le cose si mettono subito bene per le altoatesine, che prendono il volo (3-7) ma Egonu e compagne reagiscono portandosi a -1 (7-8) e andando in testa a metà set (16-14). A questo punto è Bolzano a cambiare marcia infilando un parziale di 7-2 (18-21) grazie a ottime difese e le rigiocate di Kajalina ma anche agli errori del Club Italia (9 nel set). Il parziale si chiude con un diagonale di Waldthaler che spezza il muro di casa.

Secondo set. Nel secondo parziale è il Club Italia a uscire meglio dai blocchi (3-1), ma Bolzano ricuce subito lo strappo (3-3). Le azzurrine riprovano ad allungare con Egonu e Danesi (12-10), ma il Neruda Volksbank Südtirol risponde e mette la freccia con Repice (12-14) e con gli attacchi su palla alta di Kajalina e Trevisan. Le atlete federali rimangono in scia fino al 19-20, poi lasciano via libera a Möllers e compagne sbagliando anche il servizio che chiude il parziale.

Terzo set. Inizio choc per il Club Italia, che si ritrova subito sotto 0-3. Poi il team di Mencarelli risale la china (4-3), si porta sul 6-4 con Egonu e quindi accelera (9-6). Bolzano però non ha nessuna voglia di andare al quarto set e con Möllers al servizio sposta dalla sua parte l’ago della bilancia (10-12). Il Club Italia si procura l’ultimo vantaggio del match (14-13), Gabrieli mura per il 14-14 e quindi il Neruda Volksbank Südtirol prende il largo portandosi dal 16-19 al definitivo 16-25 con un ottimo turno al servizio di Waldthaler.

Coach Fabio Bonafede: “Credo che sarà difficile per chiunque uscire con i tre punti dal Centro Pavesi. Il Club Italia ha tantissime ragazze destinate ad un futuro brillante e pertanto non posso che fare i complimenti alla mia squadra per aver fatto bottino pieno. Le mie ragazze sono state brave a mantenere la calma nei momenti difficili, a difendere tanti palloni dimostrando grande spirito di sacrificio. Abbiamo battuto bene, lavorando ottimamente a muro e variando spesso i colpi d’attacco. Una vittoria preziosa, che fa classifica e morale in vista dell’esordio casalingo”.

CLUB ITALIA – NERUDA VOLKSBANK SÜDTIROL 0-3
(22-25, 21-25, 16-25) (59-75)
CLUB ITALIA: Prandi 3, Egonu 18, Guerra 6, D’Odorico 6, Danesi 9, Berti 4, Spirito (L); Zannoni, Piani, Orro, Camperi. N.e. Bartesaghi. All. Marco Mencarelli.
NERUDA VOLKSBANK SÜDTIROL: Möllers 5, Kajalina 16, Waldthaler 4, Trevisan 10, Repice 8, Gabrieli 3, Bresciani (L), Bonafini. N.e. Lualdi, Bertolini, Filippin (L2). All. Fabio Bonafede.
ARBITRI: Federico Del Vecchio (Treviso) e Fabio Bassan (Milano).
DURATA SET: 27’, 24’, 24’.
NOTE: Club Italia: muri 8, ace 2, battute sbagliate 7, errori 22, 60% (46%) in ricezione, 32% in attacco.
Neruda Volksbank Südtirol: muri 8, ace 5, battute sbagliate 7, errori 6, 47% (34%) in ricezione, 33% in attacco.

Visualizza sponsor