In Ogliastra l’umore è a mille dopo la prima trasferta fruttuosa che ha sancito l’ingresso delle aironesse nella top eight, ovvero quella lista speciale che alla fine della regular season garantirebbe l’accesso ai play – off scudetto. Se i tifosi continuano a sognare, a Cesena, dove fino a ieri la comitiva isolana era in ritiro, gli entusiasmi sono sotto controllo. Domani mattina ultimo allenamento di collaudo al Palazzetto dello Sport di Chieri e poi sarà di nuovo spettacolo, a prescindere dal risultato.
Chieri non deve perdere contatto con i piani alti della classifica e farà il possibile per assicurarsi l’intera posta in palio. Giovanni Guidetti, allenatore delle collinari, non è stato certo baciato dalla fortuna in quest’avvio del campionato. Prima l’infortunio alla spalla della popolarissima brasiliana Virna, poi, appena cinque giorni fa, la malasorte ha investito anche gli addominali della statunitense Logan Tom che se tutto le va bene, resterà lontana dai campi per 45 giorni.
Tutto più facile per il Tortolì? “Ma non ditelo neanche per scherzo”, sbotta Marasciulo che precisa: “Non mi va di puntare sulle disgrazie altrui, a me interessa che le ragazze diano il massimo e traducano in campo tutto quello che abbiamo provato nell’arco della settimana”. Ma davanti ad una rosa ben assortita come quella piemontese c’è ben poco da fare i conti a tavolino. E lo stesso coach carioca è pronto a scommettere che sarà battaglia senza esclusione di colpi: “Il loro gioco si baserà soprattutto sulle offensive eleganti e pregiate di Atonina Zetova, assieme alla Phipps e la Kilic, una delle atlete più ricercate; sull’opposta bulgara verranno indirizzate gran parte delle palle d’attacco, e tutti sanno di che pasta è fatta anche la sua connazionale che agisce in cabina di regia”. Neli Marinova, a lei si riferisce Marasciulo, è una delle maggiori palleggiatrici sui mondoflex internazionali, una che riesce a servirti un pallone con la precisione di un orologiaio. Ma davanti a dei curriculum che fanno spavento il Terra Sarda Tortolì non si farà intimorire. “La buona condotta palesata a Forlì ci ha infuso tanta fiducia – conclude il tecnico – nonostante tante difficoltà ce l’abbiamo fatta; spero che domani siano molto attente a esprimersi bene in tutti i fondamentali”.
Natasa Leto si è un po’ stufata di dover essere interpellata per dare giudizi sulle sue ex squadre. Lei che non ha rancori nei confronti di nessuno e interpreta nel migliore dei modi il suo ruolo da professionista, ci ha abituati alle solite risposte: “Ho lasciato delle care amiche a Chieri, le saluterò volentieri, ho trascorso una bella stagione anche da quelle parti”. Sulla gara che si appresta ad affrontare è ancor più laconica: “Sarà una bella sfida, cercherò di dare il massimo”. Della prestazione di Forlì non è affatto contenta: “Non posso essere soddisfatta, in attacco ho sbagliato tanto, purtroppo non mi sentivo molto bene, purtroppo capita a tutti di avere questi cali di concentrazione”.