Obiettivo Risarcimento Vicenza: buon inizio contro Caserta. Le biancoblù si impongono in tre set in un match senza discussione
Autore: Lega Volley Femminile
2 Novembre 2014

Obiettivo Risarcimento Vicenza – Giman AGS Volalto Caserta 3-0 (25-16, 25-19, 25-19)
Obiettivo Risarcimento: Strobbe 10, Cialfi 2, Lanzini (L1), Kapturska 13, Cella 14, Baggi ne, Fiori (L2), Smirnova 12, Pastorello 5, Ghisellini ne, Fronza ne. All. Rossetto
Giman AGS: Ricciardi ne, Percan 7, Fiore ne, Martinuzzo 7, Gabbadini 2, Perata ne, Barone (L1), De Lellis 1, Armonia, Rocchi (L2), Gagliardi 1, Torchia 2, Soraia 13. All. Manfreda
Arbitri: Paravano da Udine e Curto da Trieste

Buon esordio per l’Obiettivo Risarcimento, che ha iniziato con il piede giusto il suo secondo campionato di Serie A2 superando in tre set la neo-promossa Caserta in una partita sempre controllata dalle biancoblu. Le vicentine sono state superiori in tutti i fondamentali e Rossetto non ha mai dovuto mettere mano alla formazione, che ha visto in campo Cialfi al palleggio in diagonale con Smirnova, Kapturska e Cella in banda, Pastorello e Strobbe al centro e Lanzini libero.

Buona cornice di pubblico per la prima partita ufficiale al Palazzetto di Vicenza, un applauso anche ai tifosi della Volalto che sono saliti numerosi, con le squadre giovanili al seguito.

Inizia il match e l’Obiettivo Risarcimento conquista subito il doppio vantaggio con Smirnova, Cella la segue con l’ace del 3 ma il servizio delle biancoblu funziona bene in generale e l’opposta russa fa buona guardia a rete per il 9-4. La Volalto recupera terreno, Rossetto ferma il gioco sul 10-8 e poi ci pensa Kapturska con due ace consecutivi a far prendere il largo alle biancoblu, con Cella che allunga ancora d’astuzia. L’Obiettivo Risarcimento gioca bene e tiene alta l’attenzione, cosa che gli permette di allungare azione dopo azione: Kapturska conquista il ventiquattresimo punto chiudendo uno scambio prolungato e alla seconda occasione chiude a muro: 25-16.

L’avvio del secondo set è una fotocopia del primo, con le biancoblu che provano a scappare ma sono prontamente riprese dalle casertane che impattano sull’undicesimo punto. Strobbe a muro e poi in fast riporta avanti le biancoblu, Cella mette in difficoltà la ricezione avversaria e Pastorello ne aprofitta per il 4, ma Ceserta non si arrende e con un ace giusto sulla linea di fondo accorcia per il 20-18. Strobbe riallunga a muro, Cella conquista la palla-set e Caserta sbaglia per il 25-19.

Subito 2-0 nel terzo parziale, ma le biancoblu hanno un attimo di sbandamento in ricezione, cosa che facilita il gioco della Volalto, che mette per la prima volta la testa avanti sul 5-6; è giusto un attimo, perché Strobbe riporta il vantaggio nelle mani delle biancoblu sfruttando la ricezione lunga sul servizio di Pastorello. Kapturska conquista il 2, ma Torchia al servizio riporta immediatamente la situazione in parità; le biancoblu hanno pazienza, controllano il vantaggio, poi Kapturska a muro allunga ancora per il 17-13, ma non è ancora la volta decisiva perché le casertane non si arrendono e con lo stesso fondamentale si riportano a -1 costringendo Rossetto al time-out: 18-17. Kapturska riallunga con il servizio, Smirnova in attacco la segue; Strobbe con un ace conquista il match-ball, concretizzato subito da Cialfi di seconda intenzione: 25-19 e 3-0.

Soddisfatto il team principal Rossetto: “Siamo un po’ calati nel terzo set, ma è una cosa abbastanza normale, di solito ci succedeva nel secondo, questa volta invece siamo riusciti a tenere alta l’attenzione per più tempo. Caserta è cresciuta in attacco e in difesa, ma siamo riusciti a variare la profondità dei nostri colpi, cosa che ci ha permesso di tenere sempre le redini del gioco in mano. Sono contento per l’esordio di Cialfi, giocare con una palleggiatrice classe 1995 non è da tutti, poi finalmente Kapturska si è sbloccata… una menzione particolare per Cella che ha aggiustato situazioni difficili e dato quella stabilità che una squadra ha bisogno”.

La partita sarà trasmessa in streaming (www.vicenzapiu.tv/vicenzapiutv) e in tv su Sportelevision (canale 193 del digitale terrestre) domani alle ore 18.30 e in replica alle 22.30.

Il prossimo incontro dell’Obiettivo Risarcimento sarà invece domenica prossima a Monza.

Visualizza sponsor